Nel corso di questo 2012 il turismo internazionale a Cuba sta registrando un sensibile aumento, si pensa di raggiungere 3.000.000 di turisti, attratti dallo splendido mare e dalle splendide spiagge del paese caraibico, ma anche dall’occasione di scoprire l’autentica Cuba, una Cuba come non è stata mai vista, per respirare l’aria del suo passato carico di storia, di civiltà, di cultura che l’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) ha riconosciuto designando ben dieci luoghi della Repubblica come beni da tutelare per il Patrimonio dell’Umanità, tra cui spicca l’Havana Vecchia ed il suo sistema di fortificazioni.
Blue Panorama, che lo scorso 9 maggio ha celebrato il 10° anniversario di stretta collaborazione con Cubana de Aviación, ha annunciato che i voli settimanali che collegano l’Italia a Cuba sono diventati 3 con l’introduzione di un volo da Roma per l’Havana nella giornata di mercoledì. Il volo sarà co-terminalizzato con Managua, capitale del Nicaragua, secondo la rotta Roma – Havana – Managua – Roma.
Con questo volo, Blue Panorama intende aumentare la fruibilità dei propri prodotti, ampliando e razionalizzando l’offerta dei collegamenti per l’Isla Grande, con una programmazione pensata in particolar modo per il traffico d’affari tra il nostro Paese e quello caraibico, ma anche per il sempre crescente movimento turistico.
Quella dell’Isla Grande è una bellezza rara, che caratterizza l’arcipelago dei Caraibi Settentrionali, ed è implicita anche nel suo nome, Cuba, che secondo la lingua degli indigeni originari del posto, designa un luogo dove si trova un terreno fertile. Nessuna definizione è più appropriata per descrivere una terra ricca non solo dal punto di vista paesaggistico e culturale, ma anche molto dinamica sul fronte del turismo e dell’accoglienza.
“È per noi motivo di grande orgoglio collaborare con il vettore di bandiera de l’Isla Grande – afferma Franco Pecci, Presidente di Blue Panorama Airlines – il Paese che nel 1945 ha visto la nascita della IATA (International Air Transport Association) della quale Cubana de Aviación S.A. è membro fondatore”.
In 10 anni di alleanza con Cubana, Blue Panorama Airlines ha mantenuto costantemente il proprio market share oltre la quota del 55%, grazie alla collaborazione con i migliori Tour Operator – Alpitour, Condor, Eden Viaggi, Havanatur, Viaggi del Mappamondo, Phone and go, Press Tour, Swan Tour, Veratour – e alla distribuzione sul mercato di Distal & Itr Group, l’agente generale di vendita della compagnia, trasportando oltre 1.200.000 passeggeri.
Blue Panorama promuove Cuba con tariffe a partire da E. 560 andata e ritorno, per volare in bassa stagione fino al 30 novembre. Tariffa valida per partenze da Roma
Per maggiori informazioni: www.blue-panorama.com – www.blu-express.com
a cura di Rosanna Fudoli e Alberto Fontana