Dai mercatini natalizi alle piste da pattinaggio sul ghiaccio; la miglior festa di Capodanno di sempre per offrire il miglior finale possibile al 2014
Continuano i fantastici eventi organizzati in Scozia per Natale e Hogmanay 2014
Dai tradizionali mercatini natalizi alle piste da pattinaggio sul ghiaccio nella Winter Wonderland, dall’haggis hurling a una delle più grandiose celebrazioni del Capodanno al mondo, la Scozia sta preparando la miglior festa di Natale e Capodanno di sempre per offrire il miglior finale possibile al 2014, un anno durante il quale questo Paese ha accolto il mondo con una stupefacente serie di momenti indimenticabili o “Brilliant Moments” tra cui i Giochi del Commonwealth, la Ryder Cup e i quasi 970 eventi dell’Anno di Homecoming.
Tra gli eventi principali di quest’anno:
Edimburgo offre uno scenario magico per lo shopping natalizio, alle nottate in giro per la città e agli eccezionali appuntamenti invernali.
Mercatini di Natale a Edimburgo: fino al 4 gennaio, dalle 10:00 alle 22:00, luoghi vari.
Quest’anno i mercatini saranno tre, per coinvolgere proprio tutti nello spirito del Natale. Il mercatino Europeo è tradizionale e romantico e si tiene sul suggestivo sfondo del Mound nel centro di Edimburgo. Chi fa compere potrà trovarvi oggetti di artigianato e artistici, articoli da regalo e sorprese gastronomiche. Nel cuore di Saint Andrew’s Square ci sarà poi un mercatino scozzese, in cui saranno in vendita articoli da regalo tradizionali e moderni, alimenti e bevande scozzesi. Mentre gli adulti si concedono alcune prelibatezze preparate localmente, i più piccoli potranno approfittare di un mercatino su misura di bambino, le cui bancarelle offriranno in vendita giocattoli e dolcetti.
Piste da pattinaggio sul ghiaccio di Natale a Edimburgo: fino al 4 gennaio, dalle 10:00 alle 22:00, Saint Andrew’s Square
Indossate i pattini e sfrecciate intorno al Melville Monument di Saint Andrew’s Square in questa pista di pattinaggio circolare che apre per la prima volta nel 2014.
Princes Street Gardens
Fate un giro sulla scintillante pista di pattinaggio di East Princes Street Gardens Terrace, sotto la grande ruota panoramica e con alle spalle il famoso e ineguagliabile profilo di Edimburgo.
Scotch and Soda: fino al 21 dicembre, 19:30, Spiegeltent, Saint Andrew’s Square
Il circo torna in città con una serata incentrata sul whisky con spettacoli circensi, danze e musiche travolgenti. Dopo il successo registrato l’anno scorso con LIMBO, Scotch and Soda offre un incredibile cocktail natalizio con una sferzata di energia, che include la musica dal vivo di The Crusty Suitcase Band e i sensazionali numeri circensi che sfidano le regole della gravità di alcuni dei migliori acrobati australiani.
Hot Dub Time Machine: tra il 10 e il 17 dicembre, 21:30
La prima festa da ballo che viaggia nel tempo al mondo, torna a Edimburgo dopo aver registrato il tutto esaurito internazionalmente, da Adelaide al festival Fringe di Edimburgo. Tornate indietro nel tempo nel 1954, poi viaggiate a passi di danza fino al 2013, con una canzone per anno alimentata dall’energia dei balli del pubblico!
24 Doors of Advent, dall’1 al 24 dicembre, luoghi vari
Uno degli edifici di Edimburgo normalmente chiuso al pubblico aprirà le sue porte per creare un calendario dell’avvento vivente.
Un Natale regale al Palazzo di Holyroodhouse: dal 5 dicembre al 6 gennaio
Per la prima volta il Palazzo di Holyroodhouse si trasformerà sia dentro che fuori in occasione delle festività . Gli storici Appartamenti di Stato del Palazzo, il cortile e le fontane ornamentali saranno adornati con lucine, decorazioni e con una lussureggiante vegetazione, trasformando il Palazzo nel luogo ideale da visitare per entrare nello spirito natalizio. Il programma di attività per tutta la famiglia includerà i “Canti di Natale intorno all’Albero” a partire dalle 19:00 di mercoledì 10 dicembre, la possibilità di fare compere natalizie e di assaggiare specialità e bevande di stagione al Caffè del Palazzo.
Hogmanay a Edimburgo: dal 30 dicembre al primo gennaio, luoghi vari
L’Anno di Homecoming si concluderà in maniera spettacolare: la città di Edimburgo intratterrà 130.000 persone festeggianti provenienti da più di 60 paesi durante tre giorni di incredibili eventi sia gratuiti che a pagamento con concerti di artisti famosi, teatro, musica, danza e intrattenimenti vari con lo Street Party. È per questo che Edimburgo è famosa in tutto il mondo come “Patria di Hogmanay”; questo è stato l’unico festival incluso recentemente nella lista delle ’25 Migliori Esperienze di Viaggio al Mondo’ da Discovery Channel.
Famiglie, amanti dello shopping e coloro che cercano un periodo festivo all’insegna del divertimento arriveranno da tutto il mondo per immergersi nella magica atmosfera di Glasgow questo Natale. La città offre un programma fitto di eventi festivi, shopping alla moda e fantastici luoghi in cui mangiare e bere, tutti sullo sfondo di un centro storico sfavillante.
Programma di eventi in George Square, fino al 4 gennaio
George Square si trasformerà in un villaggio natalizio con una serie di eventi gratuiti per intrattenere tutta la famiglia, sette giorni su sette. Cori tradizionali, racconti di Babbo Natale, recite, spettacoli di marionette e di danza saranno solo alcune delle attività in programma. L’intrattenimento dal vivo per tutta la famiglia si svolgerà durante tutta la settimana.
Mercatino di Natale: fino al 23 dicembre, Saint Enoch Square
Saint Enoch Square ospiterà ancor una volta il Mercatino di Natale di Glasgow, una mostra di articoli da regalo, artigianato e gastronomia di tutto il mondo. 50 bancarelle colorate offriranno un giro del mondo gastronomico con crêpes dalla Francia e una fantastica selezione di cioccolata e altri deliziosi dolciumi scozzesi di commercianti locali. E per chi ama lo shopping natalizio, ci saranno oggetti da regalo fatti a mano prodotti da artigiani di tutto il mondo.
Spettacoli di Natale
A dicembre i teatri di Glasgow si animeranno con alcuni dei migliori spettacoli natalizi del Regno Unito. Greg McHugh, la stella di Fresh Meat e Gavin Mitchell della serie Still Game appariranno fianco a fianco insieme al presentatore di Capital FM Des Clarke in Peter Pan al King’s Theatre. Al SECC, l’attore hollywoodiano John Barrowman reciterà in Cenerentola con i molto amati Krankies e la star di X-factor di Glasgow, Melanie Masson. Al Pavillion Theatre di Glasgow sarà poi in programma l’Isola del Tesoro con la vincitrice di Pop Idol Michelle McManus.
Shopping natalizio: lo Style Mile
Glasgow è la maggiore destinazione per lo shopping dopo la West End di Londra. Con più di 1.500 negozi che comprendono tutte le maggiori marche commerciali e boutique stravaganti, il vostro shopping natalizio sarà una delizia. Molti dei rivenditori cittadini offrono un orario di apertura prolungato fino alle 19:00 tutta la settimana, e saranno aperti ancora più a lungo durante il periodo festivo, offrendo più tempo per fare shopping!
Che vogliate vedere le nuove luci di Natale lungo Union Street, esercitare le vostre corde vocali ai concerti di canti di Natale, assistere a uno spettacolo o ballare tutta la notte a un ceilidh, l’Aberdeen Winter Festival offre eventi per tutti i gusti.
Per maggiori informazioni sugli eventi che si terranno in tutta la Scozia: www.visitscotland.com – www.homecomingscotland.com