di Miciobau
Bambini e quattro zampe nei Kinderhotels in Austria
Accarezzarli, giocare e dar loro da mangiare: quando si tratta di cavalli, conigli o gatti, i cuori dei bambini battono più forte. Durante una vacanza in un Kinderhotel i bambini possono avvicinarsi al mondo degli animali, imparare molte cose utili sugli amici a quattro zampe e ricevere un vero diploma. Per esempio, nel Kinderhotel Ramis a Hermagor (Pramollo, Carinzia) i bambini possono tenere in braccio i conigli e imparare a occuparsi di loro. Del piccolo “zoo” dell’albergo fanno parte anche zebù, pony e cavallini, pecore, caprette e un asinello. I bambini che imparano qualcosa sulla vita e le abitudini di questi animali ricevono la “patente degli animali” che permette di accedere alla casetta dei leprotti per accarezzarli. Un pernottamento nel Kinderhotel Ramsi costa a partire da 54 euro per gli adulti e 35 per i bambini, con trattamento all-inclusive. Sempre a Hermagor si trova il Kinderhotel Hubertushof. Qui i bambini a partire dai 7 anni possono ottenere la “patente del cavaliere” e imparare così come occuparsi dei cavalli, pulizia delle stalle inclusa. Naturalmente si sale anche in sella per imparare come andare a cavallo e fare le prime facili uscite. Per diventare veri cavalieri è necessario un soggiorno di almeno cinque giorni, ma anche chi resta per meno tempo può partecipare alle lezioni. Un pernottamento nel Kinderhotel Hubertushof costa a partire da 52 euro per gli adulti e 25 per i bambini, sempre all-inclusive. Infine, nel Kinderhotel Familien Resort Moar Gut a Grossarl (Salisburghese) sono di casa tanti animali: gatti, conigli, caprette, pecore, porcellini d’India e cavalli. I bambini ospiti possono scegliere uno fra questi animali da “adottare” durante il soggiorno. Questo vuol dire dare da mangiare, pulire la stalla o il recinto e naturalmente coccolarlo. Un pernottamento nel Kinderhotel Familien Resort Moar Gut costa a partire da 120 euro per gli adulti e 42 per i bambini, e include la pensione da gourmet e l’adozione temporanea dell’animale. Info: www.austria.info.
Caduto dal nido, trova una mamma
Un diario divertente e commovente di quarantadue “strampalati ma indimenticabili” giorni vissuti con un piccolo storno caduto dal nido. È il libro “Mamma storna”, scritto da Diana Lanciotti, la fondatrice del Fondo Amici di Paco, la nota associazione nazionale no-profit per la difesa degli animali. Corredato di numerose foto a colori che testimoniano la veridicità di una storia che ha dell’incredibile, “Mamma storna” è un libro originalissimo dove Diana racconta la sua avventura con il piccolo pennuto. «Questa vicenda straordinaria», dice l’autrice, «mi ha insegnato che non bisogna mai avere pregiudizi, e che bisogna essere aperti alle meraviglie che questo mondo, di cui siamo solo coinquilini con altre specie, può riservarci ogni giorno.»
Cleo e Paco, campioni europei di Tonus Disc Dog
Durante l’ultima tappa del Tour di Disc Dog, la simpatica disciplina a “sei zampe”, che si è svolta a Trento sabato 7 settembre, sono stati decretate le tre migliori coppie uomo-cane d’Europa che si sono sfidate a colpi di frisbee. Sul primo gradino del podio sono saliti Paco e Cleo, dalla Spagna seguiti a ruota dagli italianissimi Adrian e Rory, di Como, e da Timo e Ronja, provenienti dalla Germania.
Appuntamenti da non perdere
- Zaragoza (Spagna), Iberzoo 13, dal 10 al12 ottobre. www.iberzoo.com
- San Paolo (Brasile), Pet South America, dal 29 al 31 ottobre. www.petsa.com.br
- Milano, Expo felina, il 12 e 13 ottobre. www.anfitalia.it
- Reggio Calabria, Esposizione internazionale canina, il 26 ottobre. www.enci.it
- Udine, Campionato Internazionale Ornitologico, il 26 e 27 ottobre. www.foi.it
Con la collaborazione di Vimax Magazine, www.vimaxmagazine.it