hu Park Albatros village propone all’ombra di una pineta secolare, vacanze relax tra terra e mare nella Val di Cornia. Un angolo di Toscana firmato Human Company.
Vacanze sostenibili, in totale libertà e a contatto con la natura ma anche di qualità e con servizi su misura: in breve open air. Un comparto, quello del turismo all’aria aperta, che negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria evoluzione, crescendo per presenze, spese e investimenti e conquistando un numero sempre maggiore di connazionali – il 54% stando alle stime dell’ultimo Osservatorio del Turismo Outdoor realizzato da Human Company, la più importante società a capitale italiano nel segmento dell’open air in collaborazione con THRENDS. Non solo perché in grado di rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori alla ricerca di esperienze più consapevoli e a dimensione d’uomo ma anche perché capace di far scoprire la bellezza dei territori lungo itinerari ricchi di storia, natura e tradizioni. È quello che succede lungo la Costa degli Etruschi, nella provincia di Livorno, in una delle più importanti culle della civiltà etrusca, tra il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, un mare cristallino certificato dalla Bandiera Blu e borghi fermi nel tempo.
La Costa degli Etruschi (www.costadeglietruschi.eu) nella Val di Cornia prende il nome dalle numerose necropoli etrusche presenti principalmente tra il Golfo di Baratti e Populonia, in origine l’unica città dell’Etruria sorta lungo la fascia costiera. Tra le spiagge dorate del litorale e le verdi colline dell’entroterra punteggiato da antichi borghi, filari di viti e ulivi secolari, questo lembo di Toscana, compreso tra Piombino e Livorno, offre numerose esperienze per scoprire e vivere il territorio, lasciandosi tentare dalla sua cucina, fatta di piatti tipici realizzati con prodotti locali e accompagnati da eccellenti vini.
Tra mare e storia. Modellato da dune e tomboli, il profilo costiero è segnato da folte pinete, scogliere e promontori e su molte delle sue spiagge sventola anche quest’anno la Bandiera Blu, a certificare l’eccellenza delle acque e dei servizi. Tra di esse spicca il litorale del Parco naturale di Rimigliano, compreso tra il comune di San Vincenzo e il Golfo di Baratti: una spiaggia libera di 6 chilometri racchiusa tra una pineta secolare e un mare cristallino. Quest’area naturalistica è uno dei luoghi più belli della zona, dove incontrare l’anima selvaggia della Costa degli Etruschi.
Per immergersi nella storia, basta visitare il Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Esteso tra le pendici del promontorio di Piombino e il Golfo di Baratti, il parco comprende l’area dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’antichità per l’intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro. Per maggiori informazioni su orari, costi, modalità di visita e per prenotazioni: www.parchivaldicornia.it
Andare per borghi. Allontanandosi dalla costa, le strade verso l’entroterra portano in giro per borghi dai vicoli tortuosi. Sospeso tra il mare e le colline metallifere Suvereto è un suggestivo borgo medioevale che incanta con le case e le botteghe artigiane del colore della pietra locale, che si accompagna a quello dei coppi toscani in una sinfonia di rossi e grigi. Inserito nel novero dei Borghi più belli d’Italia (https://borghipiubelliditalia.it) è cinto di mura quasi intatte, coronate da otto torrioni. Tra i borghi da non perdere della Val di Cornia c’è anche Campiglia Marittima.
Nel suo centro storico raccolto dentro la cinta muraria i vicoli lastricati e i palazzi – disposti a semicerchi concentrici – danno un senso di grande armonia.
Dormire nella natura. Per chi ama dormire immerso nella natura, hu Park Albatros village è la scelta ideale per un soggiorno di relax e scoperte culturali all’ombra di una pineta secolare a pochi passi dal mare. Aperto fino all’11 settembre 2022, il villaggio firmato Human Company è la principale struttura della Toscana ed è dotato di ogni comfort per un soggiorno di qualità e sostenibile.
Oltre al parco acquatico, la struttura ospita pool bar, market con i prodotti tipici del territorio, shop, team animazione con attività per tutta la famiglia e una ricca offerta food con i piatti della tradizione toscana e non solo. All’info point è possibile prenotare una curata selezione di esperienze per vivere e scoprire anche gli angoli più nascosti della zona.
Le sistemazioni comprendono case mobili di diverse categorie e piazzole a uso tenda, camper e roulotte, oltre alla proposta glamping delle Greeny, le case mobili costruite secondo i principi della bio architettura che combinano materiali naturali, riutilizzabili e riciclati per un soggiorno sostenibile e ad alto valore aggiunto. Per maggiori informazioni sul villaggio e per prenotazioni: https://parkalbatros.huopenair.com/it/
Contributi fotografici: Human Company