di Stefania Mezzetti
Trenitalia ti porta a Expo 2015
Trenitalia è stata una grande protagonista nell’accompagnare lo sforzo di realizzazione nei tempi ristretti del grande evento di levatura mondiale che avrà luogo a Milano. Il Gruppo FS Italiane, che con la controllata Italferr ha diretto gli ultimi intensi mesi di lavori per Expo 2015, e le sue frecce saranno gli ambasciatori che accompagneranno i milioni di passeggeri che, nei prossimi mesi, vi saliranno a bordo. Non passeranno inosservate le Frecce che indosseranno la nuova livrea con il logo di Expo. La stazione RFI per l’Esposizione Universale sarà Rho Fiera Expo Milano 2015, pronta ad ospitare il gran numeri di visitatori che sfrutteranno, da maggio a ottobre, le opportunità di viaggio offerte da Trenitalia, da Trenord e da altre imprese ferroviarie per raggiungere comodamente i padiglioni. Per Expo sarà assicurata un’offerta ferroviaria di qualità , efficace e conveniente, e una serie di servizi all’avanguardia dedicati ai viaggiatori, sia nelle stazioni sia a bordo treno, per informarli, assisterli e rendere più piacevole e interessante il loro viaggio. Durante i sei mesi dell’Esposizione Universale, Milano sarà servita da 236 corse al giorno, di cui 148 Frecce Trenitalia, con un’offerta complessiva di 130mila posti al giorno tra collegamenti nazionali e internazionali. A Rho Fiera Expo Milano 2015fermeranno ogni giorno 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, quattro InterCity Notte e 26 treni da e per Svizzera e Francia. Potenziata anche l’offerta di corse ferroviarie regionali e suburbane gestite da Trenord. Inoltre, le stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Rho Fiera Expo Milano 2015 saranno dotate di un sistema wi-fi che consentirà a viaggiatori e frequentatori, di accedere via mobile device a un portale virtuale ricco di utili informazioni. Progetti innovativi di comunicazione sono stati ideati anche a bordo treno, sulla rotta Frecciabianca Milano – Venezia, grazie ad una app georeferenziata che segnalerà i punti di particolare interesse storico e turistico, visibili dal finestrino, fornendo informazioni e link di approfondimento.
Le Ferrovie Tedesche sempre più in crescita
Successo garantito per le ferrovie tedesche e austriache grazie al continuo aumento di passeggeri trasportati da e per la Germania. DB Bahn Italia insieme con i suoi partner ÖBB e TreNord hanno iniziato ad operare in Italia nel 2010, hanno rotto il monopolio del trasporto ferroviario e si sono integrati sul territorio generando lavoro ad un indotto che annovera circa 150 persone. Si sono affermati presto come un’azienda di successo, grazie all’affidabilità dei propri treni, alla loro puntualità e ad un servizio a bordo attento alle esigenze dei propri clienti. Negli ultimi anni è stata definita la collaborazione con Trenitalia e sono stati realizzati numerosi accordi con Enti locali ed aziende private iniziative molto apprezzate dai passeggeri.  Dieci sono i collegamenti giornalieri tra l’Italia, l’Austria e la Germania. I treni DB-ÖBB EuroCity collegano, infatti, cinque volte al giorno Verona con Monaco di Baviera direttamente. Una partenza ogni 2 ore con il primo treno dalla città veneta previsto alle ore 9.04. A Monaco poi è possibile utilizzare i collegamenti con i treni alta velocità ICE per Amburgo, Berlino, Francoforte, Colonia e tante altre destinazioni. Viaggiare con DB-ÖBB è anche facile, non c’è bisogno di prenotazione e in questi anni la rete di vendita è cresciuta insieme all’azienda, oggi è possibile acquistare qualsiasi biglietto, anche quelli in offerta, direttamente in stazione: sia in biglietteria sia presso le postazioni self service di Trenitalia. Oppure possono essere comperati presso le agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e Trenitalia, il Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578. Online su www.megliointreno.it
Rete Ferroviaria Italiana progetta nuove piste ciclabili
Sono allo studio nuove iniziative che vedranno l’integrazione treno + bici nei principali nodi urbani a beneficio della mobilità urbana, l’ambiente e la qualità della vita. A Roma sono stati individuati percorsi adiacenti alle linee ferroviarie e nelle aree in prossimità delle stazioni, da poter riconvertire in strade per ciclisti. Inoltre sono stati realizzati diversi parcheggi con rastrelliere per biciclette nelle stazioni periferiche. Nell’area urbana di Milano Rete Ferroviaria Italiana ha individuato possibili percorsi da riqualificare in piste ciclabil e parcheggi per biciclette sono stati realizzati nelle stazioni di Lugo e Molfetta.