Il Consorzio Turistico Via Lattea nasce dalla fusione del Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche e del For Tur. Cesana Torinese, San Sicario, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana, Grangesises, Sauze d’Oulx e Sestriere sono le stazioni turistiche che fanno parte del Consorzio Via Lattea. Un ricco comprensorio alpino in grado di offrire emozioni, sport, natura e divertimento sia in estate che in inverno.
Queste splendide montagne si trovano a poco più di un’ora d’auto da Torino. In auto con l’Autostrada A32 (direzione Monginevro) si arriva a Oulx proseguendo poi verso Monginevro, lungo la strada statale 23, si arriva a Cesana, Sauze di Cesana, Grangesises, Sestriere e Pragelato, distanti tra di loro da pochi minuti di viaggio. In treno, da Torino si scende ad Oulx per proseguire fino a destinazione con il servizio bus pubblico oppure con taxi o navette. La vicinanza con l’ aeroporto di Torino Caselle e quelli di Cuneo Levaldigi, Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, apre ad una rete di collegamenti diretti ed indiretti con altri scali nazionali ed europei www.consestriere.it
Non solo sci ma anche tanti altri sport, altre passioni, si possono vivere durante un soggiorno estivo su queste montagne. Dalla mountain bike in tutte le sue espressioni con le piste che fanno parte del circuito Alpi Bike Resort con tracciati a Pragelato, Sestriere, Cesana San Sicario, Claviere, Sauze d’Oulx. Attività aperte anche ai disabili che anche in estate possono trovare tantissimi sport “estremi” come le speciali hand bike per downhill. Dal calcio al nuoto, le montagne olimpiche sono sede d’allenamento in quota per una moltitudine di discipline sportive. Escursioni alpinistiche, a cavallo, canoa, kayak, rafting, sci d’erba, passeggiate nel verde, sono soltanto una parte delle attività estive che vanno ad aggiungersi ad eventi e manifestazioni tradizionali ospitati sul territorio. Le aree di Cesana Torinese, Claviere, Pragelato e Sestriere, le stesse che hanno ospitato i Mondiali Master di Orienteering 2013, sono state mappate con cartine specifiche per ciascuna zona a disposizione degli appassionati della disciplina.
Il golf sale in quota
Nel raggio di pochi chilometri si offre la possibilità di giocare su diversi campi in alta quota. Il green da 9 buche più campo pratica di Pragelato, lo storico campo a 18 buche ai 2.035 metri di Sestriere (tra i più alti d’Europa), il green da 9 buche più campo pratica di Claviere che diventa un 18 buche internazionale grazie alle convenzione quello adiacente di Montgenèvre (Francia).
A tutta bici sulla Via Lattea
Giro d’Italia e Tour de France hanno reso mitiche queste montagne e quelle della vicina Francia. Il Consorzio, grazie alla collaborazione con Davide Cassani, ha selezionato percorsi ed eventi dedicati agli appassionati delle due ruote a pedale. Spazio anche alle Mountain Bike con i percorsi dell’Alpi Bike Resort un unico comprensorio dove è possibile praticare tutte le esaltanti discipline di questo sport. Formato da 3 valli e 8 località , offre oltre 50 percorsi di Freeride di vario livello e centinaia di km di itinerari per il Cross Country, a cui si aggiungono Bike&Skill Park, aree Dirt e Four Cross e percorsi North Shore.
Emozioni da vivere in fuoristrada sulle strade bianche
In montagna c’è spazio per tutti anche per gli appassionati di motori a due o quattro ruote a patto che rispettino le regole e soprattutto la natura. Una convivenza resa possibile grazie al dialogo instauratosi con i rappresentanti dell’escursionismo in tutte le sue forme. Ciò ha permesso di individuare diversi percorsi che inseriti in un programma settimanale consentono ogni giorno escursioni in auto o moto sempre in luoghi diversi.
Antiche borgate dove il tempo si è fermato
Cesana, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx e Sestriere ospitano sul proprio territorio più di 60 antiche borgate, piccole frazioni alpine dove il tempo si è fermato. Alcune di esse custodiscono ancora oggi l’essenza della vita in alta montagna con le antiche fontane e i forni ancora funzionanti. La cultura locale si propone nei costumi tradizionali che si possono ammirare al Museo del Costume di Pragelato e sfoggiati in occasione di feste ed eventi, e balli accompagnati dall’inconfondibile suono della “ghironda”.
I sapori della montagna abbinati ai vini delle colline
Semplici o raffinati, forti o delicati, i sapori delle montagne sono parte integrante di un soggiorno. Infatti la tradizione gastronomica locale si abbina perfettamente con selezionate carte dei migliori vini d’Italia. Dai più popolari alle etichette più rinomate per accompagnare piatti prelibati.
I sapori e le materie prime delle valli piemontesi caratterizzano diverse manifestazioni dedicate ai turisti come Gusto in Quota, una girandola di incontri tutti da assaporare tra produttori e consumatori.
Vivere la notte
In serata si scatena la movida notturna. Aperitivo o una cioccolata calda nel pomeriggio, cena locale tipico, in baita o rifugio, cinema oppure un drink in disco pub prima di vivere la notte in discoteca! Se invece si predilige un profilo più tranquillo, escursioni serali con guide e visite ad antiche fortificazioni sono possibili in diversi periodi dell’anno.
Per maggiori informazioni: www.consestriere.it – www.consorziofortur.it