di Patrizia Ribuoli
Adenium Travel, www.adeniumtravel.it
L’isola nell’isola: Cagliari e Carloforte
Un viaggio guidato da Daniela Tarabra in programma dal 13 al 17 maggio porta a scoprire le meraviglie di un angolo di Sardegna lontano dalle immagini in bianco e nero dei nuraghi e delle foto patinate di celebri vacanze balneari. Sotto l’obiettivo ci sono città e territori che portano segni storici e artistici di notevolissimo pregio, ma differenti dal contesto generale dell’isola, come la capitale Cagliari, città di pietra e stagni, assisa sulla sommità alta e ripida del colle di Castello. Poi ci imbatterà nell’isola di San Pietro, enclave alloglotta, cioè dove la lingua risuona di accenti liguri: a Carloforte, infatti, si parla un particolare dialetto ligure, detto tabarkino, erede di coloni liguri originari di Pegli che l’ebbero in concessione nel 1736 da Carlo Emanuele III re di Piemonte e Sardegna e che provenivano a loro volta da Tabarka, vicino alla costa tunisina, discendenti di deportati a forza nel 1540, riscattati e scampati alla pirateria barbaresca. Quota di partecipazione individuale a partire da 980 euro, compresi voli, tasse aeroportuali, trasferimenti da/per l’aeroporto di Cagliari con servizio privato, trasferimenti in bus e traghetto, pernottamenti in camera doppia con prima colazione, una cena in ristorante a Cagliari, un pranzo in corso di visita, ingressi, assistenza culturale di Daniela Tarabra, polizza Allianz Global Assistance (assistenza medica e bagaglio).
Chiariva, www.chiariva.it
Honeymoon
Si chiama proprio così, “Honeymoon”, il catalogo on line di Chiariva dedicato ai viaggi di nozze. “Honeymoon” propone destinazioni da sogno con scenari indimenticabili e tramonti mozzafiato, coloratissime barriere coralline, spiagge incontaminate, mari limpidissimi. Sono numerose le mete inserite, proposte come destinazione finale oppure come estensione di viaggio: Maldive, Thailandia, Isole Fiji, Mauritius, Seychelles, Indonesia, Australia, Nuova Caledonia, Isole Cook, Polinesia, Caraibi, Emirati Arabi e Oman, Africa del Sud e Cina. Per non dimenticare la destinazione “numero uno” per Chiariva: l’America. Quote e dettaglio programmazioni direttamente sul sito.
Clup Viaggi, www.clupviaggi.it
In Sudafrica lungo la Garden Route
La Garden Route è il tratto di costa che collega George a Plettenberg Bay sulla costa orientale della Provincia del Capo: è una sottile fascia costiera dal clima mite, delimitata nell’entroterra da una serie di rilievi montuosi piuttosto scoscesi e coperti da una fitta vegetazione di alberi ad alto fusto. Le spiagge offrono ampie dune sabbiose ammantate dal fynbos, la vegetazione a macchia tipica del Capo, che in primavera risplende dei colori della fioritura e, alle loro spalle, sorgono numerosi laghi e lagune di acqua dolce che ospitano una ricca avifauna. Le acque sono popolate da un’abbondante fauna marina, in particolare delfini e, da luglio a novembre, balene che nell’inverno australe si recano in acque più calde per partorire e allattare i piccoli. La quota per un itinerario di 9 giorni lungo la Garden Route, parte da 650 euro a testa. Per le coppie in viaggio di nozze, è previsto uno sconto di 100 euro.
GoAsia, www.goasia.it
Abu Dhabi luxury experience
Ecco una proposta rivolta a tutti agli amanti del luxury: ha inizio con un soggiorno di 3 notti al Qsar Al Sarab Desert Resort by Anantara 5*, un Resort nel bel mezzo del deserto ispirato a un forte di Al Ain. Location meravigliosa, servizio eccellente, cibo ottimo, da non perdere le escursioni nel deserto con Toyota, Liwa Tour, Camel trek, horse riding, dune bashing e altro. Questo hotel è come una immensa fortezza che in lontananza sembra una città tutta in architettura tradizionale araba, decorata con oggettistica raffinata in stile beduino, balconi con vista sulle dune dove si scorgono orici e gazzelle. Anche il giro nel deserto sui cammelli è molto consigliato, mentre per chi preferisse una attività più low cost, è suggerita la visita alla tipica casa araba di cinquant’anni fa, dei levrieri persiani, delle aquile, dei cammelli e dei cavalli. Dopo aver sperimentato diverse attività nel deserto, il tour prosegue con il trasferimento ad Abu Dhabi con sistemazione all’Eastern Mangroves Hotel & Spa Deluxe 5*, sulla Eastern Ring Road: ospita un centro benessere, una palestra e una piscina all’aperto, contornata da una terrazza solarium con vista sulle mangrovie, dove potrete gustare piatti di cucina internazionale o locale e rilassarvi all’ultimo piano alla vista panoramica sullo skyline della città. Questo lussuoso break ha delle quote di partecipazione accessibili, a partire da 700 euro a testa. Volo, tasse aeroportuali e di iscrizione non incluse.
Imperatore Travel, www.imperatore.it
Il Sud più bello
Imperatore Travel presenta i suoi nuovi cataloghi: sei mete per vacanze uniche e indimenticabili, cioè Campania, Sicilia, Sardegna, Isole, Puglia, Calabria e Basilicata. Il Sud più bello racchiuso egregiamente in un mosaico ricco di offerte che spazia tra attività naturalistiche legate alla gastronomia tipica, siti culturali di rilievo internazionale e oasi di pace dove ritrovare il benessere e godere di acque limpidissime. Inoltre, si può scegliere il soggiorno più adatto alle proprie esigenze: hotel, residence, villaggi, b&b, dammusi, masserie, agriturismi e resort di lusso. Ma i plus sono i pacchetti di viaggio: le strategiche combinazioni di hotel + trasporto + transfer, programmati in sintonia con le più importanti compagnie marittime e aeree, concedono la possibilità di un risparmio fino al 30%. Altro punto di forza che caratterizza appieno Imperatore sono gli affascinanti Gran Tour di 8 giorni/7 notti. Come quello della Campania che tocca, oltre i vari Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco come Centro Storico, Scavi di Pompei, Costiera Amalfitana e la Reggia di Caserta, anche i luoghi partenopei più suggestivi pregni d’arte e cultura, grazie ad escursioni con guide locali altamente preparate. I panorami mozzafiato, le bellissime spiagge e i caratteristici villaggi nuragici della Sardegna potranno essere ammirati con il Tour studiato per la regione insulare cinta dal mar Mediterraneo. La terra meravigliosa della Sicilia, che raccoglie in sé una storia millenaria, potrà essere scoperta con il tour “Sicilia Magica”: Villa del Casale di Piazza Armerina, Agrigento con la sua splendida Valle dei Templi, Siracusa e Noto che profumano di Magna Grecia e l’imponente Etna sono solo alcune delle mete imprescindibili per una vacanza all’insegna dell’incanto e del relax. Con la stessa modalità sono progettati anche i Tour per la Puglia, la Basilicata e la Calabria. Per chi ama inoltrarsi tra le onde cristalline del mar di Sicilia è pensato il Tour per Le Isole. In catamarano, in barca a vela o in caicco ci si può avventurare alla scoperta degli arcipelaghi siciliani. Le spiagge di sabbia finissima e le grotte meravigliose delle Pelagie, la tranquillità e al contempo la mondanità delle Eolie, come Stromboli e Vulcano dense di natura incontrastata, e i colori accesi di Ustica, una delle isole minori, sono un vero e proprio Eden dove chi ama perdersi tra i riflessi che sprigionano le verdi acque trova il suo angolo ideale. Il tour operator assicura la migliore tariffa sul mercato al momento della prenotazione: nel caso in cui un cliente trovasse un’offerta più vantaggiosa su un altro canale di vendita, verrò rimborsata la differenza. Inoltre, per tutte le categorie di hotel sono previsti sconti fino al 25% se le prenotazioni sono effettuate 60-45-30 giorni prima della partenza.
Naar, www.naar.com
Sulle Orme dei Samurai
Un insolito itinerario, della durata di 10 giorni e 9 notti e con partenza da Osaka, che unisce un ricco patrimonio storico e culturale con le comodità di una moderna città. La seconda tappa del viaggio è Kyoto, dove si visiteranno i numerosi luoghi di interesse come il Tempio Kinkakuji (il Padiglione d’oro), il castello Nijo, il tempio Kiyomizu, e Gion, il quartiere delle geishe. Si raggiunge quindi Kanazawa con visita al famoso Parco di Kenroku-en, considerato una dei più bei giardini del Giappone e le vie di Nagamachi, dove un tempo si trovavano le residenze dei Samurai. Dopo aver sostato anche nelle località di Shirakawago e Takayama si arriva a Tokyo, dove si vedranno le attrazioni principali della metropoli; qui è infine prevista un’intera giornata dedicata all’escursione ad Hakone con minicrociera sul Lago Ashi e salita in funivia al monte Hakone Komagatake. Le quote partono da 2.790 euro a persona. Partenze da Osaka. I prezzi indicati comprendono: tour (voli esclusi), pernottamenti in hotel 4 stelle e trattamento di mezza pensione o pernottamento e prima colazione.