di Lina Terrosi
Le crociere Princess in Canada e New England tra storia e bellezze naturali
C’è solo una cosa più romantica e affascinante che lasciare la baia di New York in navigazione è farlo a bordo di una Love Boat Princess con la sua eleganza senza tempo e la raffinatezza che ne fanno un’icona di stile in mare. La compagnia è rappresentata in esclusiva per l’Italia da Gioco Viaggi, Tour & Cruise Operator. Dall’estate quando il verde delle foglie brilla su tutti i colori e il sole del giorno lascia il posto alla brezza della sera fino all’autunno, quando la natura si tinge di rosso, arancione e giallo e si prepara al lungo riposo invernale. In settembre i monti delle Laurenziane e degli Appalachi sfoggiano la loro veste più sfavillante e gli aceri, in particolare, si producono in effetti spettacolari, raggiungendo il massimo fulgore dalla fine di settembre a metà ottobre. Gli alberi, sovrani incontrastati di questi spazi sterminati, si arricchiscono di mille sfumature, i meli appaiono costellati di frutti rossi e maturi e gli stormi di oche delle nevi solcano il cielo a migliaia… uno spettacolo da non perdere. Ripercorrerere la storia americana nelle coloniali Boston e Newport e scoprirere lungo la navigazione i numerosi e pittoreschi villaggi che costellano la costa orientale da Saint John a Bar Harbor.
CANADA & NEW ENGLAND
7 notti con Caribbean Princess
2012: 8, 15, 22, 29 set; 6, 13, 20 22 ott
New York, Halifax, Saint John, Bar Harbor, Boston Newport, New York
Quote di partecipazione per la sola crociera di 7 notti con sistemazione in cabina interna, a partire da 648 euro a persona, tasse incluse.
Info: Gioco Viaggi, tel. 010 5531169, www.crociereprincess.it
Le crociere ai Caraibi di Royal Caribbean per la stagione 2012/2013
Royal Caribbean International ha annunciato la stagione 2012-2013 ai Caraibi, ancora più ricca in termini di navi e itinerari. Oasis of the Seas e Allure of the Seas, le due navi più grandi e innovative del mondo, così come Freedom of the Seas, Explorer of the Seas, Enchantment of the Seas, Monarch of the Seas e Majesty of the Seas, continueranno a navigare fra i Caraibi e le Bahamas tutto l’anno dai cinque porti principali nella zona; a loro si aggiungono 6 ulteriori navi, Adventure of the Seas, Brilliance of the Seas, Jewel of the Seas, Liberty of the Seas, Mariner of the Seas e Navigator of the Seas, che offriranno nell’inverno 2012-2013 itinerari caraibici da 4 a 12 notti imbarcando da altri 4 porti americani. Per tutto il resto del 2012, Oasis of the Seas, Allure of the Seas e Freedom of the Seas continueranno a alternare crociere di 7 notti nei Caraibi Orientali e Occidentali. Ogni weekend, Oasis of the Seas e Allure of the Seas imbarcherà da Port Eveglades a Fort Lauderdale in Florida, mentre Freedom of the Seas partirà da Cape Canaveral. Le due unità di Classe Oasis, recentemente lanciate, hanno introdotto molte novità e prime assolute in termini di sistemazioni, opzioni di ristorazione e divertimento. Nell’inverno 2012-2013, Brilliance of the Seas prenderà il posto di Serenade of the Seas e insieme a Adventure of the Seas offrirà crociere di 7 notti nei Caraibi del Sud da San Juan in Porto Rico. Explorer of the Seas e Enchantment of the Seas continueranno a proporre tutto l’anno crociere verso i Caraibi in partenza, rispettivamente, da Cape Liberty, in Bayonne, NJ e Baltimora. Explorer of the Seas offrirà ai newyorkesi crociere di 7 notti alle Bahamas e di 9-11 notti nei Caraibi Meridionali e Orientali. A metà aprile 2013, i vacanzieri potranno anche scegliere una crociera di 5 o 6 notti a Bermuda o di 9 notti fra Bermuda e i Caraibi. Dal canto suo, Enchantment of the Seas alternerà itinerari di 7 notti alle Bahamas, 9 notti nei Caraibi Orientali e 12 notti nei Caraibi Meridionali. Gli abitanti delle cittadine del Golfo del Messico avranno tre porti per imbarcarsi per una crociera invernale nella calde acque dei Caraibi: Navigator of the Seas prenderà il posto di Voyager of the Seas negli itinerari di 7 notti nei Caraibi Occidentali da New Orleans, Mariner of the Seas continuerà a proporre crociere andata e ritorno da Galveston, in Texas, mentre Jewel of the Seas salperà da Tampa, in Florida, per crociere di 4 e notti, alternando negli itinerari di 5 notti scali a Cozumel e Grand Cayman o Cozumel e Key West.  Liberty of the Seas offrirà invece itinerari di 4 e 5 notti nei Caraibi Occidentali da Port Everglades. Inoltre Monarch of the Seas e Majesty of the Seas continueranno a proporre crociere di 3 e 4 notti alle Bahamas salpando rispettivamente da Port Canaveral e Miami, con tappa a Nassau e Cococay, le isole private di Royal Caribbean alle Bahamas. www.royalcaribbean.it. Tel. 848 000977 al costo di una chiamata urbana.