C’è una vacanza che fa bene ai cani e ai loro padroni
a cura di Mary Jo Cocker
Tra il Lago di Garda, le Dolomiti di Brenta e il Parco Naturale Adamello Brenta si trova un’area conosciuta per le virtù terapeutiche delle sue acque termali, dove le vacanze diventano un modo per rilassarsi e ritemprare anima e corpo. Stiamo parlando delle Terme di Comano, un ambiente dove possono essere soddisfatte le esigenze di tutta la famiglia (qui sono specializzati anche nelle cure termali per bambini, senza impiego di farmaci). L’acqua termale di Comano, è infatti una terapia naturale senza effetti collaterali e di efficacia comprovata da numerose ricerche mediche per la cura della pelle. A una temperatura costante di 27°C, è l’ideale per curare dermatiti e allergie (http://www.termecomano.it/). Di origini antichissime, queste Terme erano già note ai Romani e hanno conosciuto un particolare splendore nel Medioevo, (quando sorse il primo stabilimento termale, con tanto di albergo) e nel Rinascimento. Sepolte poi nel 1400 da una frana sono state riscoperte solo nell’Ottocento. In quel secolo, infatti, alcuni contadini avevano creato con l’acqua particolare, che da qualche tempo si era infiltrata nella terra, ed evaporava in inverno, alcune pozze per macerare la canapa. Uno dei contadini, immergendo le mani spesso nell’acqua, era guarito dalla scabbia. La notizia si sparse e i benefici dell’acqua trovarono sempre maggior riscontro. Lavori di scavo riportarono successivamente alla luce i resti di un bagno romano, e la grotta che custodiva la sorgente termale.
Sappiate che nel comprensorio turistico Terme di Comano Dolomiti di Brenta (http://www.visitacomano.it/ ), il vostro cane può (deve?!) venire in ferie con voi… o meglio, come vi sentirete dire da queste parti, fatevi portare in ferie da lui… Qui scoprirete che non si limitano a fornire alloggi dove gli animali domestici sono i benvenuti, ma che i veri protagonisti sono loro. Non lontano dalle Terme c’è infatti un importante centro cinofilo, “Vita da cani”, dove si addestrano i cani ma anche i loro padroni. Nel senso che si insegna loro a trattare l’animale, a capirlo, a giocare con lui, a condurlo al guinzaglio, a gestirlo in libertà nel rispetto degli altri e delle regole civili, a educarlo nei bisogni fisici e non solo, a risolvere eventuali problemi comportamentali. Insomma, vengono forniti tutti gli strumenti per avere un cane educato, primo fra tutti la capacità di “ragionare da cane” e quindi comunicare con lui con successo.
Ma questo centro cinofilo fa ancora di più, è infatti pensato anche per i diversamente abili, cui sono dedicate strutture e alloggi attrezzati e un programma di pet-therapy con specialissimi “dottori” a quattro zampe. Si chiama “Un Cane al Centro” ed è un programma che consiste in una vacanza terapeutica in un territorio bellissimo e rasserenante. All’ombra della mole maestosa di Castel Stenico, i partecipanti vengono accolti dagli operatori del centro pedagogico e da Alain Satti, figlio del cantante Bobby Solo, titolare del centro cinofilo, educatore e istruttore cinofilo nonché conduttore Pet Therapy nelle categorie AAA (Attività Assistita dall’Animale), AAT (Terapia Assistita dall’Animale) e AAE (Attività Educativa Assistita dall’Animale). Nel corso del soggiorno, della durata di tre giorni, sono previsti un incontro conoscitivo con le famiglie, la presentazione della pet-therapy, un intenso programma di laboratori didattici con i cani, oltre ovviamente alla discussione di quanto realizzato e ottenuto insieme. Il tutto in un contesto ambientale di distese verdi, prati in fiore e cime maestose e soprattutto in un’atmosfera famigliare (informazioni e dettagli al sito http://www.associazionevitadacani2006.it/ ).
E dopo una vacanza così, con famiglia al completo, dove sono state considerate le esigenze di tutti, si sarà ricaricati, pronti per riprendere le attività di tutti i giorni e magari anche pronti a programmare una nuova appagante esperienza in compagnia del beniamino di casa.