di Vania Brogi
HOP!: inizia una grande estate a piccoli prezzi
HOP!, la nuova compagnia aerea che riunisce le tre compagnie regionali francesi di Air France: Brit Air, Regional e Airlinair, ha annunciato l’apertura delle vendite per l’orario estivo 2014 sull’intero network della Compagnia, per volare tra il 30 marzo e il 25 ottobre 2014. HOP! permette di accedere a un’ampia rete di destinazioni, con numerose partenze quotidiane da ben 35 città in Francia e 15 in Europa. Lione e Parigi, rispettivamente con 30 e 20 destinazioni raggiunte, rappresentano gli hub principali della Compagnia. Dall’Italia HOP! collega: Bologna a Lione con 3 voli da lunedì a venerdì, 1 volo il sabato e 2 voli la domenica; Firenze a Lione con 1 volo il sabato e 1 volo la domenica; Milano a Lione con 3 voli da lunedì a venerdì, 1 volo il sabato e 3 voli la domenica e Nantes con un volo da lunedì a domenica; Roma a Lione con 2 voli da lunedì a venerdì, 1 volo il sabato e 1 volo la domenica, a Bordeaux con 1 volo il lunedì, e 1 volo da giovedì a domenica e a Strasburgo con 1 volo il lunedì, il venerdì e la domenica; Venezia a Lione con 2 voli da lunedì a venerdì, 1 volo il sabato e 1 volo la domenica. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito internet ufficiale www.hop.fr, contattare il servizio clienti di HOP! al numero +33 (0)1 72 95 33 33 (al costo di una chiamata internazionale verso la Francia), utilizzare i canali di vendita Air France o rivolgersi alla propria agenzia di viaggi.
TAP Portugal, nuova rotta per Manaus e Belem in Brasile
TAP Portugal, il vettore portoghese membro di Star Alliance, ha annunciato l’apertura di una nuova rotta per Manaus e Belem, nel nord del Brasile. L’apertura della nuova rotta, che sarà operativa a partire dal giugno 2014, porta a 12 le destinazioni servite da TAP Portugal in Brasile e permette al vettore di rafforzare ulteriormente la propria posizione di compagnia aerea di riferimento a livello mondiale su questa importante destinazione del Sud America. Il nuovo collegamento triangolare Lisbona-Manaus-Belem-Lisbona sarà operato con 3 frequenze settimanali nei giorni di martedì, venerdì e domenica e permetterà a TAP di servire il Brasile settentrionale, un’area a vocazione turistica che attualmente non è servita dai vettori internazionali in maniera adeguata. Con una popolazione di 2,3 milioni, Manaus è la capitale dello Stato dell’Amazzonia che conta complessivamente 3,6 milioni di abitanti. Punto di accesso all’Amazzonia, Manaus è in rapida crescita ed è una destinazione prevalentemente leisure. Belem è la capitale dello Stato di Pará che conta una popolazione di 7,8 milioni, 2,25 milioni dei quali vive nella capitale. La città è un’importante destinazione per il turismo sostenibile e un secondo punto di ingresso in Amazzonia. TAP Portugal offre voli diretti dagli aeroporti di Roma, Milano Malpensa e Linate, Bologna, Venezia e Torino verso Lisbona oppure da Roma e Milano verso Porto. A livello globale la compagnia opera mediamente 1.850 voli alla settimana con una moderna flotta composta da 71 aeromobili, di cui 55 Airbus per il medio e lungo raggio e 16 aeromobili con i colori del suo vettore regionale PGA. Per maggiori informazioni: www.flytap.it
Germanwings arriva a Düsseldorf, sette rotte per l’Italia
Sono otto le nuove rotte che Germanwings opererà dall’Italia per Düsseldorf a partire dal prossimo orario estivo. Nella Summer 2014 la low cost di Lufthansa collegherà Bari, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Milano, Torino, Olbia e Venezia a Düsseldorf, che diventerà una nuova base della compagnia. Continua così il graduale passaggio, iniziato a fine dello scorso anno, dei collegamenti europei da parte della controllante Lufthansa, fatta eccezione per gli hub di Monaco e Francoforte. Nei prossimi mesi la flotta della low cost, fondata nel 2002, passerà dagli attuali 38 a 87 aeromobili. Oltre agli scali italiani, la compagnia aerea tedesca effettuerà operativi da Düsseldorf per le città tedesche di Dresda, Lipsia e Norimberga e in Europa per Barcellona, Basilea, Bastia, Bilbao, Cardiff, Dublino, Dubrovnik, Ginevra, Heraklion, Ibiza, Izmir, Kattowitz, Madrid, Newquay, Palma di Maiorca, Praga, Spalato, Stoccolma, Thessaloniki, Varsavia e Zadar. Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.germanwings.com.
Air Transat conferma i voli diretti Italia-Canada per il 2014
Air Transat, compagnia aerea canadese leader del segmento leisure, conferma il forte investimento sul mercato italiano e lancia in anteprima l’operativo dei suoi voli no-stop Italia-Canada per Montréal e Toronto da Roma, Venezia e Lamezia.
Il nuovo schedule dei voli diretti Italia-Canada, a partire dal prossimo aprile 2014, prevede: 6 voli a settimana da Roma per Toronto, 5 voli settimanali da Roma per Montréal, 2 voli settimanali da Venezia per Montréal (la seconda frequenza settimanale inaugurata quest’anno è stata riconfermata) e 1 volo per Toronto ed infine 1 tratta settimanale da Lamezia per Toronto. Per maggiori informazioni: www.airtransat.it