di Giovanni Scotti
Il Padiglione Cibus è Italia
Duecento aziende del settore alimentare si racconteranno in EXPO 2015 attraverso il padiglione “Cibus è Italia – Il padiglione Expo Federalimentare”, collocato di fronte all’ingresso Est di Expo, di fronte al parco della BioDiversità. La struttura, una delle strutture più grandi dell’Esposizione (5.000 mq.) si sviluppa su due piani espositivi più una terrazza. Il design esterno sarà caratterizzato da una installazione-performance di Felice Limosani e all’interno il lay out sarà curato da Franco Costa; non mancherà neppure una provocazione di uno dei più importanti artisti italiani. Il padiglione è suddiviso in 15 zone tematiche rappresentative delle filiere e dell’eccellenze italiane: Latte e Formaggi, Filiera della carne bovina, Riso, Pasta, Dolci & Snack, Pomodoro e Vegetali, Design&Comunicazione, Carni Suine e Salumi, Aceti e condimenti, Olio, Tecnologie di Produzione Sostenibili, Bere Italiano, Filiera Avicola, Nutriceutica, Territori. Ogni azienda racconterà la sua storia ed il suo saper fare, i prodotti e le loro peculiarità. Il viaggio ipermediale permetterà ai visitatori di capire come il nostro Paese sia diventato la patria della qualità tutelata (DOP, DOCG, IGP, STG, BIO) e di brand molto reputati in tutto il mondo. Lungo l’area perimetrale ci saranno punti di degustazione. Al padiglione si affiancherà anche una piattaforma on-line, sviluppata in collaborazione con eBay, per consentire ai visitatori di acquistare i prodotti esposti durante e dopo EXPO.
Negli aeroporti milanesi, tutte le informazioni sulla città in vista di Expo
Grazie alla collaborazione tra Sea e Comune di Milano, 2 Virtual desk a Linate e 8 a Malpensa accoglieranno i tanti ospiti della città in vista di Expo 2015. Le postazioni hanno monitor touch screen 46 pollici che visualizzano, su chiamata, l’immagine a mezzo busto di un addetto aeroportuale che, da remoto, parla in viva voce, in diverse lingue, con l’utente grazie a due telecamere ad alta definizione che permettono l’interazione diretta. L’operatore da tutte le informazioni relative ai servizi dell’aeroporto e fornisce anche indicazioni di carattere turistico di Milano, dalle indicazioni sui principali collegamenti per raggiungere i luoghi di interesse alle maggiori attrazioni artistiche e culturali passando dalle mostre in cartellone sino ai principali eventi in svolgimento in città.
La nuova città che sale di Maria Cristina Carlini
A Fiera Milano Rho, anche in prospettiva di Expo 2015, sullo specchio d’acqua di Porta Sud, è stata installata un’opera alta 10 metri, realizzata in acciaio corten e legno, di Maria Cristina Carlini. La scultura dal titolo “La nuova città che sale” esprime la connessione tra tutte le persone del pianeta, unite nel raggiungimento di un unico rivoluzionario obiettivo, per un progresso in sintonia con la natura. Rappresenta una scala tortile, caratterizzata da una struttura asimmetrica, dotata di numerosi scalini che salendo si riducono di dimensione fino a raggiungere l’infinito, una sorta di passaggio tra passato, presente e futuro. La scultura è inserita in un paesaggio architettonico estremamente contemporaneo, caratterizzato dalla presenza della Vela di Massimiliano Fuksas. Il suo emergere dall’acqua, di forte impatto visivo e simbolico, presenta un movimento verticale che evoca l’evoluzione positiva del progresso e il cambiamento auspicato per tutto il mondo nel messaggio di Expo 2015. In questo contesto innovativo la scala è metafora di ascesa, di unione e di comunicazione, verso il futuro e verso un’evoluzione dell’uomo e della società nel rispetto dell’ambiente.
I Distretti italiani del Cioccolato protagonisti nel Cluster del Cacao e Cioccolato
Stefano Gatti, Direttore Generale Divisione Partecipanti Expo 2015, Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate, e i rappresentanti istituzionali dei principali distretti italiani del Cioccolato – Modica-Sicilia, Perugia-Umbria e Torino-Piemonte – hanno presentato il progetto “I Distretti italiani del Cioccolato a Expo Milano 2015”. Un’area dedicata, infatti, sarà presente all’interno del Cluster del Cacao e Cioccolato di cui Eurochocolate è Advisor Progettuale e Culturale. Specifiche attività integreranno il Palinsesto Eventi del Cluster del Cacao e Cioccolato.