di Vania Brogi
Germanwings: rivoluzione low-cost
La compagnia aerea tedesca Germanwings è destinata a rivoluzionare il mercato europeo dei voli low-cost. In futuro sarà in grado di offrire il prodotto di più elevata qualità presente attualmente in questo mercato in Europa. A partire dal 1° luglio 2013, la “nuova Germanwings” lancerà un nuovo standard di prodotto e servizio che permetterà a tutti i passeggeri di godere di un viaggio “à la carte”. I passeggeri saranno cioè in grado di creare il proprio pacchetto e adattarlo alle proprie esigenze, passando da un viaggio a basso costo senza particolari comfort ad un’esperienza di volo di alta qualità in termini di servizi e di extra. Pur presentando solo l’Economy Class su tutti gli aeromobili, la “nuova Germanwings” potrà vantare tre pacchetti di servizi con tariffe diverse. “Best”, un prodotto di ottima qualità, soddisferà in particolare le esigenze dei passeggeri in viaggio per affari, ma anche quelli in viaggio per piacere, “Smart” include alcuni servizi aggiuntivi con la possibilità per il passeggero di richiederne altri, mentre “Basic” è il pacchetto no-frills a basso costo. La “nuova Germanwings”, all’interno della quale saranno integrati i collegamenti europei di Lufthansa al di fuori dei suoi hub di Francoforte e Monaco di Baviera e quelli di Germanwings dal 1° gennaio 2013, presenta un’intelligente, dinamica e innovativa identità. La compagnia lancerà i suoi nuovi prodotti sul mercato il 1° luglio 2013. A partire da questa data, gli aeromobili della flotta Lufthansa destinati alla “nuova Germanwings” saranno progressivamente convertiti e trasferiti (www.germanwings.com).
Vueling: 4 nuovi voli diretti da Firenze per Londra Heathrow, Copenaghen, Berlino e Amburgo
Vueling, la compagnia aerea di nuova generazione, punta sull’Aeroporto di Firenze con l’apertura di una nuova base operativa, un Airbus A319 basato presso lo scalo toscano e l’introduzione di 4 nuove destinazioni dirette a partire dal prossimo 22 marzo. Londra Heathrow (con tariffe a partire da 39,99 Euro), Copenaghen (da 49,99 Euro), Berlino (da 39,99 Euro) e Amburgo (da 39,99 Euro) sono le 4 nuove destinazioni dirette da Firenze per la prossima stagione estiva. Le 4 nuove rotte da Peretola offriranno un totale di 160.000 nuovi posti verso destinazioni del Nord Europa particolarmente attraenti per i passeggeri business ed andranno ad aggiungersi ai voli diretti per Barcellona, Parigi e Madrid già a disposizione dei passeggeri in partenza dall’aeroporto toscano. I biglietti sono già disponibili sul www.vueling.com
Con Air Transat nuovi voli diretti No Stop per il Canada
Rotta sul Canada per Air Transat. La compagnia canadese Air Transat annuncia gli investimenti sull’Italia presentando i collegamenti No Stop alla volta del Canada a partire dalla primavera 2013. Dal prossimo aprile 2013 riparte l’operativo della compagnia canadese con 6 voli a settimana Roma-Toronto, 5 voli a settimana Roma-Montreal, 2 collegamenti Venezia-Montreal, 1 volo Venezia-Toronto e infine 1 volo Lamezia-Toronto, quest’ultimo da giugno. Una delle grandi novità del 2013 è il restyling graduale degli Airbus A330: tutti gli aeromobili saranno completamente rinnovati all’interno. Le classi Club ed Economy godranno di maggior spazio, sedili ergonomici in pelle, schermi individuali con sistema di intrattenimento personalizzato con film in Italiano per i voli dall’Italia. I voli Air Transat sono disponibili in tutti i GDS con codice TS e possono essere acquistati presso tutte le agenzie di viaggio oppure rivolgendosi direttamente al GSA Rephouse chiamando il numero 06 59606512 o scrivendo all’indirizzo airtransat@rephouse.it
easyJet vola da Olbia a Nizza e fa il bis su Londra
easyJet annuncia due nuove destinazioni dall’aeroporto di Olbia: Londra Luton e Nizza, che vanno ad ampliare l’offerta della Compagnia da e per l’Aeroporto della Costa Smeralda. I nuovi collegamenti saranno operativi nella stagione estiva, a partire rispettivamente dal 15 maggio e dal 6 luglio 2013, con 2 voli a settimana ciascuno. I voli sono già acquistabili sul sito easyJet.com e canali GDS, con tariffe a partire da 28,50 Euro per Olbia-Nizza e da 33,50 Euro per Olbia-London Luton. Nizza e Londra Luton portano a 11 il numero totale delle destinazioni raggiungibili da Olbia con easyJet, primo network di trasporto aereo in Europa e terza compagnia in Italia. Sale anche il totale dei collegamenti offerti dall’Italia. Oltre ai due nuovi collegamenti Olbia-Londra Luton e Olbia-Nizza, easyJet ha recentemente annunciato altre tre nuove rotte dall’Italia: Torino-Londra Gatwick (già attiva), Venezia-Londra Southend attiva dall’8 febbraio e Venezia-Manchester attiva dal 14 febbraio (www.easyjet.com/it).
Czech Airlines aumenta le frequenze da Roma per Praga
A partire dal 26 febbraio 2013 fino a fine stagione invernale, la compagnia di bandiera della Repubblica Ceca aumenterà i collegamenti tra Roma e Praga, portando a 13 il numero di frequenze settimanali, per poter soddisfare l’elevato numero di richieste in tale periodo dell’anno. I nuovi voli addizionali opereranno il martedì, giovedì e la domenica. Il decollo da Roma Fiumicino e’ previsto alle 16.10, il martedì e giovedì con arrivo a Praga alle 18.05, mentre la domenica la partenza è prevista alle 12.10 con arrivo alle 14.05.Il ritorno da Praga e’ previsto il martedì e il giovedì alle 13.30 e la domenica alle 09.30. I voli saranno operati da Airbus 320, con una capacità di 180 posti (http://www.czechairlines.it/).