Il Festival del Design® in Brianza alza il sipario
a cura di Alida Bonifacio
Questo mese presentiamo una novità: l’edizione numero zero del Festival del Design® in Brianza. Manifestazione nella quale, dal 15 ottobre e fino al 13 novembre, si racconteranno le mille storie che fanno della Brianza la culla del design a livello nazionale e internazionale. Questo Festival del Design, si propone come un’iniziativa che intende aggregare le imprese, le istituzioni e le forze politiche del Distretto Brianza per mettere in mostra gli arredi, i tessuti, la meccanica, ovvero tutte quelle piccole e grandi eccellenze, artigiane e industriali, che nascono nel territorio per poi viaggiare verso tutti i mercati internazionali. La Brianza, infatti, è un territorio conosciuto nel mondo, soprattutto grazie alle produzioni delle proprie aziende, oggetti, prodotti non sono soltanto utili, ma anche e soprattutto belli e riconoscibili.
Aldo Colonetti, Direttore dell’Istituto Europeo di Design e Curatore Scientifico del Festival del Design® in Brianza, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del Festival, ha descritto così lo spirito organizzativo: “Volevamo che questo Festival del Design® Brianza non fosse il solito festival. Volevamo che i protagonisti fossero gli abitanti, le imprese, gli artigiani di questo straordinario territorio, raccontati e rappresentati attraverso testimonianze, internazionali, nell’ambito dell’economia, della finanza, delle istituzioni, della cultura e dei progettisti, vecchie e nuove generazioni. La Brianza non è solo un luogo, è un grande laboratorio unico al mondo, ed è necessario riconoscerne l’autenticità dei territori, per evitare di cadere in una visione dove le qualità delle persone, i valori e le tradizioni del luogo non sono tenute nella considerazione necessaria per guardare avanti con determinazione e ottimismo.”
Geograficamente la Brianza è una zona della Lombardia situata tra le valli del fiume Seveso e dell’Adda e che si estende dalla pianura monzese fino alle Prealpi. Per avere un’idea precisa della sua collocazione e della sua estensione, basta tracciare su una carta geografica due linee, una che parte dalla città di Como l’altra che parte da Lecco e che arrivano entrambe sopra a Monza. Se poi le congiungiamo in alto, otteniamo un triangolo, all’interno del quale si trova il territorio brianzolo.
Gli eventi all’interno del Festival del Design in Brianza saranno concentrati in tre città principali: Como, Monza e Cantù (www.festivaldeldesign.it/pagina.aspx?IDC=208&visual=1).
Sono stati definiti quattro poli, come in una bussola, quattro punti cardinali che
hanno guidato il percorso creativo: il pensiero, la parola, le immagini ed i segni. E su queste fondamenta è stato pensato un Festival che saprà proporre attività differenti e per un pubblico variegato, mantenendo sempre un elevato livello culturale.
L’inaugurazione del Festival si terrà venerdì 15 ottobre alla Pifferi & Alpi, azienda che opera a Cantù, Como, da oltre 50 anni, con la presentazione in anteprima del cortometraggio “Il Pensiero della mano”.
L’evento conclusivo del Festival di terrà invece sabato 13 novembre a Villa Erba, a Cernobbio, Como. Nel corso della cena di gala verranno venduti gli oggetti della collezione “Mille fiabe da narrar” a favore della Cooperativa Onlus Agorà 97 e nel corso della serata interverrà il duo C’era una volta (Simone Porro, pianista e compositore, Daniele Zizzi, illustratore) che interpreterà in modo poetico ed evocativo la favola del design.
Per informazioni sul programma e registrazione agli eventi consultare il sito: