Opatija, sulla punta del golfo del Quarnero, un’elegante cittadina per vacanze di relax e riabilitazione
Eleganti principesse e regine ingioiellate, impettiti e baffuti re ed ossequiosi baroni, estrosi musicisti e prestigiosi artisti e scrittori … questa era Opatija degli anni d’oro; ma anche ora è un elegante cittadina sul mare, piena di natura e piante di ogni genere, a ridosso dei boschi del monte Ucka ed adagiata su alcuni chilometri del lungomare, con alberghi moderni e vecchie ville adibite a residence o appartamenti. Sempre una bella destinazione sulla punta in alto del golfo del Quarnero, dal clima mite e ricca di eventi.
170 anni fa, un tale Signor Scarpa, di origine veneta, decide di costruire su questa costa di natura incontaminata, abitata solo da qualche pescatore, una bella dimora estiva per la sua adorata moglie: Villa Angiolina (oggi museo della storia croata), divenne ben presto un punto di riferimento per la bella aristocrazia europea: ad Opatija si cominciarono a costruire sontuose case e nacquero i primi alberghi. Qui si veniva a trascorrere le vacanze e qui si davano appuntamento teste coronate e importanti personaggi dell’epoca. Francesco Giuseppe trascorreva su queste coste delle serene vacanze, anche se mai con la sua “amata” Sissi, bensì con un’amica del cuore; Re Oscar di Norvegia e Re Umberto di Savoia amavano rilassarsi ad Opatija, ma anche Mahler e Mascagni erano ospiti fissi di questi luoghi.
La storia di Opatija è la storia del turismo croato. Il 1° hotel di tutta la costa fu costruito nel 1884 ed è tutt’ora una bellissima dimora per turisti, il Kvarner. Mentre la guida ci racconta di teste coronate e damigelle, ci sembra di sentire gli zoccoli delle carrozze che, da Vienna, accompagnavano qui alcuni personaggi a trascorrere le vacanze al mare. Questo era il mare dell’Impero Austro Ungarico e qui presto arrivò la ferrovia e con essa nacque il turismo in Croazia ed in tutta questa costiera meravigliosa. Un turismo climatico sin dall’inizio e quindi furono costruiti alcuni sanatori che oggi si sono trasformati in alberghi e centri benessere.
Si sa, dove nascono conventi ed abbazie il territorio è tra i migliori, la natura è lussureggiante ed il clima perfetto: infatti Opatija significa abbazia ed il nome deriva da un antico convento benedettino, sito dove oggi sorge la chiesa di San Giacomo. Qui nel 13° secolo c’era solo questo … poi vennero le teste coronate e il turismo climatico…. Oggi è la bella cittadina di vacanze turistiche e di benessere che possiamo visitare. Tutt’ora da questa parte della Croazia si vive solo di turismo: alcuni alberghi, soprattutto di alta categoria, sono aperti tutto l’anno mentre altri fanno solo stagione. I centri benessere sono validi e ben distribuiti sul territorio, il Thalasso Wellness Centar Opatija è sicuramente il più importante e completo. Notevoli anche gli eventi, organizzati durante tutte le stagioni, che fanno di Opatija una meta da scegliere; tra questi, di sicuro interesse il carnevale di Rijeka (a pochi km), 10 mila maschere e 100 mila visitatori ogni anno, legato alle tradizioni locali degli scampanatori.
Una vacanza di benessere o riabilitazione al Thalasso Wellness Centar Opatija è una buona scusa per un soggiorno ad Opatija, sia che si voglia rilassarsi e togliersi di dosso stress o chili di troppo sia che si abbia bisogno di rimettersi in forma dopo interventi traumatici e di cuore o infarti. Il Centro esiste da circa 8 anni ed è attrezzato con apparecchiature all’avanguardia, molti i terapeuti specializzati ed i trattamenti sia di medicina che di estetica. La struttura è collegata direttamente a 6 edifici tra alberghi e l’ospedale per un mix di diverse necessità.
La piscina di acqua di mare calda corona questo importante centro moderno e confortevole. Parecchi i pacchetti speciali che si possono trovare sul loro sito.
Un ristorantino al volo? Non mancate di gustare le prelibatezze di terra e di mare dell’osteria Istranka al centro della cittadina. In un ambiente caratteristico una buona cucina tipica www.istranka.net .
E non dimenticate che anche in questa cittadina croata, ci sono casinò internazionali.
Per maggiori informazioni: www.opatija-tourism.hr – www.thalasso-wellness.hr – www.croazia.hr
Contributi fotografici: Rosanna Fudoli e Alberto Fontana
Gruppo Milenij
Visto che siamo in tema di cose buone, il Gruppo Milenij ha da poco inaugurato, presso l’hotel Continental, uno spazio molto trendy, dedicato al cioccolato ed alle cose buone e sfiziose, insieme ad un mix di localini come caffetteria e ristorante ma anche panettiere e gelateria. Tutto arredato con ottimo gusto per accontentare svariati palati.
Il Gruppo Milenij è ben presente in questa parte della Croazia, con alberghi di 4 e 5 stelle. Noi abbiamo alloggiato all’ elegante Hotel Milenij, nella parte “vecchia” della struttura. Dalla luminosissima suite 300 c’è una vista spettacolare: sulla destra tutta la cittadina di Opatija, adagiata sul mare, sulla sinistra la costa di Rijeka, davanti il mare con i suoi colori eccezionali e la sua fanciulla col gabbiano, il simbolo di questa bella meta turistica.
L’Hotel Milenij, 5 stelle, è una lussuosa villa storica, sita nel parco di Opatija, finemente arredata, con camere di varia tipologia, ma sempre belle e luminose. La terrazza, affacciata sul porticciolo e adornata da piante secolari e fiorite, ospita un bistrò ed un bar molto accogliente; il centro benessere non è grandissimo ma è molto curato: tanti i trattamenti che si possono godere, una chicca è sicuramente il massaggio thailandese: una timida quanto brava ragazza thai propone momenti di puro relax.
E non scherza neanche la cucina di questo fiore all’occhiello del Gruppo alberghiero: con il ristorante Argonauti le prelibatezze sono assicurate. Raffinate portate di pesce, sapientemente innaffiate, attendono l’ospite più esigente con pietanze da gran gourmet o semplicissimi piatti di pesce freschissimo. Fatevi guidare in un “girone” di ostriche e scamponi, branzini, cozze e sfiziosità crude e cotte. Il tutto proposto con armonia ed eleganza.
Per maggiori informazioni: www.milenijhoteli.hr