a cura di Leonardo Felician
Â
Â
Un resort in spiaggia: il Bibione Palace Suite Hotel
Bibione, seconda spiaggia d’Italia dopo Rimini per numero di presenze, amatissima da austriaci e tedeschi per il suo grande ampio arenile di sabbia dorata nell’alto Adriatico tra Trieste e Venezia, ha innovato la tradizionale offerta alberghiera con alcuni concept nuovi, tra cui spicca la formula resort del Bibione Palace Suite Hotel, che offre anche esperienze culinarie diversificate di alto livello.
Dedicata alle famiglie con bambini, Bibione è una località di villeggiatura al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia che ha una storia recente, poco più di cinquant’anni. In questo periodo si è sviluppata una variegata offerta di alberghi, appartamenti d’affitto, villaggi e campeggi. Da qualche anno la famiglia Carrer ha introdotto una proposta nuova, una formula resort in un grande complesso fronte mare di 160 camere di sei diverse tipologie, che vanno dalle tradizionali camere d’albergo a partire di 22 metri quadrati più ampio terrazzo con vista a mare, alle suite dotate di angolo cottura che con 50 metri quadrati più terrazzo, diventano dei veri miniappartamenti per famiglie.
Pur essendo al centro della spiaggia di Bibione e a due minuti a piedi dalle vie pedonali del centro, i servizi a disposizione invogliano a vivere l’albergo: genitori e ragazzi dispongono di spazi esclusivi a loro dedicati, due ristoranti, due bar, diverse zone lounge, miniclub, palestra, biliardo, pingpong, calcetto, due piscine scoperte attrezzate con lettini e ombrelloni, campo giochi per bambini, tappeti elastici, spiaggia in concessione prospiciente l’albergo e un esclusivo centro benessere ai piani alti con spettacolare vista sul mare comprendente piscina riscaldata e zona fitness. L’animazione è uno dei punti di forza, con baby dance e spettacoli diversi tutte le sere, ma nell’arco della stagione si alternano anche corsi di pasticceria, di pittura, di incisione e decorazione, di magia, stage e tornei di tennis, beach volley, e beach soccer, corsi di attività sportive come nuoto, mountain bike, barca, canoa, equitazione. La ristorazione, diretta dallo chef bellunese Massimo Rech, si avvale delle sale Fellini a self service e Mastroianni servita a tavola, nonché del bar-ristorante all’aperto a bordo piscina Hemingway per i pranzi.
Via Taigete 20 – 30020 Bibione VE – Tel. 0431 447220
info@hotelbibionepalace.it – http://www.hotelbibionepalace.it/
Kempinski Hotel Adriatic, il gioiello della costa istriana
A 35 km da Trieste, su un terreno di antichi vigneti nella parte settentrionale dell’Istria, uno degli angoli più belli della baia di Salvare-Savudrija, dove la costa istriana piega a sud e s’insinua nel blu del Mare Adriatico, il Kempinski Hotel Adriatic è un resort cinque stelle lusso sul mare che a un anno dall’inaugurazione ha già conquistato il suo posto tra gli alberghi top della zona, come spiega il direttore generale Pierre Stacher. Oltre alla costruzione principale dell’albergo, alta sul mare ed affacciata sulle grandi piscine, sui 67.000 mq di terreno state costruite 22 ville esclusive digradanti verso la costa e proprio sul mare un edificio conferenze che ospita anche il nuovo ristorante Kanova, dove si cena su una terrazza sul mare con un panorama aperto che spazia su tutto l’alto Adriatico, da Lignano Sabbiadoro a Trieste e alla costa slovena con Pirano e Portorose.
Il clima mediterraneo, la costa mozzafiato e la splendida campagna collinare istriana costellata di vigneti, uliveti e antichi borghi sono le attrattive che impreziosiscono un resort dal design d’interni progettato da un’azienda italiana con colori sobri come il beige e l’écru, con scelta di materiali pregiati e tanto spazio a disposizione. L’hotel dispone di 186 stanze, incluse 19 suite e le due enormi suite presidenziali con oltre 500 mq di terrazza privata. Le camere doppie partono da 40 mq: tutte hanno un balcone con parapetto trasparente e vista mare o giardino, sono equipaggiate con criteri di lusso e con strumentazioni d’alta tecnologia, inclusi televisori B&O e sistema stereo Bose. Tutti i dispongono di vasca e cabina doccia separata.
Per l’esercizio fisico c’è una palestra ben attrezzata situata in una villa separata: a disposizione macchine Technogym, personal trainer, pesi, quattro campi da tennis, campi da basket e calcio. La posizione è ideale anche per il trekking a piedi e in bicicletta e dispone dell’unico campo da golf a 18 buche della penisola istriana, con la sua Club House che offre anche servizio ristorante. Oltre al golf, l’altro punto di forza per allungare la stagione (l’hotel è aperto da inizio marzo a fine ottobre) è la Carolea Spa in stile greco-romano, che prende il suo nome da una varietà di oliva diffusa nel Mediterraneo. Su 3.000 mq dispone di piscina coperta e idromassaggio Jacuzzi, due piscine all’aperto riscaldate, aree bellezza, trattamento e relax distinte: sei stanze singole per trattamenti, due per i trattamenti di coppia, manicure & pedicure, vasca di galleggiamento, bagno di vapore aromatico, bagno di vapore ai sali, biosauna e sauna finlandese, cabina con ghiaccio, trattamenti Kneipp e aree relax. L’area Terme Romane include diverse saune (tepidarium, calidarium, laconium) e la vasca calda.
L’hotel ha un’ampia spiaggia privata di ciottoli davanti a uno specchio di mare cristallino con bagnini, sedie a sdraio, ombrelloni, teli da mare e servizio ristorazione al ristorante Kanova con cucina tipica istriana. Nel corpo principale il secondo ristorante, Dijana, offre invece una cucina mediterranea e internazionale. Eliporto, garage coperto e custodito per 120 auto, staff multi-lingue, lavanderia, servizio limousine, collegamento internet wi fi ad alta velocità gratuito, boutique, Kids’ Club & e parrucchiere completano i servizi offerti. E’ un indirizzo da ricordare non solo nella stagione estiva, ma anche per una scappata romantica fuori stagione.
Alberi 300 A – Salvore-Savudrija – Istria-Croazia – Tel. 00385 52 707000
reservations.adriatic@kempinski.com – http://www.kempinski-adriatic.com/