Pacaya Samiria: dove la natura sembra dipinta
di Sahara Sebastiani
Per gli amanti dell’osservazione della natura, ma anche per chi desidera semplicemente vivere l’emozione di immergersi in uno degli habitat naturali più spettacolari del Pianeta, la Riserva Nazionale Pacaya Samiria, nel Nordest del Perù, offre quanto di meglio ci si possa aspettare. Per crederci, basta pensare alla straordinaria biodiversità della Foresta Amazzonica peruviana: è come aprire gli occhi e, all’improvviso, svegliarsi e ritrovarsi circondati da una natura impetuosa, un mondo ancora vergine, in gran parte inesplorato, che i conquistatori del XVI secolo credevano nascondesse i tesori di “El Dorado”. È la regione più estesa del Perù, tanto che occupa più della metà del territorio del Paese: la Selva Amazzonica è un manto verde che si estende dalle pendici delle Ande verso est celando luoghi magici, dove unica regina incontrastata è la Natura, qui indomita e selvaggia. E, per scoprire questa meraviglia, non è necessario essere degli Indiana Jones: si può fare attraverso itinerari classici con passeggiate nel cuore della foresta, magari accompagnati dai nativi della zona, guide esperte in grado di far assaporare il meglio della giungla, e lo si può fare persino a bordo di lussuose imbarcazioni: tutte i mezzi vanno bene quando si tratta di poter contemplare la natura ed entrare in contatto con le popolazioni indigene.
Tra bradipi, tapiri e delfini rosa
La Riserva Nazionale Pacaya Samiria che, con i suoi 2.080.000 ettari di superficie, è la seconda area protetta del Perù, è dominata da pianure che, durante la stagione delle piogge, si inondano trasformandola in un incantevole quanto strano paesaggio boschivo-lacustre in cui si riflette il cielo: non a caso è anche chiamata “Foresta degli specchi”. Situata nella regione di Loreto, è incastonata tra i fiumi Ucayali e Marañón, un habitat naturale da sogno in cui vivono oltre 400 specie di uccelli. Nella selva si scorgono bradipi e pipistrelli, ma anche tapiri, cervi, armadilli e giaguari. Le acque sono popolate da delfini rosa e grigi, dai paiche e dai manatí, un mammifero d’acqua lungo 5 metri che oggi è purtroppo a rischio di estinzione. Addentrarsi in quest’area protetta, raggiungibile solo per via fluviale, significa vivere una vera e propria spedizione, un viaggio in un mondo dove la natura si esprime in tutta la sua forza, dominandolo.
Avventura sì, ma a cinque stelle
Si può esplorare il Rio delle Amazzoni a bordo di comode imbarcazioni lungo stretti corsi d’acqua, per conoscere nuove culture e esplorare il mondo misterioso e magico del bosco amazzonico, favorendo l’osservazione degli uccelli, la realizzazione di differenti escursioni e passeggiate, che permettono di ammirare l’incredibile varietà della flora e della fauna. E òpoi, naturalmente, si può pescare, fare foto, osservare i delfini rosati o magari rilassarsi su un’amaca ascoltando i suoni del bosco. Nella Riserva Pacaya-Samiria sono presenti lodge che offrono una serie di servizi sia di tipo standard, sia esclusivo. Per esempio, c’è il lusso estremo dell’unico hotel 5 stelle di Iquitos, El Dorado Plaza Hotel (www.grupo-dorado.com, quote a partire da 148 Euro n icamera doppia), dove si possono trovare i migliori confort e le più moderne attrezzature, oltre ad una squisita cucina a base di piatti nazionali e internazionali. Il lodge Pacaya-Samiria Amazon Lodge, invece, dispone di accoglienti bungalow: la sistemazione ideale per chi vuole visitare la riserva e un percorso su pedane sospese tra alberi collega le diverse zone della struttura (www.pacayasamiria.com.pe, quote a partire da 693 Euro camera doppia, 3 giorni/2 notti).
Lungo il Rio delle Amazzoni
Il modo migliore per vivere e lasciarsi coinvolgere dall’energia che questi luoghi emanano è quello di navigare dalla foce del Rio delle Amazzoni lungo i sistemi fluviali a bordo di imbarcazioni. Dal porto di Iquitos, per esempio, il vascello M/V Aqua si addentra nella foresta Amazzonica peruviana e propone crociere di 3, 4 o 7 notti in lussuose suite, per vivere un’avventura meravigliosa (www.aquaexpeditions.com, quote a partire da 2.100 Euro per 3 notti a persona in suite doppia, con pensione completa ed escursioni). Il Delfín, invece, dispone di 7 cabine e durante gli itinerari di 3, 4 o 7 notti, vengono effettuate escursioni, sia diurne che notturne, a bordo di piccole barche a motore, in compagnia di guide locali esperte (www.delfinamazoncruises.com, quote a partire da 1.700 Euro per 3 notti a persona in cabina doppia, con pensione completa ed escursioni). Per maggiori informazioni: http://hiddentreasures.peru.travel/