di Lina Terrosi
Vacanze in bici e barca
La bicicletta durante il giorno e una barca per i pasti e i pernottamenti: è questa la formula delle originali vacanze in bici e barca proposte da Girolibero, tour operator italiano specializzato in vacanze in bicicletta. Una vacanza che unisce al piacere di pedalare, quello della navigazione: si alloggia a bordo di una confortevole barca-hotel galleggiante, che segue i ciclisti lungo il percorso e diventa punto d’appoggio nelle giornate pigre. A fine giornata, tornati a bordo, i ciclisti possono parcheggiare la bici sul ponte esterno, fare rientro in cabina per rinfrescarsi un po’ e infine raggiungere la sala ristorante dove viene servita la cena dal personale di bordo. Al risveglio un’abbondante colazione, un cestino pic-nic per il pranzo e via di nuovo sui pedali per una nuova tappa. Girolibero propone settimane estive in bici e barca sulle più belle rotte europee. Ecco gli itinerari consigliati:
In Italia
VITA PUGNA (ospita fino a 20 persone) naviga tra Mantova e Venezia. Itinerario consigliato: Venezia tra bici, barca e mare.
AVE MARIA (ospita fino a 40 persone) nasce da un chiatta italiana degli anni ’70 convertita in nave passeggeri, confortevole ed eco-sostenibile. Sul sito www.avemariaboat.com tutti i dettagli. Itinerario consigliato: Mantova–Venezia.
In Francia
SOLEO e L’ESTELLO (ospita fino a 22 persone) sono due romantici battelli fluviali, recentemente rinnovati, ideali per godersi i tramonti rosso fuoco del sud della Francia. Itinerario consigliato: Provenza–Camargue.
In Olanda
SARAH e LENA MARIA (ospita fino a 24 persone) sono tra le più comode barche disponibili per navigare sui canali d’Olanda, tutte con comode cabine a letti bassi e servizi privati. Itinerari consigliati: Amsterdam e la Rotta Nord.
In Belgio
GANDALF (ospita fino a 22 persone) è un accogliente hotel-galleggiante olandese. In inverno è bed&breakfast ancorato ad Amsteram, in estate naviga per Girolibero tra Bruxelles e Bruges. Itinerari consigliati: Fiandre bici e barca.
In Croazia
LINDA (ospita fino a 32 persone) è uno spazioso panfilo a motore costruito nel 1955 e rinnovato nel 2005. Ampio ponte esterno per mangiare all’aperto, vista mare. Itinerario consigliato: Golfo del Quarnaro in bici e barca. Tutte le informazioni su: www.girolibero.it.
Costa Crociere: i lunghi itinerari nel Mediterraneo Occidentale
Costa Crociere (www.costacrociere.it) propone fino a novembre 2014 crociere dai 10 ai 12 giorni nel mar Mediterraneo occidentale: diversi itinerari a bordo di Costa Deliziosa e Costa Fortuna verso destinazioni ricche di storia, tradizione e cultura. Le vacanze perfette per chi cerca una formula che combini relax e divertimento per tutta la famiglia con la possibilità di arricchire il proprio bagaglio culturale, seguendo il dolce e accogliente ritmo di una crociera firmata Costa. Il tutto facilmente programmabile e accessibile, grazie alla possibilità di imbarco sia da Savona che da Civitavecchia.
“Oltre le Colonne d’Ercole”
La suggestiva crociera “Oltre le Colonne d’Ercole” è un itinerario di 10 giorni dal grande valore culturale, che unisce in un unico viaggio Mediterraneo e Atlantico, Europa e Africa, viene proposto da Costa Fortuna dall’11 settembre al 13 novembre 2014. Partenza da Savona e dopo un giorno di navigazione, si giungerà a Malaga (Spagna), poi in Marocco, a Casablanca, dove la nave farà scalo sino alle 21.30. In seguito Costa Fortuna farà rotta verso l’andalusa Cadice (Spagna), Lisbona in Portogallo e dopo un giorno di navigazione raggiungerà Valencia (Spagna). Ancora Spagna con lo scalo nell’immancabile Barcellona, prima di rientrare a Savona.
strong>“Le isole del sole”
Fino al 14 novembre 2014 Costa Deliziosa proporrà “Le isole del sole”, un itinerario di 12 giorni che porterà gli ospiti dal Marocco all’Andalusia, passando per le isole al largo della costa atlantica, seguendo un ritmo rilassato che unisce clima mite, paesaggi spettacolari e destinazioni di spiccato interesse culturale. L’itinerario partirà da Savona e Civitavecchia e farà il primo scalo a Barcellona (Spagna). Dopo un giorno di navigazione raggiungerà Casablanca (Marocco), permettendo agli ospiti di scoprire la Moschea di Hassan II, la più grande al mondo dopo la Mecca, grazie alla lunga sosta in porto sino alle 23.00. Dopo un altro giorno di navigazione si farà scalo a Tenerife, nell’arcipelago Canario, con le sue spiagge, parchi, aree protette e flora lussureggiante, e in seguito nell’isola di Madera, per cogliere il carattere unico e cordiale di questa bell’isola, famosa per i ricami, per il buon vino e i suoi splendidi scorci. Seguirà ancora una giornata di rilassante navigazione, prima di arrivare di nuovo in Spagna, a Malaga, e infine in Italia, a Civitavecchia. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi in Agenzia di Viaggio e www.costacrociere.it.