Ras Al Khaimah è uno dei sette Emirati che fanno parte degli Emirati Arabi Uniti e offre ai visitatori un territorio estremamente variegato da esplorare che va dalle coste sabbiose alle lussureggianti foreste verdi di mangrovie, dalla sabbia color terracotta del deserto alle maestose montagne. Molti visitatori fuggono dalla frenesia di Dubai per concedersi un weekend di relax tra i meravigliosi paesaggi naturali di Ras Al Khaimah.
Con oltre 7.000 anni di storia, tradizioni e cultura affascinanti, Ras Al Khaimah promette un’esperienza araba autentica e facilmente accessibile. È una destinazione baciata dal sole tutto l’anno, che propone il fascino di oltre 7.000 anni di storia tutta da scoprire.
Nell’emirato di Ras Al Khaimah si trova Jebel Jais, il monte più alto degli Emirati Arabi Uniti che fa parte dell’imponente catena montuosa di Al Haajr. Il Jebel Jais, con un’altitudine di 1.934 metri sul livello del mare, registra in media temperature di 10°C inferiori rispetto ad altre note località del paese offrendo la possibilità di vivere avventure all’aria aperta e di godersi panorami spettacolari a temperature notevolmente più miti. Non a caso, Ras Al Khaimah è riconosciuto quale meta privilegiata del Medio Oriente per attività nella natura grazie alle numerose opportunità di escursioni, trekking e percorsi in mountain bike adatti a ogni età e a ogni livello sportivo. A Jebel Jais è situato anche il Jais Adventure Park che ospita diverse attrazioni come il panoramico punto di osservazione Jais Viewing Deck Park, il Jais Flight, la zipline più lunga del mondo, il Jais Sky Tour, un percorso di sette adrenaliniche zipline che si estendono per 5 km, e il Jais Sledder, la più lunga discesa in slittino su pista della regione. Qui si trova anche il ristorante più in alto degli EAU, il 1484 by Puro, con un’ampia terrazza e una rooftop lounge dalle quali godere di una vista mozzafiato sulla catena montuosa di Al Hajar.
Ras Al Khaimah vanta lunghi tratti di spiagge incontaminate di sabbia bianca, che ospitano numerose strutture fronte mare: dai resort extra-lusso a quelli adatti alle famiglie, fino agli hotel nel centro città . Molti i brand internazionali presenti nell’Emirato come Waldorf Astoria, Hilton, Rixos, Rotana, Ritz-Carlton Al Hamra Beach, nonché il più grande Hampton by Hilton al mondo e il Radisson Resort Ras Al Khaimah, di recente apertura ad Al Marjan Island. Novità del 2022 l’apertura dell’InterContinental Mina Al Arab, situato ad Hayat Island, celebrazione dell’ospitalità mediorientale moderna unita alla bellezza dei paesaggi naturali circostanti. Il Banan Beach è un glamping resort situato ad Al Marjan Island, caratterizzato da un’atmosfera rilassata, perfetto per una fuga al mare no stress. Il resort dispone di tende tepee situate attorno a un focolare centrale, chalet privati, attrazioni per famiglie e aree barbecue. Inoltre, ad Al Marjan Island, impreziosita da un lungomare di 2 km ornato da palme, a Capodanno si tiene uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio in riva al mare, che negli ultimi tre anni ha stabilito cinque Guinness World Record, attirando visitatori da tutto il mondo.
Fino al 15 settembre 2022, la promozione RAKation offre agli ospiti che prenotano un soggiorno di tre o più notti negli hotel a tre, quattro e cinque stelle aderenti all’iniziativa, due biglietti gratuiti per lo Jais Sledder, lo slittino su pista recentemente aggiunto alle varie attrazioni di Jebel Jais, la vetta più alta degli Emirati. Con un percorso di 1.840 metri tra tornati e continui saliscendi, la corsa in slittino raggiunge i 40 chilometri all’ora regalando splendide vedute sulla montagna e sull’Emirato.
Con RAKation sono inclusi anche i transfer di andata e ritorno in autobus dalle principali località di Ras Al Khaimah a Jebel Jais, oltre a uno sconto del 30% su altre attività disponibili.
Inoltre, tutti i viaggiatori che pubblicheranno scatti della loro vacanza a Ras Al Khaimah sul proprio profilo Instagram pubblico con l’hashtag #RAKation, parteciperanno in automatico al contest indetto sui social media che prevede una speciale estrazione per vincere uno di sei soggiorni di tre notti nell’Emirato in palio.
Per maggiori informazioni sulla destinazione: www.visitrasalkhaimah.com/it/ – Instagram, YouTube e Facebook
Contributi fotografici: Ufficio del Turismo Ras Al Khaimah