di Leonardo Felician
Abitare la storia in Dalmazia
È una struttura elegante di sole 7 camere, aperta da pochi mesi nel luglio 2014, molto curata e di proprietà di una famiglia del luogo: le Piazza Luxury Suites sono ospitate al primo piano di un bel palazzo storico protetto dall’UNESCO sulla Piazza del Popolo, detta semplicemente Piazza, di Spalato, seconda città della Croazia in bella posizione sulla costa dalmata. Seguendo lo stile dell’edificio del 1901, le camere sono decorate in stile Art Nouveau nelle tonalità del beige e alcune hanno una vista splendida su quest’animato snodo del centro cittadino: dispongono di un’area salotto, legno e tanto marmo. Nel corso di quest’anno verrà aperto al piano terra un ristorante con sala colazione. La posizione è uno degli atout più importanti: il centro di Spalato è pedonale, si lascia la macchina sulla riva nella zona davanti al palazzo di Diocleziano e l’hotel si occupa sia dei bagagli, sia del parcheggio. Usciti in piazza comincia la meraviglia, che rende unica Spalato tra tutte le città non solo della Croazia: attraversando sui lastroni di pietra i 70 metri della piazza circondata da edifici d’epoca che risalgono alla storia veneziana e poi austroungarica della città, si arriva in pochi passi alla porta Ferrea. Da qui si entra nel Palazzo di Diocleziano, ancora oggi abitato, attivissimo centro cittadino in cui in una mirabile simbiosi vivono edifici di valore storico assoluto insieme a case, negozi ed uffici. E’ una zona archeologica vivente, con il punto più spettacolare nel Peristilio, dove si allineano le testimonianze di maggior valore artistico e storico come il mausoleo dell’imperatore, trasformato successivamente in chiesa. L’atmosfera di passeggiare in una storia viva e pulsante rende Spalato così popolare da suggerire una visita ai margini della stagione estiva o d’inverno, quando il minor afflusso di folla permette di scoprire senza ressa gli angoli, i punti e i locali più belli di una città straordinaria, da sempre amata dai turisti italiani.
Piazza Luxury Suites
Kraj Svete Marije 1 – Split(Spalato), Croazia – Tel.: +385 21 553377 – www.piazza-luxurysuites.com – info@piazza-luxurysuites.com
Il profumo di Milano
La famiglia Martone, proprietaria di una fabbrica di profumi nella zona di via Tortona a Milano, ha trasformato alcuni anni fa questo edificio industriale di tre piani in un affascinante piccolo albergo boutique a cinque stelle composto solo da 28 suite: questo è il Magna Pars Suites che trae ispirazione dagli elementi olfattivi, sia nelle camere, sia nel sorprendente giardino interno su cui si affacciano tutte, un piccolo ed esclusivo angolo verde per tutte le stagioni, pronto ad offrire accostamenti di colori e note olfattive. L’hotel coniuga sostenibilità ambientale con alta tecnologia, un progetto avanzato di ecocompatibilità, risparmio energetico, innovazione e bellezza nel rispetto per l’ambiente e per il territorio. Associato alla catena Small Luxury Hotels (SLH), dispone anche di uno spazio congressuale importante affacciato su via Tortona, che storicamente è stato l’antesignano dell’hotel, in funzione già da diversi anni, mentre all’hotel e al ristorante si accede dalla retrostante via Forcella passando da una vasta Open Lobby aperta, ma coperta da un’alta tensostruttura, uno spazio con confortevoli divani bianchi, doghe in legno, quasi una specie di balcone da cui ammirare il giardino. Ogni stanza si articola su due vani separati da una piccola parete con televisore incorporato e girevole: la zona notte con letto king size e ampio bagno con vasca e doccia separate e doppio lavandino e l’area living con divani e poltrone e angolo bar. Il Lounge Bar dell’hotel si chiama Liquidambar e il ristorante, molto frequentato anche per colazioni di lavoro, ha un’ottantina di coperti e un nome inconsueto: “Da Noi In”, sottintendendo “in via Forcella”, da dove appunto si entra. Se il tempo è bello si può assaggiare la cucina dell’executive chef piemontese Fulvio Siccardi anche sui tavoli esterni in mezzo al verde, allestiti nell’ampio dehor da 40 coperti.
Hotel Magna Pars Suites Milano
Via Forcella 6, Milano – Tel. 02 8338371 – reservations@magnapars.it – www.magnapars-suitesmilano.it