di Leonardo Felician
Trionfo minimalista a Parigi
A due passi dall’Arco di Trionfo che magistralmente inquadra la spianata degli Champs Elysées, uno dei luoghi simbolo di Parigi, frequentatissimo dai turisti a tutte le ore del giorno e della notte, si trova un albergo dall’ambientazione moderna e minimalista, su avenue de Wagram, uno dei grandi viali che si dipartono a raggiera dall’arco stesso. Il marchio Renaissance appartiene al gruppo Marriott, ma si differenzia da altri alberghi di questa catena internazionale per la ricerca di far vivere un’avventura sensoriale per tutti i cinque sensi alla scoperta della novità . Ogni hotel Renaissance rispecchia le caratteristiche peculiari del luogo in cui si trova e vuole fornire un punto di vista unico accompagnando gli ospiti nella scoperta della destinazione. Il design è contemporaneo e la facciata bianchissima fa da contrasto a un interno, sia negli spazi comuni, sia nelle camere, sorprendentemente colorato. I clienti tipo sono di provenienza internazionale, individuali, giovani, curiosi, con una decisa preferenza per la funzionalità e poca passione per l’aplomb paludato di tanti altri cinque stelle. Le camere, tutte di categoria non fumatori, sono 118 di cui 22 suite, tutte spaziose e allegre, con arredo firmato da architetti di interni famosi. L’albergo dispone anche di 4 sale riunioni e una sala fitness davanti alla terrazza, sulla quale si può uscire per trovare un piccolo giardino zen e un tavolo da ping pong praticamente sospeso. Il Makassar Lounge a piano terra a fianco della hall è una zona relax con poltrone e bar ipermoderno che introduce al ristorante con lo stesso nome. La cucina è franco-indonesiana con audaci accostamenti proposti dallo chef Michael Foubert originario di Mauritius. L’ambiente è elegante e un po’ esotico, con accostamenti di cuoio rosso e legno scuro. Di grande effetto scenico la cantina dei vini a vista tutta in vetro, che ricorda la facciata moderna dell’hotel.
Renaissance Arc De Triomphe
Avenue de Wagram, 39, Parigi – Tel. 0033 1 55375537 – france.reservations@marriott.com – www.renaissancearcdetriomphe.com
Il lusso sul mare di Napoli
La fine dell’Ottocento vide profonde trasformazioni della fisionomia urbana di Napoli. Il profondo piano di risanamento dei quartieri più degradati della città favorito dal governo permise la creazione ex novo del lungomare di via Partenope, oggi zona pedonale che di fronte all’imponente mole di Castel Dell’Ovo, davanti al borgo marinaro e al pittoresco porticciolo di Santa Lucia. Qui si trovano due degli alberghi di maggior tradizione della città partenopea, che appartengono al gruppo Prestige Hotels (www.prestigehotels.it), l’Hotel Excelsior, e il Grand Hotel Vesuvio, un cinque stelle lusso costruito da un finanziere belga, Oscar du Mesnil, che a Napoli insieme alla moglie rimase talmente affascinato dalla città e dalla posizione da decidere di costruire sul nuovo lungomare un albergo all’altezza della bellezza del luogo. Nacque così nel 1882 il Grand Hôtel du Vesuve, all’insegna del lusso e della raffinatezza, che divenne subito meta dei turisti internazionali in Italia per il Grand Tour. Affiliato alla prestigiosa catena dei Leading Hotels of the World (www.lhw.com), oggi il Grand Hotel Vesuvio, ricostruito dopo i bombardamenti della II guerra mondiale, conta oggi 160 camere, di cui 45 deluxe vista mare, 94 superior e 21 grandi suite. Oggetto di restyling di recente, le camere combinano tradizione e modernità con gusto ed eleganza: l’atmosfera Belle Epoque dell’ingresso e dei saloni di rappresentanza, strappa sempre espressioni di meraviglia, soprattutto ai turisti stranieri affascinati dall’incomparabile bellezza del Vesuvio, di Sorrento, di Capri e di Posillipo. Alla Terrazza si assaggia la creatività gastronomica degli chef, che da sempre coniuga com molteplici proposte la tradizione partenopea con la più raffinata ed innovativa cucina internazionale. Per momenti di relax è a disposizione l’Echia Club Fitness & Relaxation Centre che comprende palestra, bagno turco, sauna, jacuzzi, e una piscina coperta.
Grand Hotel Vesuvio
Via Partenope 45, Napoli – Tel. 081 7640044 – info@vesuvio.it – www.vesuvio.it