di Leonardo Felician
Un grattacielo sul centro di Izmir
Un grattacielo nel centro di Izmir, l’antica Smirne con 8.500 anni di storia, una grande città , terza della Turchia, in bella posizione su una baia riparata della costa egea: questo è l’hotel Hilton che sta per compiere il quarto di secolo, essendo stato aperto originariamente nel 1991. E’ l’edificio più alto che domina il centro e il lungomare con i suoi 32 piani, di cui 16 di camere in alto, alcuni riservati ai servizi e i due più bassi destinati alle sale riunioni. La vocazione congressuale si vede nelle sale rinnovate di recente: la grande ballroom divisibile in tre parti in caso di necessità e in più altre 2 sale al piano superiore; alcuni piani del grattacielo, dal terzo all’ottavo, sono affittati ad uso uffici o abitazione, com’è d’uso in molti alberghi negli Stati Uniti. Le camere sono in tutto 380, alcune riservate anche ai fumatori. Le camere dei due piani più alti sono già in fase di rinnovamento e la clientela è composta in prevalenza da turchi, tedeschi, inglesi, americani, anche se si cominciano a vedere cinesi, giapponesi e brasiliani. Al decimo piano dell’albergo si trova la Spa con sauna, bagno turco, piscina, una grande sala fitness, due sale massaggi e una zona sportiva molto articolata, aperta anche ad ospiti esterni che comprende non solo due corti interne per giocare a squash, ma anche un campo all’esterno, sospeso sulla città , per il tennis e il basket. Le 200 persone di staff che lavorano agli ordini di un direttore generale canadese fanno dell’Hilton di Izmir il più grande hotel della città . L’executive chef è turco e si chiama Shamil Aksit: sovraintende a una ristorazione complessa che parte dalla sala The Lounge al piano terra, snack bar con gradevole terrazza esterna sulla strada, continua con il ristorante principale dell’albergo al nono piano, una grande sala usata anche per le prime colazioni e si conclude con il ristorante gastronomico elegante Windows in the Bay, confidenzialmente chiamato WOB, con una vista spettacolare su tutta la città .
Hilton Izmir
Gazi Osmanpasa Bulvari 7, Izmir, Turchia
Tel. 0090 232 4976060 – sales.izmir@hilton.com – http://www3.hilton.com/en/hotels/turkey/hilton-izmir-IZMHITW/index.html
Cinque stelle a Roma
Palazzo Montemartini è un lussuoso cinque stelle ottenuto dalla trasformazione della sede dell’ATAC di Roma e appartiene alla Ragosta Hotels Collection, che si contraddistingue per la particolare cura rivolta al benessere. Le Spa della catena si chiamano ExPure e l’esperienza si ispira al principio dell’armonia del corpo e della mente per una totale remise en forme. La SPA di Palazzo Montemartini si sviluppa su 600 metri quadrati su più piani: dispone anche di luce naturale e di tre sale dedicate a trattamenti e massaggi con prodotti Decléor La Beauté, più una sala speciale con casse e impianto audio, una piscina riscaldata a 32 gradi di 12 metri, una piscina jacuzzi rigenerante e idroterapica a 35 gradi, un hammam, una sauna finlandese, un’esclusiva stanza con atmosfera satura di iodio con sale rosa dell’Himalaya e due lettini di sabbia, due docce cromoterapiche, una doccia scozzese, un’area relax con un corner per la degustazione di tisane e una piccola palestra-sala fitness con attrezzature Technogym al primo piano. C’è anche un piccolo Centro Congressi a Palazzo Montemartini, con due sale polifunzionali fino a 130 posti a platea con luce naturale e preziosi pavimenti in marmo Nero Saint Laurent e Bianco Venato Lhasa Vena Oro, nonché cinque Business Junior Suite con sala meeting privata fino a 10 persone, per il massimo della riservatezza. La Penthouse Suite si presta anche molto bene a incontri di gruppi ristretti, così come il giardino esterno da 900 metri quadrati se la stagione lo consente. Oltre alla Sala Archi, la sala Infinity a piano strada riceve luce da quattro grandi finestre: era l’antico garage per le carrozze a cavalli, poi officina di riparazione dei bus. Le sale dispongono tutte di adeguati supporti hi-tech e sono controllate da iPad con applicazioni domotiche. Gli ambienti raffinati e le sale dal design moderno di Palazzo Montemartini hanno fatto anche da sfondo al set cinematografico di alcuni film oltre che ad eventi aziendali legati al mondo dell’automotive di la presenza manager europei e reti di vendita.
Palazzo Montemartini
Largo Giovanni Montemartini 20, Roma
Tel. 06 45661- info@palazzomontemartini.com –Â www.palazzomontemartini.com