di Stefania Mezzetti
Germania natalizia
Ogni anno nel periodo dell’avvento, la tradizione dei mercatini di Natale esercita tutto il suo fascino con le bancarelle splendenti e colorate e i profumi più accattivanti di dolci e bevande speziate. Tutte le città , grandi e piccole dall’1 al 24 dicembre si organizzano con feste e rappresentazioni di folklore popolare locale. La regione di Stoccarda offre una serie di mercatini veramente originali come quello barocco di Ludwigsburg e quello medievale di Esslingen, oltre a Stoccarda. Un’ottima occasione per visitare questa parte della Germania, molto caratteristica e ricca di tradizioni, che nel periodo natalizio si veste a festa per accogliere col suo fascino chi vorrà visitarla. La capitale Stoccarda è una città moderna e vivace, lanciata nel futuro e attrae l’attenzione per il suo avveniristico Museo Mercedes Benz, con un allestimento scenografico e coinvolgente che accoglie i veicoli appartenuti alla storia della mobilità (www.mercedes-benz-classic.com). Stoccarda si raggiunge facilmente anche in treno, la stazione oltre ad essere un elegante fabbricato storico è un importante nodo della rete europea e gode di ottimi collegamenti. Dall’Italia, a bordo dei confortevoli treni delle ferrovie tedesche (www.bahn.com) si arriva da Milano utilizzando uno dei sette collegamenti giornalieri con i comodi Eurocity a tariffe promozionali. Sono disponibili anche collegamenti notturni sui City Night da Roma, Firenze e Bologna fino a Monaco e da qui con il moderno ICE ad alta velocità fino a Stoccarda. La regione di Stoccarda (www.stuttgart-tourist.de) offre dei pacchetti completi di viaggio per la visita dei mercatini, comprensivi di pernottamento, la Stuttcard per la visita ai musei e un pass di tre giorni valido per tutti i mezzi pubblici per tutta la rete regionale con il quale si possono visitare gli altri mercatini. L’avvento in Germania è un momento magico, perché non approfittarne?
Natale in Svizzera con il treno
Ritrovare la magia del Natale con i suoi scintillanti mercatini dai seducenti profumi è un’esperienza da abbinare alla visita delle eleganti e vivibili cittadine Svizzere. A Montreux, ogni anno si svolge il mercato di Natale più bello, con oltre 150 chalet decorati e traboccanti di manufatti artigianali, gustose specialità enogastronomiche e decorazioni natalizie. Si snoda nel giardino botanico dal fascino incredibile lungo le rive del lago Lemano, sul quale si affacciano i sontuosi hotel rivieraschi, incorniciati in un panorama incantevole delle montagne circostanti che si specchiano sulle acque cristalline (www.montreuxnoel.com). Nelle vicinanze, a Caux au-dessus de Montreux, si può visitare il villaggio di Natale dove le famiglie con i loro bambini potranno scoprire l’atelier di Babbo Natale con gli aiutanti elfi indaffarati a costruire giocattoli con i loro macchinari artigianali, per i desideri dei più piccoli, il parco delle renne e tanti altri animali. E poi, a bordo del treno panoramico Golden Pass (www.goldenpass.ch) si potrà raggiungere la casa di Babbo Natale, all’interno di un sito ricavato nella roccia sulla vetta alpina di Rochers-de-Naye a 2042 m d’altezza, con una incredibile vista panoramica su tutta la vallata. Altrettanto festosi e accattivanti sono i mercatini di Natale allestiti nelle vie principali di Zurigo, Berna, Losanna, Lucerna e Basilea: (www.myswitzerland.com). Arrivare in treno è facile, comodo ed economico con le Ferrovie Italiane (www.trenitalia.com) in collaborazione con le ferrovie svizzere (www.sbb.ch) che durante il periodo natalizio propongono vantaggiose tariffe per i collegamenti con le principali città svizzere.
Il trenino delle Alpi
Un affascinante viaggio lungo la ferrovia che attraversa la Val Vigezzo è un’ottima occasione per una visita ai mercatini piemontesi di Santa Maria Maggiore: la caratteristica cornice architettonica e artistica di questo grazioso e antico villaggio dall’atmosfera tipicamente alpina, ospita un vasto numero di espositori che offrono prodotti artigianali del miglior artigianato locale (www.comune.santamariamaggiore.vb.it). Manufatti di legno della Val Strona, i golosi biscotti del Lago di Mergozzo, i salumi lavorati interamente in queste valli e le ceramiche finemente decorate, oltre alle innumerevoli proposte e idee per i regali di Natale, il tutto accompagnato da imperdibili esibizioni musicali tra jazz e Corni delle Alpi, da godere immersi nel profumo di castagne e vin brûlé o mentre ci si delizia il palato con le e tante specialità gastronomiche come lo stincheèt o la raclette. Per arrivare nel cuore della Valle Vigezzo e visitare altre località fino alla ticinese Locarno, sul Lago Maggiore, c’è un mezzo comodo e assolutamente ricco di fascino: il trenino bianco e blu della Ferrovia Vigezzina, una delle tratte ferroviarie alpine più lunghe e antiche, con 52 km di scorci meravigliosi al confine tra Italia e Svizzera. Il trenino, grazie ad un percorso tra i più arditi ed emozionanti di tutto l’arco alpino, rappresenta davvero un’alternativa unica e suggestiva per raggiungere i mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore. www.vigezzina.com – http://mercatininatale.santamariamaggiore.info/