di Biancaluna Molinari
La Norvegia a portata di mano! Potete richiedere gratuitamente, qui www.visitnorway.com/it/le-nostre-brochure/catalogue-it1/, e ricevere a casa vostra (alcuni invece li potete scaricare direttamente nel vostro computer in formato pdf) gli opuscoli che vi possono servire per la vostra prossima vacanza in Norvegia. La nuova Guida ufficiale 2014 nel pratico formato pocket, la Guida ufficiale 2014 di Oslo e della sua regione, la Norvegia dei Fiordi, la guida di Bergen 2014, ovvero la guida della “porta” ai fiordi norvegesi, la Hardangerfjord Guida 2014 che racconta la bellissima regione dei fiordi vicino a Bergen ideale per le famiglie, la guida alla Norvegia del Nord che comprende le regioni delle Nordland, Troms, Finnmark e l’isola Svalbard, e la pratica cartina. Foto spettacolari, suggerimenti, eventi e attività oltre a tante informazioni pratiche per partire informati e per non perdervi nulla della Norvegia.
Fresca di pubblicazione, la guida Luxury Spas 2014 di Condé Nast Johansens spalanca una finestra sul mondo del relax e della cura del corpo grazie a un’accurata selezione dei centri benessere più esclusivi e innovativi di tutto il mondo. Un ventaglio di destinazioni che spaziano dall’Italia all’Indonesia, dal Giappone alla Giordania, dalla Malesia alle Mauritius e dalla Spagna allo Sri Lanka. Il maggior numero di Spa si trova però in Asia & Australasia, con 28 strutture di altissimo livello internazionale. In Oriente, infatti, la Spa è molto più di un soggiorno di benessere: è un modo di vivere. Proprio la fusione tra i rituali locali e l’ideologia occidentale rendono così interessante e innovativo il concept delle Spa in questi paesi. Intuitivo e user friendly, il sito www.condenastjohansens.com si presta perfettamente a illustrare la collezione 2014 grazie alle grandi immagini delle strutture e alle ampie descrizioni delle stesse. Ogni Spa, oltre ad essere corredata da bellissime immagini, contiene informazioni sui trattamenti di punta e sui prodotti usati. Un glossario molto esauriente, alla fine della guida, raccoglie i termini usati nelle Spa e aiuta il lettore a decodificare la terminologia scientifica e scegliere il trattamento più rispondente alle proprie esigenze. Si tratta del top dell’offerta benessere in tutto il mondo e, divise in Day Spa, Hotel Spa, Medical Spa e Destination Spa, sono anche facili da scegliere e prenotare grazie alla nuova guida che si presenta quest’anno completamente rinnovata, con una grafica minimale che lascia spazio alle splendide fotografie. Per avere la guida sempre con sé è inoltre possibile scaricare gratuitamente l’app Condé Nast Johansens per iPad seguendo questo link: https://itunes.apple.com/gb/app/luxury-hotels-spas-venues/id464252647?mt=8
Châteaux & Hôtels Collection, il brand che rappresenta hotel di charme indipendenti e ristoranti gourmet (fondata nel 1975, vuole essere il punto di riferimento dei viaggiatori di tutto il mondo nella scelta di hotel di charme e di ristoranti gourmet in Europa), e che è presieduto da Alain Ducasse, ha presentato l’edizione 2014 della sua nuova guida alle 585 strutture aderenti al marchio. A descrivere l’hotel o il ristorante sono le famiglie proprietarie, gli albergatori, i direttori o gli chef: chi meglio di loro sa trasferire lo spirito e la calda accoglienza della propria “casa”… “Che sia in una dimora di campagna in Provenza o alla tavola di un giovane chef in Italia, il viaggio deve essere un’esperienza”, ha affermato Alain Ducasse, Presidente di Châteaux & Hôtels Collection. E ha anche sottolineato: “al di là del servizio, tutto è una scoperta, una sorpresa… e sicuramente un incontro con persone che amano il loro lavoro. Abbiamo quindi deciso di lasciar loro la parola. Per voi che cercate un’esperienza unica niente sarà miglior guida per la vostra scelta”. Con il 2014 cambiano anche i numeri di Châteaux & Hôtels Collection: con 38 new entry (di cui 9 ristoranti) e con la categoria maison d’hôtes come la novità 2014: 32 indirizzi di grande charme e di piccole dimensioni, caratterizzati da squisita accoglienza e servizio personalizzato, tutti situati in Francia. L’Italia è al secondo posto come presenze in Châteaux & Hôtels Collection dopo la Francia con le sue 32 strutture, ubicate dalla Valle d’Aosta alla Calabria. E fanno il loro ingresso nella guida Hotel Milano Scala,Albergo Casafrassi nel Chianti, Castello di Petrata ad Assisi, Castello di Carimate Hotel&Spa, Hotel Villa Tacchi a Gazzo nella campagna veneta. Per la prima volta ciascun hotel viene classificato con dei simboli, che vanno da un minimo di 3 a un massimo di 5, per definirne il livello. E per quanto riguarda la gastronomia, tra le 585 strutture di Châteaux & Hôtels Collection, spiccano 255 Tables Remarquables, ciascuna identificata con un simbolo da 1 a 3 per indicare, in ordine crescente, le Bonne Table, le Grandes Tables e le Tables d’Excellence. La guida è in versione bilingue francese-inglese, consultabile in tutte le strutture che fanno parte di Châteaux & Hôtels Collection, e collegandosi al sito www.chateauxhotels.it è possibile richiedere una copia al costo di 10 €.
Norwegian Cruise Line ha presentato il nuovo catalogo 2014/2015, confermando la presenza di quattro navi in Europa – tre delle quali in partenza da porti italiani – e ha annunciato interessanti novità per la stagione 2014/15. La Norwegian Epic, la Norwegian Jade, la Norwegian Spirit e la Norwegian Star propongono come di consueto un’ampia gamma di crociere nel Mediterraneo, nel Nord Europa e tra le Capitali baltiche, a cui si affiancano le crociere nei Caraibi proposte dalla Norwegian Getaway, la nuovissima e innovativa nave della flotta che ha debuttato a gennaio, ed emozionanti crociere internazionali. La nuova brochure per la stagione 2014/15 può essere ordinata online sul sito www.it.ncl.eu, dove sono anche disponibili una panoramica di tutte le crociere della Norwegian Cruise Line e una versione digitale di questa e altre brochure. Ma sono stati già stati presentati anche gli itinerari invernali 2015/16: la Norwegian Escape (la nuovissima nave della compagnia, nonché la più grande) sarà di base tutto l’anno nel porto di Miami, la capitale mondiale delle crociere, da cui partirà un itinerario per i Caraibi orientali. Oltre alle crociere in partenza tutto l’anno da Barcellona a bordo della Norwegian Epic, lo schieramento invernale 2015/16 della compagnia comprende anche il ritorno in Sudamerica, una nave di classe Jewel più grande impegnata nella Riviera Messicana e l’aggiunta di Port Canaveral, Florida, come base portuale stagionale. Per prenotare una crociera è possibile contattare un agente di viaggio o visitare il sito www.it.ncl.eu.
Corvina mon amour, ovvero il vitigno veronese, regina dei vitigni a bacca rossa della provincia di Verona, essenza dei grandi vini della Valpolicella, è protagonista del nuovo progetto editoriale di Salvietti&Barbuffi Editori. Il progetto, ideato dallo scrittore ed esperto di enogastronomia Andrea Zanfi, nasce dall’idea di immaginare il vitigno come entità viva, pensante, che si trasforma in interprete e guida narrante di un viaggio che si snoda, fra passato e presente, nei territori dove la Corvina ha saputo meglio adattarsi alle caratteristiche pedoclimatiche e ha dato i migliori frutti. Il progetto, che prevede tra l’altro un film documentario, una serie di Video Spot Aziendali e un sito web, è un omaggio ai vini veneti, alla provincia veronese, prima esportatrice italiana di vini nel mondo, e alle tante aziende, e quindi alle persone che lavorano, perché questo sia possibile. Partners dell’iniziativa multimediale sono state infatti 42 aziende della provincia di Verona che si sono raccontate e hanno contribuito con le loro storie a disegnare il profilo della Corvina: un’uva non semplice, non facilmente adattabile, non generosa con chi non si vuol rapportare con essa; affascinate, intrigante, curiosa, con chi invece vuole perdersi, scoprirla e apprezzarla. Corvina mon amour. Storie del vitigno veronese tra Amarone e Bardolino è una pubblicazione dedicata al mondo del vino che unisce contemporaneamente più linguaggi comunicativi – la scrittura, il cinema, la fotografia, la rete, che interagiscono tra loro attraverso l’uso di QR code – in un viaggio emozionale tra i tanti terroir del veronese. Un moderno, efficace ed efficiente strumento di valorizzazione e promozione di un prodotto, il vino, di un vitigno, la Corvina, e di un territorio splendido, quello che va dal lago di Garda, alla Valpolicella, dalla Lessinia alla zona di Soave, dalla Valpantena alla Val di Mezzane.