di Stefania Mezzetti
Una gara di idee per l’alta velocità
FS Italiane si apre ad un confronto di idee per l’Alta Velocità con “FS Competition – Idee ad Alta velocità”. Il contest, che si rivolge alle future generazioni di ingegneri e manager del nostro Paese vuole essere una fucina di idee per nuovi scenari, evoluzioni e prospettive future dell’alta velocità ferroviaria. Per partecipare occorre sviluppare e presentare idee e progetti che prefigurino lo scenario dell’alta velocità nei prossimi 50 anni, sotto il profilo tecnologico e dei servizi, partendo da una valutazione di come questa, sin dal suo avvio negli anni ’80, abbia inciso sull’economia, sulla gestione del territorio e dell’ambiente e sulle esigenze della comunità. Il concorso si svilupperà on line sul sito www.fscompetition.it dove sono illustrate le modalità di partecipazione, le cause di esclusione, i criteri di valutazione degli elaborati e i premi previsti per i vincitori. Possono partecipare studenti e/o laureati dei corsi di laurea magistrale o specialistica in Ingegneria ed Economia di tutte le Università italiane, di età non superiore a 28 anni e con una conoscenza della lingua inglese almeno di livello upper intermediate (B2).E’ necessario iscriversi compilando il modulo di registrazione online, che prevede anche l’inserimento del proprio curriculum vitae, e realizzare un progetto sullo sviluppo dell’Alta Velocità. I progetti, che andranno presentati, sempre attraverso la piattaforma online, entro il termine ultimo del 15 maggio 2015, saranno valutati da una Commissione tecnica del Gruppo FS Italiane sulla base dei criteri definiti nel regolamento pubblicato sul sito. I primi classificati saranno ospiti di FS Italiane al Congresso mondiale sull’Alta Velocità in programma a Tokyo dal 7 al 10 luglio 2015. Per i secondi e terzi classificati, sono previsti buoni per viaggiare gratuitamente sui treni della flotta Trenitalia, società di trasporto del Gruppo FS Italiane.
Al mare da Vienna in treno
Con l’arrivo della bella stagione riprendono i collegamenti ferroviari che ÖBB (Ferrovie Austriache) offrono anche quest’anno in collaborazione con Trenitalia. A partire dal 28 marzo tra la Toscana e l’Austria circolerà nuovamente il treno notturno diretto da Livorno a Vienna con possibilità di trasporto auto e moto al seguito. Viaggiando con il treno notturno è possibile partire rilassati, senza doversi preoccupare delle condizioni meteorologiche e del traffico, e arrivare a destinazione la mattina riposati, con tutta la giornata a disposizione. Il trasporto del proprio mezzo a bordo del treno permette inoltre la massima flessibilità una volta raggiunta la località di vacanza. Il treno circolerà da Livorno via Pisa e Firenze ogni sabato fino al 26 settembre mentre il ritorno da Vienna circolerà ogni venerdì fino al 25 settembre, così come in numerose date aggiuntive nei giorni festivi e in estate. Sul treno è possibile scegliere la sistemazione tra posti a sedere, comode cuccette e confortevoli vagoni letto. Il biglietto con il posto a sedere (prenotazione inclusa) è acquistabile a partire da 39 Euro con l’offerta speciale SparSchiene. L’offerta completa ÖBB è consultabile e prenotabile attraverso i seguenti canali: www.obb-italia.com, Call Center ÖBB in Italia 02 3041 5023 e gli uffici aperti al pubblico di Milano, Verona e Bolzano le agenzie partner DB e ÖBB in Italia (presso Trenitalia è possibile la vendita di biglietti esclusi quelli per il trasporto auto e moto)
Vacanze senza intoppi con NTV
Grazie all’accordo stipulato tra NTV e Albatravel, andare in vacanza diventa semplice e comodo. Si può pianificare in agenzia di viaggio vacanze “tutto incluso” e approfittare dell’Alta velocità di Italo per spostarsi da una città all’altra. Il Gruppo Albatravel, leader nel settore delle prenotazioni online di servizi turistici, ha introdotto Italo nella piattaforma web creata dal gruppo, con la quale gli agenti di viaggio possono plasmare soggiorni tagliati sulle esigenze dei singoli viaggiatori italiani e stranieri. Le agenzie, dislocate su tutta la penisola, da oggi accedendo alla piattaforma possono acquistare i biglietti di Italo, e scegliere tra un’ampia gamma di offerte sempre aggiornate e tra diverse soluzioni di viaggio: dal comfort a “cinque stelle” dell’ambiente Club Executive alla comodità di Prima ed eXtra Large, fino alla convenienza della carrozza Smart. In virtù dell’accordo, l’agente di viaggi può abbinare lo spostamento in treno al pernottamento in hotel o in residence, a tour delle città o, ancora, a trasferimenti in aereo o traghetto, noleggi di auto, barche. Per acquistare i biglietti di Italo, sono disponibili i consueti canali di vendita di Ntv: il sito www.italotreno.it , la nuova “app” Italo treno, il Contact Center Pronto Italo (06.07.08), le agenzie di viaggio convenzionate e le biglietterie di Casa Italo in tutte le stazioni servite dal treno Ntv.