La città sull’acqua, la città dei fiori, la città dei musei… A spasso in uno dei gioielli europei più amati dai turisti italiani
di Leonardo Felician
La città sull’acqua, la città dei fiori, ma anche la città dei musei è Amsterdam, frequentatissima dagli italiani in ogni stagione. È una città comoda, dove tutti, ma proprio tutti, parlano inglese, in cui tutto funziona, vicina all’aeroporto internazionale di Schijphol che si può facilmente raggiungere anche con i mezzi pubblici: nel centro circolano più biciclette che macchine. Con 800 mila abitanti di 180 nazionalità diverse è una città cosmopolita dove è facile sentirsi a casa. Non c’è una sola chiave di lettura per questa città dal fascino sottile, che ogni volta sa mostrare un’immagine di sé diversa. Balza all’occhio, certo, la posizione su una cerchia concentrica di canali che sono sulla lista del patrimonio dell’Unesco, con un centro mirabilmente preservato per l’unità architettonica dei suoi palazzi alti e stretti, dai tetti aguzzi, che rispecchiamo ancora l’immagine della città costruita nel suo secolo d’oro, il Seicento, quando le flotte dei Paesi Bassi dominavano gli oceani di tutto il mondo. Il giro in barca dei principali canali è un’escursione tipica, di giorno o in notturna per godere di suggestive installazioni con giochi di luce. Si passa silenziosamente a fianco dei grandi edifici pubblici e privati che si specchiano nell’acqua e si notano le tante house boat ancorate, ben 2500 in cui la gente vive tranquillamente. Ma esistono itinerari diversi da scoprire, l’Amsterdam moderna legata all’esperienza di De Stijl di inizio ‘900, l’Amsterdam dei parchi come il Vondelpark e degli ampi spazi verdi cittadini, intorno ai quali silenziosamente si raccolgono a volte antiche casette come nel centralissimo Begijnhof, l’Amsterdam della cultura con la musica al Concertgebouw e al Muziektheater e con i suoi 51 diversi musei, di cui alcuni nella top 10 dei più importanti musei d’Europa.
Difficile visitarli tutti, ma nemmeno i turisti più frettolosi dovrebbero mancare una visita alla piazza dei musei, una spianata verde dove a breve distanza sorgono il Rijksmuseum (www.rijksmuseum.nl), il museo van Gogh (www.vangoghmuseum.com) e lo Stedelijk Museum (www.stedelijk.nl). Il Museo Nazionale (www.rijksmuseum.nl) è la patria della pittura fiamminga: nella sua galleria nobile al secondo piano sono esposti i quadri più famosi, a partire dalla “Ronda Notturna” di Rembrandt e dalla “Lattaia” di Vermeer. Completamente ristrutturato con una lavoro epocale e riordinato, è in grado oggi di accogliere il flusso incessante di visitatori di tutto il mondo che sfila davanti ai capolavori dell’arte olandese all’apogeo della sua potenza commerciale e politica. Oltre ai quadri, sono esposte preziose ceramiche di Delft e raffinate case di bambole. Rivaleggia per importanza il Museo Vincent Van Gogh (www.vangoghmuseum.com), con 206 dipinti del maestro, tra cui molti dei suoi più noti capolavori. L’ordinamento del museo si avvale di mostre temporanee che presentano in maniera didattica l’opera dell’originalissimo pittore olandese con confronti e interessanti commenti. Il Museo Municipale (www.stedelijk.nl) in un edificio neorinascimentale è dedicato infine a un immenso patrimonio di arte grafica, fotografia, arte applicata, design industriale, video, manifesti, oltre che pittura e scultura contemporanea e racchiude capolavori di Mondrian, Picasso, Kandinskij, Matisse, Mirò e molti altri. Bisogna spostarsi sui canali e più precisamente sul Singel per trovare il severo edificio, un tempo ospedale e ospizio, ristrutturato e divenuto da qualche anno un’adeguata sede espositiva e centro culturale con il nome di Hermitage Amsterdam (www.hermitage.nl), che propone a rotazione grandi mostre temporanee di quadri provenienti da San Pietroburgo, sempre del massimo interesse grazie a una collaborazione permanente con il ricchissimo museo russo.
Con 370 alberghi di cui 12 a cinque stelle e 50 mila posti letto, non è difficile trovare una sistemazione in città adatta alle proprie esigenze. L’albergo forse di maggior fascino è il Pulitzer (www.luxurycollection.com/pulitzer), membro della Luxury Collection di Starwood, formato riunendo 25 tipiche case su due canali, con entrata sul Prinsengracht, ampio giardino in mezzo e ristorante sull’altro canale, l’Herengracht. Con alcuni vincoli delle Belle Arti, la storia aleggia su ognuna delle costruzioni: la più famosa è la Saxenburg House, capolavoro in stile Luigi XV di metà Settecento. Su un altro canale, l’Oudezijds Voorburgwal, una costruzione del 1578, rifatta nel XVIII secolo, municipio della città fino al 1992, ospita oggi il Sofitel Legend The Grand (www.sofitel-legend.com), unico in Europa nel segmento più alto del gruppo francese Accor. L’hotel conserva atmosfera e arredi Art Nouveau degli anni ’20 con le prime colazioni nella ex sala del consiglio municipale, adibita anche ad eventi e ristorante a piano terra. Noi di ViaggiVacanze.info, abbiamo dedicato ampio spazio ad Amsterdam anche su:
https://www.viaggivacanze.info/newsite/2013/08/l%e2%80%99olanda-di-rosanna-fudoli/
https://www.viaggivacanze.info/newsite/2013/08/amsterdam-liberta-e-gioia-di-vivere/
https://www.viaggivacanze.info/newsite/2013/05/niente-sesso-solo-fiori/
Informazioni utili
Ente per il Turismo Olandese: www.holland.com
Ente per il Turismo di Amsterdam: www.iamsterdam.com
Rijksmuseum: www.rijksmuseum.nl
Museo Van Gogh: www.vangoghmuseum.com
Stedelijk Museum: www.stedelijk.nl
Hermitage Amsterdam: www.hermitage.nl
Hotel Pulitzer
Prinsengracht 315-331 – Amsterdam, Olanda
Tel.: 0031 20 5235235
www.luxurycollection.com/pulitzer
Pulitzer.amsterdam@luxurycollection.com
Sofitel Legend The Grand Amsterdam
Oudezijds Voorburgwal, 197 – Amsterdam, Olanda
Tel. 0031 20 5553111
www.sofitel-legend.com
h2783@accor.com