di Alida Bonifacio
Premio il Mosnel “Questione di Etichetta”: vince la designer Laura Ferrario
È Laura Ferrario la vincitrice della IV edizione del Premio il Mosnel “Questione di Etichetta”, promosso dalla storica cantina della Franciacorta in collaborazione con ADI, Associazione Design Industriale, partner del concorso fin dalla sua prima edizione. Titolare dello Studio Ferrariodesign, Laura Ferrario è una creativa milanese con molteplici ed eclettiche esperienze (“perché – dice – lavorare ogni giorno in settori diversi significa avere una sola specializzazione, quella nella qualità”), con idee fresche e innovative. Come quella che contraddistingue l’etichetta che vestirà il Franciacorta Pas Dosé “QdE” Riserva 2006 de il Mosnel, un gioiello enologico frutto di un’eccellente annata, affinato per ben 5 anni sui lieviti, un vino da collezione, in edizione limitata e numerata: sono infatti 4.000 le bottiglie da 0,75 litri, 400 le Magnum (1,5 lt.) e 100 le Jeroboam (3 lt.) vestite ad arte con segni grafici originali e cromatismi in oro, che con dinamismo e movimento tratteggiano in un calice i contorni del lago d’Iseo. Così come il lago bagna le rive della Franciacorta, il Franciacorta bagna le pareti del calice con la potenza di una Riserva, il Pas Dosé “Qde” 2006. Secondo la giuria, quella disegnata dalla Ferrario è un’etichetta “ben riconoscibile, raffinata” che trasmette “in modo creativo le caratteristiche del prodotto. Tutti gli aspetti del packaging e delle varianti di colore proposte sono state risolte in modo coerente in una presentazione grafica di altissimo livello”. In sintesi: “un lavoro eccellente, che ha saputo coniugare le valenze del territorio alla comunicazione del marchio dell’azienda e all’unicità del prodotto”. La Ferrario ha presentato anche un interessante lavoro di packaging, una scatola semplice e d’impatto composta da due elementi “slive e tiroir” che formano un prezioso cofanetto, sigillato con un piccolo cordoncino e un piombino che include il marchio QdE.
Buzzi & Buzzi presenta tre nuovi prodotti: Lys, Bild e Rim Design
Per assecondare le esigenze di mercato di una committenza sempre più attenta al concetto qualità/prezzo, Buzzi & Buzzi presenta al mercato Lys, Bild e Rim, tre nuovi corpi illuminanti realizzati in Coral®, il materiale innovativo e dalle elevate caratteristiche tecniche, brevettato dall’azienda stessa, resistente agli urti, al calore e decorabili con qualsiasi tipo di pittura e finitura, garantendo l’inalterabilità dell’oggetto nel tempo. “L’idea” spiega Andrea Buzzi, Direttore Commerciale “nasce da un’installazione commissionata in due Paesi extraeuropei: un progetto importante in due mercati ad altissima espansione, molto attenti al prezzo. Ci è stato chiesto di ingegnerizzare dei corpi illuminanti in grado di accontentare le esigenze di una committenza sempre alla ricerca di prodotti di indubbio livello qualitativo, facilmente gestibili a livello di costo.” Aggiunge Dario Buzzi, Direttore Produzione: “La realizzazione di Lys, Bild e Rim è stata possibile grazie a sforzi progettuali e accorgimenti tecnici di semplificazione degli stampi e delle dimensioni, che hanno permesso di ottimizzare il prezzo, pur mantenendo inalterato lo standard altamente qualitativo di materiali e tecnologie del prodotto e i parametri di assistenza tipici dell’azienda, come la possibilità di attivare gratuitamente la Supergaranzia di 3 anni, un’iniziativa che sostituisce e potenzia la regolare garanzia commerciale, permettendo di godere di tutti i vantaggi di un servizio erogato direttamente dall’azienda e gestito dalla sua rete di assistenza.” I tre prodotti Lys, Bild e Rim fanno parte della linea Technical, una collezione di prodotti tecnici da incasso a soffitto che, grazie al materiale con cui sono realizzati, il Coral®, e al design lineare e pulito che li contraddistingue, si integrano perfettamente nelle superfici, raggiungendo straordinari risultati di scomparsa totale. Con Lys, Bild e Rim continua inoltre l’impegno etico fondato sul rispetto dell’ambiente, che contraddistingue da anni Buzzi & Buzzi. Non solo per mezzo dell’impiego del Coral® che, andando oltre al concetto di impatto zero, si propone con un ruolo attivo che migliori lo spazio in cui viene installato, ma anche attraverso la scelta delle sorgenti luminose, ricaduta sulle ultime tecnologie in termini di sorgenti Led a risparmio energetico. www.buzzibuzzi
KRUG Christmas Collection 2012: un raffinato coffret per brindare alla felicità
Krug è sinonimo di eccellenza assoluta nel mondo dello Champagne e simbolo indiscusso di uno stile inconfondibile. Per questo Natale è stato pensato Sharing Set, un raffinato coffret chiuso da un’elegante placca con inciso il logo Krug. All’interno sono racchiuse una bottiglia di Krug Grande Cuvée, emblema e massima espressione della Maison, e due flûtes Joseph, un omaggio al fondatore Joseph Krug e alla sua filosofia. Krug Grande Cuvée è la prima Cuvée de Prestige ad essere ricreata di anno in anno, trascendendo il concetto di Millesimato. È lo Champagne più generoso e delicato al mondo, nato dalla miscela di 120 vini di circa dieci annate differenti e tre varietà d’uva. Presenta una pienezza di aromi e sapori unica, color oro intenso caratterizzato da una bollicina fine e vivace, che ne lascia presagire la corposità e l’eleganza. La flûte Joseph, realizzata in cristallo, rivela tutta la dualità di finezza e generosità, freschezza e forza, caratteristiche dello Champagne Krug. La sua forma ampia, ideata specificamente per Krug Grande Cuvée, permette alle bollicine di esprimersi al meglio e al vino di raggiungere più rapidamente la temperatura di degustazione ideale, ossia 9 °C. Joseph accentua il favoloso bouquet di Krug Grande Cuvée, ampliando le molteplici sfaccettature della sua fragranza e del suo gusto. Sharing Set rivela la quintessenza della generosità, dell’eccellenza e dell’eleganza che caratterizzano la Maison Krug fin dalle sue origini nel 1843. Prezzo al pubblico indicativo 220,00 € (eventuali variazioni a discrezione del rivenditore). Edizione limitata.