Pacaya Samiria: dove la natura sembra dipinta
di Sahara Sebastiani
Per chi ama la natura, e per chi desidera vivere l’emozione di immergersi in uno degli habitat naturali più spettacolari del Pianeta, c’è una meta d’eccellenza: è la Riserva Nazionale Pacaya Samiria, nel Nordest del Perù, che offre itinerari su misura per tutte le aspettative e tutte le tasche, con passeggiate e soggiorni in lodge o a bordo di lussuose imbarcazioni. Un angolo di Foresta Amazzonica peruviana la cui bellezza e le cui straordinarie meraviglie naturali meritano il viaggio. Bisogna vederla per crederci: aprire gli occhi, svegliarsi all’improvviso e ritrovarsi circondati da una natura impetuosa, un mondo ancora vergine, in gran parte inesplorato, che i conquistatori del XVI secolo credevano nascondesse i tesori di El Dorado.
Siamo nella regione più estesa del Perù, che occupa più della metà del territorio del Paese: la Selva Amazzonica è un manto verde che si estende dalle pendici delle Ande verso est celando luoghi magici, dove unica regina incontrastata è la natura, ancora miracolosamente indomita e selvaggia. Il modo migliore per andare alla scoperta di questo che rimane uno degli habitat naturali più spettacolari del pianeta, è iniziare con itinerari classici che conducono a lunghe passeggiate nel cuore della foresta, accompagnati dai nativi della zona: meglio di loro nessuno potrà rivelarsi una guida altrettanto esperta, in grado di far assaporare la straordinaria bellezza della giungla, meglio ancora se a bordo di lussuose imbarcazioni dalle quali è possibile, in tutta sicurezza, contemplare la natura circostante ed entrare in contatto con le popolazioni indigene.
Ma prima di entrare nella Riserva Nazionale Pacaya Samiria, conviene conoscerla un po’ meglio: con i suoi 2.080.000 ettari di superficie, è la seconda area protetta più grande del Perù, dominata da pianure che durante la stagione delle piogge si inondano periodicamente, trasformandola in un incantevole quanto strano paesaggio boschivo-lacustre in cui si riflette il cielo. Ed è proprio per questo che, non a caso, è anche chiamata la “Foresta degli specchi”. Posta nella regione di Loreto, è incastonata tra i fiumi Ucayali e Marañon, e qui iniziano le prime meraviglie, già, perché quest’ultimo fiume rappresenta l’habitat privilegiato nel quale vivono la bellezza di oltre 400 specie diverse di uccelli. Intorno, nella selva, si possono scorgere bradipi e pipistrelli, ma anche tapiri, cervi, armadilli e giaguari. Le acque sono popolate da delfini rosa e grigi, dai paiche e dai manatí, i mammiferi d’acqua lunghi 5 metri che sono purtroppo a rischio di estinzione. Insomma: addentrarsi in quest’area protetta, raggiungibile solo per via fluviale, significa vivere una vera e propria spedizione, un viaggio in un mondo dove la natura si esprime in tutta la sua forza, dominandolo.
Si può esplorare il Rio delle Amazzoni a bordo di lussuose imbarcazioni lungo stretti corsi d’acqua, per conoscere nuove culture e esplorare il mondo misterioso e magico del bosco amazzonico, favorendo l’osservazione degli uccelli, la realizzazione di differenti spedizioni e passeggiate, che vi permettono di ammirare l’incredibile varietà di flora e di fauna, pescare, fare fo to, osservare i delfini rosati o magari anche solo per rilassarsi su un’amaca, ascoltando i suoni del bosco. Nella Riserva Pacaya-Samiria sono presenti lodge che offrono una serie di servizi sia di tipo standard che esclusivo per quanti intendono visitare questo gioiello segreto e vergine, vivendo in prima persona una delle più autentiche esperienze di ecoturismo realizzabili in Perù, in un contesto naturalistico e comunitario unico.
Consigli utili
Lusso estremo per l’unico hotel 5 stelle di Iquitos, El Dorado Plaza Hotel (www.grupo-dorado.com), dove si possono trovare i migliori confort e le più moderne attrezzature, oltre a una squisita cucina a base di piatti nazionali e internazionali. Il lodge Pacaya-Samiria Amazon Lodge dispone di accoglienti bungalow, sistemazione ideale per chi vuole visitare la riserva ed un percorso su pedane sospese tra alberi collega le diverse zone della struttura (www.pacayasamiria.com.pe) Il modo migliore per vivere e lasciarsi coinvolgere dall’energia che questi luoghi emanano è quello di navigare dalla foce del Rio delle Amazzoni lungo i sistemi fluviali a bordo di imbarcazioni. Dal porto di Iquitos, il vascello M/V Aqua si addentra nella foresta Amazzonica peruviana e propone crociere di 3, 4 o 7 notti in lussuose suite, per vivere un’avventura meravigliosa (www.aquaexpeditions.com). Il Delfín dispone di 7 cabine e durante gli itinerari di 3, 4 o 7 notti, vengono effettuate escursioni, diurne e notturne, a bordo di piccole barche a motore, in compagnia di guide locali esperte (www.delfinamazoncruises.com) Per maggiori informazioni sul Perù: http://hiddentreasures.peru.travel/