a cura di Giovanni Scotti
Piero Gnudi, Ministro per il Turismo e lo Sport
Il 16 novembre 2011, con il giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e l’insediamento del Governo Monti, il nuovo Ministro, senza portafoglio, per il Turismo e lo Sport è Piero Gnudi, dottore commercialista, nato a Bologna il 17 maggio 1938. Il ministro è Consigliere di Amministrazione di Unicredit, è membro del Consiglio Generale e della Giunta direttiva di Assonime, del Comitato Esecutivo e del Consiglio Generale dell’aspen Istitute, del Comitato Direttivo del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti. Gnudi è stato Presidente, membro del Consiglio di Amministrazione, e Sindaco di importanti Società, tra le quali: Presidente dell’enel, Presidente e Amministratore Delegato Iri, Presidente di Rai Holding, Presidente Locat, Presidente Astaldi, membro del Consiglio di Amministrazione o Sindaco di Eni, Enichem, Stet, Merloni, Ferrè, Beghelli, Irce. Dal 25 novembre 2011 Gnudi ha anche l’incarico di Ministro per gli affari regionali.
Treni Frecciarossa: a bordo Internet e Wi-Fi
Grazie ad una collaborazione tra Trenitalia e TelecomItalia, a bordo dei treni Frecciarossa è presente una rete WiFi sperimentale, chiamata “WiFi Frecciarossa”, per cui è possibile navigare su internet, consultare la posta ed accedere alla intranet aziendale col proprio computer collegandosi tramite chiavetta USB o qualsiasi altro dispositivo portatile dotato di scheda WiFi. Inserendo il proprio numero di cellulare è possibile ricevere, via SMS, i codici di accesso oppure basta collegarsi alla rete Wifi di bordo, inserire i dati della carta di credito (Visa o Mastercard) e richiedere online i codici al costo di 1 centesimo. Con le user id e password è possibile navigare durante le successive 24 ore, a partire dalla prima connessione, su qualsiasi treno Frecciarossa. Nel corso delle 24 ore di validità, è possibile utilizzare più volte le stesse credenziali, anche su treni diversi. Per motivi di sicurezza tutti gli apparati che consentono l’accesso ad intenet vengono spenti e quindi il servizio non è attivo durante la sosta nelle stazioni in cui avviene l’inversione di marcia (Roma Termini, Milano Centrale, Napoli Centrale, Firenze S. Maria Novella).
Inoltre, fino al 25 febbraio 2012, i soci CartaFreccia possono acquistare ticket a metà prezzo con il progetto “Sabato Italiano”: su tutti i treni nazionali il sabato si viaggia in due al prezzo di uno. Sabato Italiano permette, quindi, di viaggiare in due al prezzo di uno, pagando un solo biglietto intero. CartaFreccia Day consente ai titolari della Fidelity Card di Trenitalia di viaggiare il sabato a metà prezzo, accumulando allo stesso tempo punti per vincere omaggi e premi. Entrambe le promozioni sono valide, fino ad esaurimento dei posti disponibili, su tutti i treni nazionali, in 1^ ed in 2^ classe, e sui livelli di servizio Business, Premium e Standard dei nuovi treni AV Frecciarossa. Sono esclusi dalla promozione i servizi cuccette, le Vetture Letto e le Vetture Excelsior. Grazie a Sabato Italiano e CartaFreccia Day il sabato si può viaggiare in Alta Velocità tra Roma e Milano a 45,50 euro, tra Roma e Venezia a 38 euro, tra Venezia e Bologna a 14,50 euro, tra Milano e Torino a 16 euro. E si potrà andare da Roma a Lecce con soli 31,50 euro e da Salerno a Firenze con 36,50 euro. I biglietti possono essere acquistati cliccando su www.trenitalia.com, rivolgendosi alle biglietterie di stazione, alle agenzie di viaggio, al Call Center di Trenitalia (892021) oppure utilizzando le biglietterie self service.
Assistenza alle persone con disabilità o mobilità ridotta in treno
Per effetto del Regolamento n. 1371/2007, anche sulla Rete Ferroviaria Italiana è in funzione il servizio di assistenza per le persone con disabilità o persone a mobilità ridotta (PRM). Il servizio è rivolto alle persone che si muovono su sedia a rotelle per malattia o per disabilità; alle persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione; alle persone anziane; alle donne in gravidanza; ai non vedenti o con disabilità visive; ai non udenti o con disabilità uditive; alle persone con handicap mentale. Per tutte le esigenze di viaggio le persone con mobilità ridotta possono rivolgersi alle Sale Blu RFI, che organizzano il servizio di assistenza in un circuito di stazioni abilitate. Il servizio di assistenza di RFI può essere richiesto recandosi direttamente presso una delle 14 Sale Blu; telefonando al numero unico nazionale di RFI 199 30 30 60; rivolgendosi a Trenitalia tramite il Call Center 199 892021. Le richieste di assistenza per viaggio internazionali hanno modalità proprie che possono essere consultate su www.trenitalia.com