a cura di MicioBau
Un grande parco sul mare
Nelle belle giornate di ottobre ci si può ancora regalare una magnifica vacanza a sei zampe. Già, ma dove? Per esempio nei 15 ettari di parco di La Francesca Resort di Bonassola, in provincia di La Spezia: un sogno per chi ama passeggiare in mezzo alla natura con il proprio amico quattrozampe. Le coloratissime casette indipendenti consentono di vivere il soggiorno in piena libertà, rispettando gli orari degli animali e garantendo il massimo della flessibilità. Qui i gatti sono ospitati gratuitamente, mentre per i cani il costo è di 8 euro al giorno. Essendo un resort pensato per le famiglie, è ovviamente necessario rispettare alcune regole igieniche e di convivenza: in questo piccolo paradiso, infatti, i cani vanno tenuti al guinzaglio, possono passeggiare assieme ai padroni, ma non hanno accesso alla spiaggia, alla piscina e alle aree comuni di ristorazione. Info: La Francesca Resort, www.villaggilafrancesca.it.
Cani addestrati a riconoscere il cancro ovarico
Il Penn Vet Working Dog Center di Philadelphia, parte della Scuola di Medicina Veterinaria della Pennsylvania, addestra cani a riconoscere tracce chimiche correlate al tumore ovarico. Il progetto ha l’obiettivo di aiutare i ricercatori a isolare la firma chimica del cancro che solo l’olfatto canino riesce a riconoscere. “Speriamo che i nostri cani possano contribuire a sviluppare tecniche nanosensoriali per l’individuazione dei tumori”, spiega la dottoressa Cindy Otto, fondatrice e direttrice del Working Dog Center. “Il cancro ovarico è un killer silenzioso”, aggiunge, “ma se riusciamo a dare una mano per riconoscerlo precocemente, salveremo tante vite”. Cosa percepiscono esattamente i cani? Il dottor George Preti, chimico del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia, ha passato buona parte della sua vita lavorativa cercando di isolare gli elementi chimici volatili dell’odore unico del cancro. “Sappiamo da tempo che i cani sono particolarmente sensibili a quell’odore”, racconta, “e quando si è presentata l’opportunità di collaborare con la dottoressa Otto e il Working Dog Center, non mi sono lasciato sfuggire l’occasione”. Il dottor Preti isola i biomarcatori chimici responsabili del sottile odore prodotto dal cancro ovarico utilizzando sprettrometri e cromatografi d’alta precisione. Quando pensa di aver identificato un composto “promettente”, lo testa per verificare che il cane risponda allo stesso modo in cui risponderebbe di fronte a un tessuto effettivamente affetto da cancro ovarico. “Non mi imbarazza ammettere”, conclude, “che il cane è meglio dei miei strumenti”. Info: www.pennvetwdc.org.
Un sosia perfetto
È proprio vero che gli americani una ne fanno e cento ne pensano, anche quando si tratta di dimostrare amore per i loro fedelissimi amici a quattro zampe. Forse è per questo che hanno trovato un modo per offrire, a tutti i proprietari innamorati del loro beniamino, un pupazzo esattamente uguale all’originale, con il suo musetto e tutte le sue caratteristiche somatiche. Come? Basta rivolgersi a Sock Dogs: si compila un modulo, si allega una foto del cane o del gatto e… voilà! In breve sarà pronto un fantastico peluche, realizzato interamente a mano e con grande attenzione ai dettagli, somigliante in tutto e per tutto al quattrozampe del cuore. Info: www.sockdogs.com.
Appuntamenti da non perdere
- Atene (Grecia), Pets Today 2014, dal 10 al 12 ottobre. www.petstoday.gr
- San Paolo (Brasile), Pet South America, dal 28 al 30 ottobre. www.petsa.com.br
- Cerea (Verona), Verona Reptiles, il 5 ottobre. www.veronareptiles.it
- Piacenza, Pets Festival, il 18 e 19 ottobre www.petsfestival.it
- Bastia Umbra (Perugia), Esposizione internazionale canina, l’11 e 12 ottobre. www.enci.it
- Monza, Expo felina, il 4 e 5 ottobre. www.anfitalia.it
- Venturina (Livorno), Expo Felina, il 18 e 19 ottobre. www.anfitalia.it
Con la collaborazione di Vimax Magazine, www.vimaxmagazine.it