a cura di Giovanni Scotti
Etilometro obbligatorio anche per le sagre e le fiere
La Legge n. 120 del 29 luglio 2010, recante “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”, ha stabilito, tra l’altro, che bar, ristoranti, alberghi, circoli, club, posteggi in fiere e sagre, agriturismi che proseguono la propria attività oltre le ore 24, devono avere un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico, di tipo precursore chimico o elettronico, a disposizione dei clienti. Tali loclai debbono anche esporre all’entrata, all’interno e all’uscita dei locali le apposite tabelle alcolemiche. Il Ministero dell’interno, con apposito parere del 30 novembre 2011 in risposta ad un quesito della Regione Friuli Venezia Giulia, ha ribadito che l’obbligo di mettere a disposizione dei clienti un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico e di esporre le tabelle vale anche per le sagre e le fiere. Il Ministero ha anche chiarito che non occorre un etilometro omologato, ma basta un precursore chimico, anche monouso.
Colpo di Stato e turismo
A seguito degli eventi in corso in molti Paesi (Paesi del Nord Africa, Siria, Maldive…) ricordiamo che chi si trova già nel Paese durante gli eventi, deve prestare la massima attenzione, evitando assembramenti, luoghi isolati e di circolare soli nelle ore notturne. È opportuno poi presentarsi subito all’autorità consolare che sicuramente darà la necessaria assistenza. Chi, invece, deve ancora partire può prendere in considerazione l’annullamento del viaggio ed optare per altra destinazione. Coloro che hanno acquistato un pacchetto di viaggio e non sono ancora partiti, infatti, hanno il diritto di recedere dal contratto senza il pagamento di alcuna penale ovvero di ottenere una sostituzione con un pacchetto alternativo, senza costi aggiuntivi. L’agenzia di viaggio o il tour operator, quindi, deve operare il dovuto rimborso o il cambio di destinazione. Se l’organizzatore del viaggio non è disponibile a una delle due soluzione, ma insiste per la partenza, occorre procedere con una raccomandata A/R per la messa in mora.
Partire sicuri
Prima di partire per qualsiasi destinazione consigliamo di registrare sempre i propri dati sul sito www.viaggiaresicuri.it, che è curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri in collaborazione con l’ACI. Il sito fornisce informazioni quanto più aggiornate possibile su tutti i Paesi del mondo. Nella pagina del Paese di interesse appare in primo piano un “Avviso Particolare” con un aggiornamento sulla situazione corrente, in particolare sui specifici problemi di sicurezza, fenomeni atmosferici, epidemie, ecc.. Ogni Avviso è aggiornato e variato anche in tempi molto brevi. Oltre all’Avviso Particolare è disponibile la “Scheda informativa”, che fornisce informazioni aggiornate sul Paese in generale, con indicazioni sulla sicurezza, la situazione sanitaria, indicazioni per gli operatori economici, viabilità ed indirizzi utili. Le generalità, l’itinerario del viaggio ed il numero di cellulare del viaggiatore, .registratosi sul sito http://www.dovesiamonelmondo.it prima della partenza, vengono utilizzati solo in caso d’emergenza per facilitare un intervento da parte dell’Unità di Crisi in caso di necessità e sono poi cancellati automaticamente due giorni dopo il rientro.