di Patrizia Ribuoli
Agamatour, http://www.agamatour.it/
Pasqua a Rovaniemi
Aurora Boreale e motoslitte: dal 28 marzo al 1° aprile una buona offerta per salutare la primavera nella Lapponia finlandese. Il programma prevede volo di linea Finnair per Rovaniemi via Helsinki da Milano (con possibilità di partenza da Roma), due giorni di safari con le motoslitte, un safari con i cani da slitta, la visita del villaggio di Babbo Natale, pranzi tipici durante le escursioni, assistente Italiano, abbigliamento termico per tutta la durata del soggiorno. Le quote vanno da 1.540 (adulto) a 1.030 euro (bambino).
Kingholidays, http://www.kingholidays.it/
Tante idee per Pasqua e ponti di primavera
Torna in tutte le agenzie di viaggi il catalogo “Pasqua” firmato King Holidays, con un ricco calendario di proposte primaverili tra le quali segnaliamo, i soggiorni individuali con tre pernottamenti e prima colazione nelle capitali europee: Lisbona, Amsterdam, Londra, Berlino, Barcellona, Budapest, Vienna, Praga e tante altre ancora a quote individuali che partono da 218 euro. Buone anche le offerte per Malta da Roma e da Milano (3 o 4 notti a quote da 226 a 239 euro a testa), per Cipro (da 5 a 7 notti a quote da 437 a 507 euro a persona con trattamento di mezza pensione) o per Istanbul (da 3 a 4 notti, quote da 311 a 353 euro a testa). Non mancano neppure i tour di gruppo in Marocco, Giordania, Portogallo Spagna. Insomma: basta visitare il sito per trovare la proposta giusta.
Il Sipario Musicale, http://www.ilsipariomusicale.com/
Due appuntamenti in musica a Barcellona
Dal 22 al 25 marzo Il Sipario Musicale propone un viaggio a Barcellona per assistere a due eventi musicali di rilievo: il 22, infatti, András Schiff suona Beethoven al Palau de la Musica Catalana, mentre al Gran Teatre del Liceu, domenica 24 marzo, va in scena la Madama Butterfly di Giacomo Puccini con Hui He, Roberto Alagna, Giovanni Meoni, Jossie Pérez, Vicente Ombuena e Roberto Accurso. La quota individuale di partecipazione è di 600 euro e comprende tre pernottamenti in camera doppia con prima colazione all’Hotel Condes de Barcelona, tassa di soggiorno, biglietto di prima categoria per i due eventi, assistenza telefonica 24 ore su 24.
Patagonia World, http://www.patagoniaworld.it/
Georgia del Sud: sulle tracce di Shackleton
Una crociera a bordo della confortevole nave Ortelius per ripercorrere le rotte di Shackleton, ammirare gli scenari dei ghiacci scolpiti dal vento e dalle acque e per conoscere le specie animali di questa terra così estrema, le sue caratteristiche geologiche e la sua importanza fisico-ambientale. Patagonia World propone la partenza speciale del 20 marzo in compagnia di due celebri esploratori che rendono ancora più completa e affascinante quest’avventura: Børge Ousland e Thomas Ulrich. La crociera dura 18 giorni (17 notti) e l’itinerario porta da Ushuaia in Argentina a Montevideo in Uruguay. La Quota per la sola navigazione, scontata del 30%, parte da 3.675 euro a persona in cabina quadrupla e comprende tutti i pasti; l’uso gratuito degli stivali di gomma; tutte le escursioni e i trasferimenti da/per la nave con i gommoni; i servizi dello staff di bordo; tutte le tasse portuali e di terra applicabili e un trasferimento dalla nave all’aeroporto; in omaggio, a bordo, una copia del libro di Ousland “Greatest Polar Journeys” o “Northern Passage”. Volo intercontinentale da 1.100 euro a persona, tasse escluse.
Nico Tour Operator di Viaggigiovani.it, http://www.viaggigiovani.it/
Giappone: lanterne rosse
Con Viaggigiovani.it tour in Giappone, paese di armoniosi contrasti dove il futuro poggia su tradizioni millenarie, con partenze a scelta tra: 6-19 aprile; 6-19 luglio; 27 luglio-9 agosto; 3-16 agosto; 10-23 agosto. Le lanterne rosse coprono il soffitto come un soffice tappeto, mentre a pochi metri svetta un grattacielo di decine di piani. Un club alla moda sorge al fianco di un tempietto votivo, mentre tutt’intorno sfilano giovani impegnati con congegni tecnologici di ultima generazione, accanto a ragazze in splendidi abiti di seta tradizionali. Il Giappone del 21° secolo fa della convivenza dei contrasti la propria caratteristica distintiva e il tratto vincente della propria personalità di Paese. Viaggiovani.it propone un itinerario che tocca le principali città giapponesi. Il tour, pensato fino a un massimo di 20 partecipanti, parte da Kyoto, antica capitale dell’impero, prosegue verso Nara e Hiroshima, tocca Osaka e dedica sei giorni a Tokyo, la metropoli dove il futuro avveniristico sembra già realizzato. Quote a partire da 1.850 euro a testa inclusi voli, pernottamenti in ryokan, tipici alloggi giapponesi, trasferimenti in treno, assistente italiano, assicurazione medica.
Qualitygroup, http://www.qualitygroup.it/
A Ubud per ritrovare se stessi
Per chi desidera lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano, allontanarsi da tutto, ritrovare ritmi lenti e un relax interiore, Exotic Tour operatore del Consorzio Quality Group propone un viaggio a Ubud, piccola cittadina sull’isola di Bali, in Indonesia, immersa nell’area delle risaie coltivate sulle terrazze che offrono un colpo d’occhio unico al mondo e qui si trova l’artigianato più bello dell’Indonesia, con bei lavori in legno e in tessuti. Il terzo episodio del film “Mangia, Prega, Ama” con Julia Roberts è stato ambientato proprio qui. Exotic Tour propone un viaggio con partenza ogni lunedì da Bali, con guida in italiano, di 6 giorni/5 notti a partire da 495 euro a persona con sistemazione in doppia e due escursioni comprese tra visite a Kintamani e Besakih Temple, una giornata di rafting sull’Ayung River, un viaggio in bicicletta tra i villaggi balinesi e un trekking tra le risaie. Volo dall’Italia su richiesta.
Rusconi Viaggi, http://www.rusconiviaggi.com/
Giordania e Mar Morto: storia cultura e ralax
Da marzo sino a fine di ottobre, Rusconi Viaggi consiglia l’interessante viaggio “Giordania e Mar Morto”, una speciale soluzione che combina la visita del Paese considerato il volto moderno del Medio Oriente e un breve soggiorno sul grande lago salato dalle proprietà terapeutiche e cosmetiche uniche al mondo. Il viaggio, della durata di 8 giorni e 7 notti, parte da Milano e da Roma ogni domenica con guida parlante italiano. Si atterra ad Amman, si visitano Mdina e Rabat poi si parte per la visita dei castelli del deserto, delle rovine dei fortini, i caravanserragli e i palazzi ormai abbandonati che costellano la zona desertica a est di Amman: Amra, Azraq e Karraneh. Si prosegue per il Mar Morto, dove ci si potrà rilassare e praticare attività balneari. Quindi visita panoramica di Amman, “la città bianca”, con la Cittadella e le vestigia romane e, al termine, partenza per Jerash, chiamata anche la Pompei d’Oriente per la sua ricchezza monumentale. Proseguimento per Ajloun, dove si trova l’imponente castello. Il quarto giorno si parte per il sud della Giordania percorrendo la panoramica Via dei Re. Lungo in tragitto si farà una sosta a Madaba per ammirare il mosaico della Terra Santa nella Chiesa di San Giorgio. Si prosegue poi con la visita del memoriale di Mosè sul Monte Nebo e del castello medievale di Kerak. Si serata si giunge a Petra. La giornata successiva è riservata alla visita della capitale nabatea, una delle città più scenografiche del mondo e Patrimonio Unesco. In mattinata si vedranno il Siq, il Tesoro, il Teatro e le Tombe Reali. Pomeriggio a disposizione dei partecipanti per visite individuali con possibilità di visitare il Monastero di El Deir. La località di Beidha, conosciuta come la Piccola Petra, è la tappa successiva dell’itinerario. Si prosegue poi per il deserto del Wadi Rum, noto per l’epopea di Lawrence d’Arabia, un immenso scenario lunare che sorprende i viaggiatori con paesaggi di rara bellezza. Qui si farà un’escursione in fuoristrada. Al termine, partenza per il Mar Morto, dove si arriverà in serata. Il settimo giorno è a disposizione per attività individuali, shopping e relax. Possibilità di effettuare escursioni facoltative. Quote da 820 euro a persona con soggiorno in hotel 4 stelle compresi voli, trasferimenti, escursioni.
Toa, http://www.toassociati.com/
In Turchia cullati dalla storia
Luogo di incontro tra Oriente ed Occidente, la Turchia è un esotico mix di antiche culture che hanno lasciato impronte indelebili e di numerosi luoghi di interesse archeologico. Un viaggio archeologico in questo Paese è un’esperienza indimenticabile per le sue città ricche di palazzi e di luoghi da visitare. Il programma “Turchia, viaggio archeologico” prevede un viaggio di 10 giorni (9 notti) che tocca Istanbul, Canakkale, Kusadasi, Pamukkale e Antalaya.La quota è di 1.560 euro a persona in camera doppia e comprende i voli internazionali dall’Italia, pernottamenti, pensione completa, trasporti con bus dotato di aria condizionata, ingressi per la visita dei siti, guida/accompagnatore locale, facchinaggio.