Me lo sono sentita ripetere per anni: “quando vai a New York non devi dimenticarti di mettere in programma uno spettacolo a Broadway. È un’esperienza indimenticabile”.
E così è effettivamente stato. L’ennesima volta a New York mi ha vista assistere a uno spettacolo a Broadway, Mamma Mia! e l’esperienza è stata davvero esaltante. Broadway è la via più famosa e al tempo stesso la più lunga della Grande Mela. Attraversa diagonalmente, infatti, Manhattan, fino a metà dell’Upper West Side, dalla sua estremità meridionale e fino a quella settentrionale, Broadway Bridge. Ma è il tratto nelle vicinanze di Times Square, nel Midtown, quello più famoso, perché è la sede di moltissimi teatri, attualmente ben quaranta sono in attività, che ospitano un’incredibile offerta di rappresentazioni teatrali, in particolare musical. Questa Broadway, la “Broadway per antonomasia” è come se fosse un mondo in altro mondo che è New York, un’area della città che “vive di vita propria”, che a una certa ora della giornata si riempie di turisti, ma anche newyorkesi doc, che si mettono in coda per entrare in uno dei tanti teatri intorno a Times Square. E tutt’intorno si respira un’aria di attesa e di allegria che trova soddisfazione nell’altissima qualità delle produzioni ogni giorno in cartellone.
Praticamente impossibile rimanere delusi. Mamma Mia! (www.mamma-mia.com ) è attualmente ospitato nel Winter Garden Theatre. Attualmente…ma è arrivato ben al suo undicesimo anno di rappresentazioni a Broadway, con oltre 4.550 show. Un musical di enorme successo, considerato che è stato visto da oltre 50 milioni di persone in tutto il mondo e che ha incassato oltre due miliardi di dollari al botteghino. Dalla sua prima produzione, aperta nel West End di Londra il 6 aprile 1999, Mamma Mia! è stato rappresentato in oltre 300 grandi città. Attualmente è in produzione anche a Londra, in Giappone e in Cina e a New York è decimo in classifica tra i musical rappresentati più a lungo a Broadway. Insomma, se siete indecisi su cosa andare a vedere una volta arrivati a Broadway, un buon inizio è sicuramente rappresentato da questo sensazionale musical. Entro la fine dello spettacolo vi ritroverete in piedi a ballare, e tutti al Winter Garden Theatre seguiranno con voi il ritmo delle coinvolgenti canzoni degli Abba.
Per quanto riguarda gli altri show, gli spettacoli più nuovi che sono in calendario dalla scorsa primavera o dallo scorso autunno e che ci resteranno anche in questo 2013, sono: Annie, The Heiress, The Mystery of Edwin Drood, Newsies, Nice Work if you can Get It, Rebecca, Who’s afraid of Virginia Woolf?
I nuovissimi, da poco sulle scene, o che lo saranno nel corso dell’anno, sono Big Fish, The Big Knife,Diner, Funny Girl, Honeymoon in Vegas, Orphans, The Other Place, Picnic, Matilda e Motown.
Se siete in cerca di una scusa per programmare un viaggio a New York, con spettacolo di Broadway annesso, allora sappiate che anche quest’inverno sono tornate le settimane più attese dagli amanti di musical e commedie. C’è, infatti, in corso una fantastica offerta: è possibile acquistare 2 biglietti al prezzo di 1 per assistere agli spettacoli in programma nei teatri più famosi del mondo, quelli di Broadway e Off-Broadway. Primo appuntamento è con la Broadway Week, giunta alla quinta edizione, che si tiene fino al 7 febbraio 2013 e alla quale partecipano 19 show, da produzioni nuove di zecca come Annie, Who’s Afraid of Virginia Woolf? e Picnic fino a grandi classici intramontabili come Chicago, The Lion King e The Phantom of the Opera. I biglietti per la Broadway Week possono essere acquistati su www.nycgo.com/broadwayweek .
Questa promozione “2 biglietti al prezzo di 1” è estesa, fino al 10 febbraio 2013 ai teatri di Off-Broadway, che per il settimo anno partecipano alla Off-Broadway Week. 35 le produzioni che hanno aderito a questa edizione, come The Awesome 80s Prom, Blue Man Group, Avenue Q e Siren’s Heart: The Marilyn Monroe Musical. Il sito di riferimento per le prenotazioni per la Off-Broadway Week è www.nycgo.com/offbroadway .
La Broadway Week è un’iniziativa di NYC & Company, ente del turismo di New York City, sviluppata in collaborazione con The Broadway League, AARP, Amtrak, NBC 4 New York, The New York Times e I nuovi partner ufficiali American Express and Norwegian Cruise Line. NYC & Company presenta la Off-Broadway Week in collaborazione con Off-Broadway League e con il media partner Time Out New York.
L’edizione estate/autunno dell’iniziativa sarà in settembre, ma le date saranno annunciate più avanti.
Quindi…stay tuned!
Per tutti i dettagli relativi al vostro viaggio a New York consultate il sito www.nycgo.com
a cura di Valentina Brambilla