Nata nel 1998 e basata a Roma-Fiumicino, Milano Malpensa e Bologna, la compagnia, a capitale privato totalmente italiano, opera con voli di linea intercontinentali, internazionali e domestici; posizionandosi come una delle prime compagnie italiane e come la seconda flotta italiana di lungo raggio.
I Boeing 767-300ER di Blue Panorama operano collegando l’Italia con Cuba, dove Blue Panorama Airlines è leader da 10 anni raggiungendo Cuba da Est ad Ovest, e l’area caraibica, con la Repubblica Dominicana, il Messico, la Giamaica, le Bahamas, Antigua, e la novità 2012 del Nicaragua, con il primo collegamento internazionale in partenza dalla capitale Managua verso l’Europa. Ad Oriente Blue Panorama Airlines raggiunge la Thailandia e il Myanmar e altra novità 2012, le Seychelles, la perla dell’Oceano Indiano, raggiunta grazie l’unico volo diretto dall’Italia. Altre città per i voli intercontinentali sono Roma, Verona e Bologna. Inoltre con i suoi 767 e 757 Blue Panorama opera le sue rotte africane, verso Kenya e Tanzania.
Con i Boeing 757 e 737, gli aerei di linea più venduti al mondo, vengono invece servite le principali destinazioni dell’area europea e del bacino mediterraneo, con Baleari, Grecia e Turchia collegate stagionalmente anche attraverso voli di linea, e del Mar Rosso, per un totale di circa 40 rotazioni settimanali sul medio raggio.
La flotta Boeing 737 opera anche con il marchio low cost di Blue Panorama Airlines, Blu-express.com, dando ai propri passeggeri la possibilità di volare low cost con la stessa puntualità , lo stesso comfort e gli stessi servizi di qualità che contraddistinguono la Compagnia. Nata nel 2005, Blu-express.com è attualmente il secondo vettore su Fiumicino per i voli domestici, fra Roma Fiumicino e Catania, Palermo,Genova, Torino e Lamezia Terme, e poi Nizza e Istanbul. Blu-express.com vola anche da Bari per Catania e Palermo, e da Reggio Calabria per Roma e Milano. Collegamenti stagionali sono poi attivi fra Roma e Bodrum, Corfu, Heraklion, Mikonos, Skiathos, Santorini, Kos, Minorca, Pantelleria, Rodi, Palma de Mallorca, Samos, Lampedusa; da Catania per Cagliari e Rodi; da Milano per Lampedusa e Pantelleria; da Torino per Lampedusa; dalla Sicilia per San Pietroburgo e Mosca. Attesissime novità della Summer 2012 i voli per la Grecia con partenze da Roma per Karpathos e Preveza/Lefkada, e da Catania per Heraklion. Altre novità i voli da Catania per Palma de Mallorca, e da Bologna per Pantelleria.
Blue Panorama Airlines vola anche in Nicaragua
La Compagnia dall’11 luglio 2012 collegherà Roma a Managua, capitale del Nicaragua, il più grande Paese del Centro America. Ogni mercoledì decollerà un Boeing 767-300 Extended Range da Roma Fiumicino per Managua via Havana, con rientro non stop Managua – Roma.
Questo volo costituisce il primo collegamento internazionale in partenza da Managua verso l’Europa e apre nuove prospettive su un mercato, quello del Nicaragua, molto promettente in termini di flussi di traffico turistico, d’affari ed etnico.
Blue Panorama Airlines e Cubana de Aviación S.A
Un accordo commerciale importante, lega le 2 Compagnie: in 10 anni di alleanza con Cubana, Blue Panorama Airlines ha mantenuto costantemente il proprio market share oltre la quota del 55%, grazie alla collaborazione con i migliori tour operator – Alpitour, Condor, Eden Viaggi, Havanatur, Viaggi del Mappamondo, Phone and go, Press Tour, Swan Tour, Veratour – e alla distribuzione sul mercato di Distal & Itr Group, l’agente generale di vendita della compagnia, trasportando oltre 1.200.000 passeggeri.
Importante anche il previsto ampliamento della relazione tra le due Compagnie al fine di facilitare e migliorare i servizi per le rotte su Cuba, che vede Blue Panorama Airlines sempre più protagonista sulla Isla Grande, con un’offerta di destinazioni che permettono di raggiungere Cuba da Est ad Ovest – Holguin, Santiago de Cuba, Cayo Largo, l’Havana – con voli in partenza da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Verona, e ne fà il caposaldo della propria leadership su tutte le principali isole e destinazioni dei Caraibi.
Per maggiori informazioni: www.blue-panorama.com
www.blu-express.com, è invece il sito dedicato al brand low cost della compagnia.
In risalto, la sezione interattiva relativa alle promozioni, che presenta le tariffe speciali di volta in volta messe a disposizione dalla compagnia sulle 27 destinazioni servite da Blue Panorama, visualizzabili nella nuova mappa interattiva del sito. A queste destinazioni ripartite fra Africa, Caraibi/Americhe e Asia, si aggiungono le 28 servite con il marchio Blu-express, per un totale di 55 destinazioni servite dal vettore in tutto il mondo.