a cura di Mary Jo Cocker
Fido Park Autogrill: arrivederci alla prossima estate
Quest’estate, e così dal 2003, Autogrill (www.autogrill.it) ha offerto 16 aree Fido Park destinate a offrire una sosta esclusiva per coloro che si trovavano in viaggio con gli animali domestici lungo le autostrade italiane. La bella iniziativa, dal nome Fido Park, prevedeva delle aree, collocate all’esterno dei punti di ristoro Autogrill, dotate di cucce all’ombra e di acqua corrente. Le cucce – realizzate da Cucciamica – erano isolate termicamente per garantire una temperatura ideale, provviste di un impianto di spurgo per eliminare tutti i residui organici e anche di un sistema di igienizzazione a spruzzo per la disinfezione dell’ambiente. In particolare, nell’Autogrill di Secchia ovest, grazie alla maggiore disponibilità di spazi, c’era a disposizione anche un percorso di agility con un’ampia area verde.nGrazie alla collaborazione con AmicoPets (www.amicopets.it/promo/fidopark.aspx) e ANMVI, l’Associazione Nazionale dei Medici Veterinari Italiani (www.anmvi.it) nei week-end di punta dell’esodo e del controesodo estivi, quest’anno in 15 delle 16 aree erano presenti medici veterinari e volontari per assistere gli animali in sosta e rispondere alle domande dei proprietari. Per tutti coloro che usufruivano del servizio era stato pensato e realizzato da Royal Canin (www.royalcanin.it) un kit omaggio contenente il necessaire da viaggio (ciotola per l’acqua, sacchetti igienici), i consigli utili su come viaggiare al meglio in compagnia del proprio animale e una guida contenente gli indirizzi di oltre 3.000 strutture italiane pet friendly. Servizio gratuito, attivo dalle 8 del mattino fino alle 10 di sera, i Fido Park sono stati pensati e realizzati per poter funzionare senza assistenza in loco e sono state dotati di regolamento in lingua italiana e inglese con le indicazioni di uso delle cucce e una cartina con l’ubicazione delle altre aree attrezzate. Inoltre in ogni area veniva segnalato l’ambulatorio veterinario più vicino con il rispettivo recapito telefonico. Un validissimo aiuto dunque per chi viaggia con i cani, che si rende necessario nei periodi più caldi dell’anno e che, considerato che si ripete (con modalità anche differenti) da quasi dieci anni, ha riscosso non poco successo. Ci piacerebbe però che di iniziative così ce ne fossero di più e nel corso di tutto l’anno….
“Non abbandonarlo, premialo”
E ha avuto un inizio e così una fine, anche la promozione alle stazioni di servizio ENI (www.eni.com), quella che vedete e leggete nella foto a sinistra. Degna di nota e di lode anche questa iniziativa che invita a non abbandonare ma a premiare il cane, con uno snack gentilmente offerto da Eni (http://travel.eni.com/it_IT/stations/services/enishop.shtml) ed è giusto sensibilizzare chi viaggia soprattutto nei periodi in cui gli abbandoni di cani (e gatti) s’impennano. Ma bisogna anche ricordare che si viaggia tutto l’anno e che anche a novembre bisogna ricordarsi di rispettare il nostro fedele amico a quattro zampe. Snack o non snack…
Su Laterooms.com oltre 1.890 hotel pronti ad accogliere i nostri amici animali
LateRooms.com, portale specializzato nella prenotazione di hotel con oltre 50.000 strutture in tutto il mondo, e 6.000 in Italia, nasce nel 1999 nel Regno Unito, dove è leader nel settore. Dal 2007 entra a fare parte del gruppo TUI Travel PLC (fanno inoltre parte del gruppo i marchi AsiaRooms.com and Hotels-London.co.uk). Disponibile in 5 lingue (inglese, italiano, spagnolo, francese, tedesco), LateRooms.com offre grande varietà di strutture: hotel da 1* a 5* lusso, B&B, appartamenti, agriturismi, villaggi e la possibilità di prenotare in qualsiasi momento da 12 minuti a 12 mesi di anticipo. Sul portale si possono trovare diversi servizi aggiuntivi, come per esempio le numerosissime (oltre 1 milione) recensioni scritte da clienti che hanno soggiornato negli hotel presenti sul sito. Ma soprattutto LateRooms.com ha diffuso l’ottima notizia che sempre più hotel accettano gli animali come veri ospiti, accogliendoli e attrezzandosi per garantire loro un soggiorno confortevole. LateRooms.com conta oltre 1.890 hotel pronti ad accogliere animali di vario genere. Nel 2011 le richieste da parte di chi viaggia con animali sono aumentate del 130% rispetto all’anno scorso. Servizio petsitting, dog walking, menu studiato ad hoc, ciotola e croquettes in camera, servizio toilette, massaggi e camere dedicate, sono solo alcuni servizi che vengono offerti dagli hotel, con un piccolo supplemento sulla tariffa del pernottamento. Ma non si parla solo di cani e gatti di diverse tipologie e taglie, ma anche di rettili, pesci, pappagalli e furetti. Anche agli hotel di LateRooms.com è capitato di ricevere clienti accompagnati da animali insoliti: furetti nel 4 stelle Hotel Vienna Ostenda di Rimini ma anche una coppia di tartarughe nel parco dell’Hotel Palau Verd di Denia (Costa Blanca). LateRooms.com permette a chi viaggia in compagnia di animali, di usare la sezione “Il tuo soggiorno ideale” per includere nei risultati di ricerca solo le strutture che ammettano animali domestici. www.laterooms.com/it
Mai sentito parlare di taxi dog?
C’è anche chi non ha ancora avuto modo di attrezzarsi per accogliere al meglio i compagni animali dei propri ospiti, ma non per questo bisogna escluderlo dalle scelte per un’eventuale vacanza se non si vuole lasciare a casa Fido… Perché quel qualcuno ha ideato una bella “alternativa”… Il bell’esempio è quello che ci viene segnalato da Madonna di Campiglio, da Domenico Schiavon, titolare del 5 stelle Hotel Chalet del Sogno. La sua idea è quella del Taxi Dog che permette di lasciare il cane in una pensione poco lontana dall’hotel per la notte e di farsi raggiungere durante il giorno per trascorrere la giornata insieme. È un servizio pensato per chi vuole andare in vacanza col proprio Fido, in una struttura che non può ospitarlo, proprio come succede anche nell’Hotel Chalet del Sogno. Il problema è facilmente risolto, dal momento che il cane, dopo aver passato la nottata nella pensione, di buon mattino raggiunge il proprio padrone tramite il Taxi Dog, un servizio di trasporto organizzato dalla pensione stessa, che permette al padrone di passare la giornata insieme all’amico fidato, prima di riportarlo la sera nuovamente alla pensione. La pensione per cani si chiama SoulDog House, si trova a Bocenago, a una decina di chilometri da Madonna di Campiglio, ed è gestita da Giacomo Maestranzi, Tecnico Educatore Cinofilo Libertas Coni, che da diversi anni si dedica al mondo dei cani. Oltre al servizio di pensione, giornaliera, settimanale o mensile, c’è anche la possibilità di asilo giornaliero dedicato a chi deve lasciare l’amico a quattro zampe solo qualche ora durante il giorno. I cani trovano qui ampi spazi verdi per correre e giocare e un box con tutti i comfort per il riposo, ma soprattutto cure e attenzioni da parte del personale che fa questo lavoro con passione e dedizione. E questo è solo uno dei tanti servizi che l’Hotel Chalet del Sogno di Madonna di Campiglio mette a disposizione dei suoi ospiti, all’insegna di una vacanza personalizzata e su misura, in grado di rispondere a tutte le esigenze dei propri ospiti (http://hotelchaletdelsogno.com/).
Cani in guerra
È un libro serio, davvero ben fatto. Va detto. Il giornalista che l’ha firmato, Giovanni Todaro, è garanzia di serietà. Il risultato è un bel volume per una lettura che impegna, insegna e arricchisce. E che fa riflettere. “Leggendo le numerose storie, frutto di un’approfondita e minuziosa ricerca storica che va dall’antichità ai giorni nostri, siamo rimasti affascinati e ancora una volta stupiti dall’intelligenza e dalla straordinaria fedeltà dell’animale che ha sempre rappresentato per noi l’ideale di amicizia vera e disinteressata e che ci è sempre stato al fianco in pace come in guerra. Anche nella pratica più assurda, quella bellica, i cani sono stati al nostro fianco, senza chiedersi il perché o senza recriminare quando li abbiamo sfruttati e sfiniti contando sulla loro abnegazione”. Queste le parole dell’Editore presenti nella prefazione, che anticipano la portata emotiva che possono avere queste pagine, anche se questo libro resta il testo storico-scientifico più documentato mai pubblicato in Italia per quanto riguarda questo tema ed è frutto di un approfondito studio cinologico, militare e storico. Inoltre, il testo analizza la selezione, la storia e soprattutto l’utilizzo sul campo dei cani in guerra, privilegiando l’aspetto funzionale dei medesimi. I cani in guerra: da Tutankhamon a Bin Laden (Alberto Perdisa Editore, OASI, 28€) non è un libro a favore della guerra, ma un testo che evidenzia quanto questi animali siano stati utili, e lo siano tuttora, nello svolgimento di azioni belliche, incluso il ricercare ordigni esplosivi con grande rischio, come in Iraq e Afghanistan. Leggendolo si scopre che quasi tutte le razze o tipi di cani sono state utilizzate in guerra per millenni, che anche i piccoli cani, di razza o meno, hanno dato un enorme aiuto alle truppe di tutti gli stati, così come ci sono stati cani che hanno salvato la vita a grandi personaggi della storia… E non mancano storie “leggere” come quella che vede protagonista il cancelliere Otto von Bismarck, grande appassionato di alani, famoso per il suo motto “I grandi uomini hanno grandi cani”… durante una conversazione con il ministro degli Esteri russo, Aleksandr Mikhailovich Gortschakoff, su una questione di grande importanza, a un certo punto i toni si alzarono, con la conseguenza che Tyras, l’alano che von Bismark aveva sdraiato a fianco (gli serviva per valutare le persone, se il cane le ignorava erano affidabili), ritenne il padrone in pericolo e, come un lampo, balzò su Gortschakoff, ribaltandolo con tutta la poltrona e tenendolo minacciosamente bloccato sul pavimento, anche se non mordendolo. Immediatamente, Bismarck allontanò Tyras, aiutò l’uomo a rialzarsi e porse le sue scuse ripetutamente, scuse che il primo ministro russo accettò. L’accordo, nonostante il disastroso intermezzo, alla fine fu raggiunto… www.gruppoperdisaeditore.it/Catalogo/Oasi-Alberto-Perdisa/Saggi/I-cani-in-guerra.aspx