di Patrizia Ribuoli
Brevivet, www.brevivet.it
Tra Armenia e Georgia
Ecco una proposta da cogliere al volo: un viaggio in Armenia e Georgia, in programma dal 16 al 25 settembre, a una quota di 1.650 euro a testa compresi i voli di andata e ritorno da Milano Malpensa, pernottamenti in hotel a quattro stelle e trattamento di pensione completa. Nella cifra non sono compresi 35 euro per la quota individuale di gestione della pratica. Il supplemento camera singola costa 360 euro.
Chiariva, www.chiariva.it
Namibia, facili emozioni
Un itinerario di gruppo di 13 giorni (10 notti), accompagnato da guida parlante inglese, che prevede la visita al Deserto del Kalahari, al Deserto del Namib, alla cittadina costiera di Swakopmund, per ammirare la più grande colonia di fenicotteri del mondo, a Walvis Bay, dove dune e oceano si incontrano, a Damaraland, tra strade di sale, spiagge di sabbia e relitti di navi, e al Parco Etosha per i safari fotografici. Si raggiungerà poi Windhoek, per il ritorno in Italia. Quote a partire da euro 2.990 persona con pernottamento in camera doppia. Voli da e per l’Italia esclusi. Le partenze sono previste nelle seguenti date: 10 e 24 settembre, 8 e 22 ottobre, novembre e dicembre su richiesta.
Funana Viaggi, www.funanaviaggi.it
Usa tour voyager west
Meglio pensarci òper tempo e non farsi scappare l’occasione per questo tour, dal 13 al 26 ottobre, fra le città , i deserti e i parchi naturali dell’Ovest degli States. La prima delle città sarà quella del cinema, Los Angeles, con visita degli Univesal Studios, Hollywood, il quartiere di Beverly Hills e Santa Monica. Si proseguirà con la città di Phoenix, il Grand Canyon e la visita al Monument Valley. Prima di arrivare a Las Vegas, la città dei luci, si accosterà il Lake Powell, Antilope Canyon, Bryce Canion e il Zion National Park. Il viaggio continua verso la Death Valley, Mammoth Lake e il Yosemite National Park per arrivare all’ultima tappa del nostro viaggio: San Francisco. A San Francisco si trascorrerà tre giornate all’insegna di visite guidate e tempo libero con cena in un tipico ristorante presso il Pier 39. Quote a partire da 2990 euro a testa comprensivi di voli da Milano, pernottamenti in hotel, trattamento di mezza pensione e ingressi ai Parchi guida parlante italiano, facchinaggio.
Hotelplan, www.hotelplan.it
Indimenticabile India
Un’occasione imperdibile con una partenza unica, il 31 ottobre 2014, che impone di pensarci per tempo: un viaggio che tocca in 7 giorni alcuni dei luoghi più suggestivi del Paese dai mille volti, l’India. Ci sono alcuni posti al mondo che non hanno bisogno di imponenti architetture o magnifici scenari naturali per rimanere impressi nella memoria di un viaggiatore. Ed è proprio in questi rari posti che bastano certi odori, colori e sensazioni a renderli indimenticabili. L’India ha la fortuna di possedere entrambe le caratteristiche, perché non è solo la magnificenza di strutture come il Taj Mahal a lasciare a bocca aperta, ma è l’atmosfera che si respira passeggiando per le strade delle città , dove è impossibile non lasciarsi travolgere da quel arcobaleno di colori che è in grado di fare apparire il resto del mondo come un paesaggio in bianco e nero. Il viaggio proposto è un itinerario che si snoda tra Kalakho, con il forte Bangharh e il tempio Aarti Govind Dev J, la città fantasma di Fatehpursikri, Agra con il celeberrimo e inconfondibile Taj Mahal, il luminoso mausoleo di marmo bianco simbolo dell’India, e il forte. Infine Delhi, con le sue bellezze, tra cui il Forte Rosso, il Parlamento, il Raj Ghat, Bangla Sahib, e Jaipur, la “città rosa†capitale del Rajasthan, sgargiante nelle sue strutture e nei suoi tesori architettonici come il City Palace e il Jantar Mantar. Il viaggio dura 7 giorni (5 notti) e le quote partono da 599 euro per persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione, compresi voli di linea Etihad, soggiorno in hotel a 5 stelle (eccetto a Kalakho, 3 stelle), e guida parlante italiano.
Naar, www.naar.com
Cina tra passato e futuro
L’antichità della storia, la diversità etnica, l’enormità del territorio, icone culturali e naturali di fama mondiale, le modernissime metropoli: la Cina è tutto questo e molto altro. Naar ha studiato alcuni interessanti itinerari, sia classici sia insoliti, che toccano le attrattive più salienti e gli spettacolari scenari paesaggistici. Le partenze sono garantite ogni lunedì da Pechino con guida locale di lingua italiana. Per esempio, c’è il tour collettivo “Cina Facileâ€, della durata di 8 giorni e 7 notti. Le tappe principali di questo viaggio sono Pechino con i suoi monumenti imperiali, l’Esercito di Terracotta di Xi’an, ovvero la più grande scoperta archeologica della fine del XX secolo, e la metropoli Shanghai, dove si vedrà da vicino il sorprendente contrasto tra la città vecchia e nuova. Le quote partono da 1.025 euro a persona inclusi voli interni, guide locali in italiano, soggiorno in hotel di prima categoria, 7 colazioni, 6 pranzi e 7 cene. Il viaggio è garantito con un minimo di 2 partecipanti. Con Lufthansa le tariffe per i voli internazionali dall’Italia per la Cina partono da 840 euro a persona (andata e ritorno).
Nico Tour Operator, www.viaggigiovani.it
Turchia, sorpresa mediterranea
La storia ha forgiato nei secoli città e paesaggi dell’affascinante Turchia, lasciando un’impronta che si coglie in ogni dettaglio. E questo tour porta a scoprire in modo personale l’ammaliante anima di questo Paese, con un patrimonio artistico eccezionale, un mare stupefacente e un popolo caloroso. Per non parlare della succulenta cucina che mixa il meglio della tradizione mediterranea con il gusto mediorientale. L’itinerario proposto dura 14 giorni: parte da Istanbul, antica capitale che riunisce in sé la decadenza e lo splendore, le vestigia delle culture Bizantina e Ottomana, donando un romanticismo che si mostra al suo massimo al momento del tramonto sul Bosforo. La parte moderna della città è in continuo fermento ed evoluzione, e la giovane età media della popolazione contribuisce all’immagine dinamica che regala. Da qui, dopo una tappa al castello della romana Ankara, si prosegue per la Cappadocia, una regione che sembra uscita da un libro di fiabe: camini di fate, camminamenti sotterranei, chiese e città nascoste.. magari da ammirare dall’alto con un emozionante volo a bordo di una coloratissima mongolfiera. E ancora il magico Pamukkale, il Castello di Cotone, costituito da terrazze su più piani di piscine calcaree di un bianco accecante, formatesi dalle acque termali ricche di sale, le cui sorgenti erano famose fin dai tempi dei Greci per le loro qualità terapeutiche. A Efeso, la meglio conservata e più bella città classica di tutto il Mediterraneo, ci si immerge nell’antichità . Il Tempio di Diana già ai tempi dei Romani era considerato una delle sette meraviglie del mondo, e poi si possono ammirare il possente Tempio di Adriano, fontane, piscine, biblioteche, e la romantica Casa di Amore, dove scambiarsi un bacio benaugurante. Gli ultimi giorni del tour sono dedicati al mare: ecco Fethiye, piccola e popolare località situata su una bellissima baia, cosparsa di isole. È il campo base ideale per escursioni sulle isole vicine e offre, oltre resti dell’antica Licia, l’incredibile natura lungo il fiume Caunes, la “Laguna Blu” ove l’acqua limpida come il cristallo è ideale per nuotare, e la Valle delle Farfalle. Kas, Kaputaj, Kalkan e Kekova sono alcuni dei pittoreschi borghi marini che resteranno nel cuore. Il viaggio è proposto a quote che partono da 1.330 euro a persona inclusi voli, trasporti interni, soggiorno con prima colazione e assicurazione.