Ma anche innovazione, eco sostenibilità e design
a cura di Rosanna Fudoli
A mio parere una vacanza comincia nel momento in cui esci di casa, chiudi bene la porta e prendi in mano la valigia … Ecco la magia del viaggio, lasci dietro di te la quotidianità e cambi pelle, incentrandoti in quella che comunque sia e ovunque si vada, è un ‘avventura.
Si tratti di city break, di vacanze sulle neve o al mare, si entra comunque in un’altra dimensione. Quindi la cosa più importante è che questa dimensione sia pronta ad accoglierti al meglio, da subito.
Il mezzo di trasporto è la prima cosa che ci parla di vacanza. Noi da anni siamo abituati, per mestiere, a viaggiare sui mezzi più affascinanti o strani: dalla Molly, trenino a vapore che ti fa rivivere tratti di ferrovia della “vecchia” Germania, alle più fantasmagoriche e scintillanti navi da crociera, ad aerei di tutte le Compagnie.
In questi giorni, ci è capitato di viaggiare con gli aerei azzurri della KLM Royal Dutch Airlines, Compagnia olandese, che di recente ha festeggiato un importante compleanno: 95 anni e non sentirseli! La più antica Compagnia ad operare ancora con il nome originale.
Nata per collegare l’Olanda alle sue colonie, in realtà oggi pone la propria capitale al centro del mondo. Con KLM si può raggiungere Amsterdam da 6 città italiane: Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Torino. Con tariffe a partire da € 119, andata e ritorno, tasse e supplementi inclusi. E le destinazioni, a parte le splendide città olandesi, sono davvero tante e tra le più esotiche. Da Aruba a Turks y Caicos, dall’Australia alla Costa d’Avorio: 613 destinazioni, nel mondo.
Efficienza, puntualità e confort, questo leggiamo nei loro opuscoli, ed è vero.
Che si viaggi in classe economica o ci si possa permettere la business, comunque cortesia e comodità sono il loro motto.
Ma diamo un’occhiata ai dettagli, anche perché di recente sono stati fatti grandi rinnovamenti.
La nuova world business class, ormai introdotta su tutti i Boeing 747-400, sarà installata progressivamente anche su tutti i Boeing 777-200, assieme ad una nuova cabina economy nata dalla matita della designer olandese Hella Jongerius.
La nuova poltrona di economy class offre ai passeggeri maggiore spazio per le gambe e un sistema completamente rinnovato per l’ intrattenimento a bordo, con uno schermo touchscreen ad alta definizione di 9 pollici con sistema 3D interattivo, e l’applicazione “seat chat” che permette di comunicare con gli altri passeggeri a bordo.
Il restyling dei 15 Boeing 777-200 sarà completato per la fine del 2015. In seguito sarà la volta dei 777-300 e del resto della flotta. Inoltre nel corso del 2015 due nuovissimi aeromobili 777-300, equipaggiati con i nuovi allestimenti, si aggiungeranno alla flotta KLM che raggiungerà dunque un totale di 25 Boeing 777.
Maggiore comfort e più spazio per allungare le gambe in classe economy
Il funzionale design della nuova economy offre maggiore spazio per le gambe e garantisce più comfort durante il viaggio. I nuovi poggiatesta ridisegnati ed ergonomici assicurano inoltre un confortevole riposo per la testa e per il collo.
I cuscini appositamente progettati con materiale più resistente e ad alta densità e una comoda presa di corrente individuale conferiscono maggiore autonomia e comodità al passeggero.
Per finire, l’ampia offerta del sistema di intrattenimento dà accesso ad una vasta gamma di oltre 150 film ed a più di 200 programmi televisivi in varie lingue.
Uno spazio personale all’insegna del lusso in world business class
Contemporaneamente al rinnovo della economy, anche la world business class è stata oggetto di restyling a bordo dei Boeing 777, e ha chiaramente rispettato gli standard di qualità e comfort già apprezzati all’ interno della stessa cabina di viaggio per la flotta dei B 747 della Compagnia. Il numero dei posti della nuova cabina business è stato ridotto da 42 a 35, consentendo un maggior spazio e un ambiente di massimo comfort per ciascun passeggero.
Il progetto è incentrato sul concetto di full flat seat. L’orientamento e la posizione della poltrona e dei pratici ed eleganti elementi di design assicurano il massimo livello di privacy sia per il lavoro che per il riposo del passeggero.
La nuova poltrona di classe business, nella posizione a 180° diventa un vero e proprio letto di 2,07 metri. In posizione verticale lo spazio tra un sedile e l’altro è di 160 cm.
La gamma di colori caldi, differente per ogni posto, e l’ampio spazio ergonomico dedicato ai ripostigli per il bagaglio a mano e agli accessori, garantisce che tutto sia armonioso e gli oggetti personali sistemati e a portata di mano durante il volo. A disposizione in ogni momento, l’ampio schermo 16 pollici, comandato da un dispositivo touch screen, e la possibilità della funzione dual, danno al viaggiatore la facoltà di non abbandonare la chat o la partita in gioco già iniziata, pur continuando a guardare un film o un programma TV.
Da non sottovalutare inoltre la sensibilità dimostrata della Compagnia nei confronti dell’impatto ambientale, che ha approvato il progetto di sedile più leggero della categoria economy, riducendo notevolmente il consumo di carburante per ogni volo e di conseguenza le emissioni di Co2 nell’ atmosfera.
L’attenzione all’eco-sostenibilità continua in tutti i materiali utilizzati, che sono particolarmente leggeri, la moquette è stata realizzata in parte attraverso un innovativo procedimento di riutilizzo dei tessuti delle vecchie uniformi femminili delle hostess della compagnia aerea.
Ed il design, il confort e l’amplia scelta con prodotti di altissimo livello, non ti lasciano sicuramente per quanto riguarda i pasti a bordo e l’attenzione del personale.
Hella Hongerius si unisce ad altri designers olandesi di fama internazionale che hanno contribuito a rendere la classe business di KLM la design class dei cieli: Viktor & Rolf che hanno disegnato le trousse e Marcel Wanders al quale si deve la realizzazione di tutte le stoviglie a bordo della business class.
Da poco tempo KLM, prima compagnia aerea al mondo, ha integrato l’attività di social networking con il proprio sistema di prenotazione e a dà la possibilità di acquistare il biglietto tramite Facebook (pagina KLM Italia) e Twitter (KLM Italia).
www.klm.it – https://www.facebook.com/KLM.Italia – https://twitter.com/KLM_ITA – call center: 0238594998