In Emilia Romagna sono 15 i camping e villaggi turistici che rispondono alla richiesta di vacanze glamping, la tendenza a conciliare soggiorni all’aria aperta con il comfort a 5 stelle – Di questi 13 si concentrano sulla costa Adriatica, dai Lidi di Comacchio (Fe) a Riccione (Rn), un resort si trova sulle colline di Rimini e un villaggio alle pendici del Monte Cimone (Mo) – Si va dalle raffinate mobilhome che raggiungono i 67 mq e le “Lodge Tent” dei lidi ferraresi e ravennati, alle Coco-tent e luxury tent esotiche tra Rimini e Cesenatico (Fc) – A queste si aggiungono le tende luxury e le suite galleggianti di un resort a San Clemente (Rn) e le “Botti” Junior Suite di un villaggio sull’Appennino tosco-emiliano – Chi vuole può combinare l’esperienza glamping con escursioni nel verde, visite a città d’arte, antichi borghi e ai famosi parchi divertimento della Riviera Romagnola.
Anche in questa regione dove la vacanza all’aria aperta ha molto appeal, da anni c’è la tendenza a vivere il campeggio in forma luxury. Il glamping – neologismo derivato dalla fusione della prima sillaba del termine Glamour e la seconda di Camping – piace perché permette di conciliare un soggiorno en plein air con i comfort di un hotel a 5 stelle.
Il Consorzio Camping & Natura Villages (https://www.campingenatura.it/) raggruppa 25 Villaggi e Campeggi sulla Costa dell’Emilia Romagna, dai Lidi di Comacchio a Riccione, alcuni dei quali facenti parte sia di FAITA che di ASSOCAMPING Emilia Romagna.
Quattro di questi sono villaggi Glamping. Lungo i Lidi di Comacchio (Fe), il Florenz Holiday Village dispone di 11 “Michelangelo Suites” direttamente sulla spiaggia, raggruppate in un piccolo borgo in un’area molto tranquilla, con accesso consentito anche agli animali. Le Michelangelo sono case lussuose, curate e spaziose e sono completate da una spaziosa veranda di vetro. All’interno le suite sono strutturate con una camera doppia ed una camera tripla, due bagni, un salotto con angolo cottura attrezzato, 3 TV SAT e climatizzatore (https://www.campingflorenz.com/dettaglio sistemazione/10747/michelangelo-suites/).
Scendendo a sud, il Camping Village Adria (https://www.villaggiocampingadria.it/) della località balneare Casal Borsetti (Ra), ad appena 15 km da Ravenna, dispone di Case Mobili De Luxe di 40 mq, composte da soggiorno con angolo cottura attrezzato e lavastoviglie, una camera matrimoniale e 1 camera a 3 letti, entrambe con bagno privato. All’esterno, veranda in legno e vasca idromassaggio (https://www.villaggiocampingadria.it/alloggio/casa-mobile-de-luxe). Questa soluzione non consente l’accesso ai propri animali.
In alternativa, le Lodge Tent di 20 metri quadrati, per chi ama una soluzione più economica, a diretto contatto con la natura e pet friendly. Questi alloggi dispongono di tavolo da pic-nic e frigorifero nella parte inferiore e di zona notte in quella superiore (https://www.villaggiocampingadria.it/alloggio/lodge-tent).
Casal Borsetti sorge proprio alle porte del Parco del Delta del Po (http://www.parcodeltapo.it/it/, un’area naturale protetta di circa 54mila ettari. Ogni anno il Parco Del Delta ospita oltre 55mila uccelli svernanti o oltre 35mila nidificanti. Tutte specie che è possibile osservare grazie all’attività del birdwatching, in particolare in primavera e in autunno, quando anche i colori del paesaggio regala particolari suggestioni. Il Parco è vicino ad alcune importanti mete naturalistiche come l’oasi di Punta Alberete, la Pineta di San Vitale e le Valli di Comacchio, che offrono l’occasione per escursioni adatte a tutte le età e attività come il nordic walking, il cicloturismo e il birdwatching. Inoltre, dal vicino Museo di scienze naturali “NatuRa” di Sant’Alberto (Ra) partono interessanti escursioni guidate nella natura del Parco del Delta del Po.
Il Villaggio Camping Delle Rose a Gatteo a Mare (FC), a 15 km da Rimini e appena 5 da Cesenatico (https://www.villaggiorose.com/), propone coco-tent, la nuova struttura glamping in grado di ospitare fino a 3/4 persone, con angolo cottura attrezzato e veranda con ampia tettoia, tende oscuranti, TV e piccolo climatizzatore. Per vivere l’avventura della tenda, usufruendo di tutto il comfort della casa mobile (https://www.villaggiorose.com/alloggio/coco-tent). La struttura è amica degli animali (https://www.villaggiorose.com/cani-in-campeggio) e ha ottenuto quest’anno l’Awards
Lungo la costa Adriatica ci sono altri 11 family camping village riuniti nel consorzio Club del Sole (https://www.clubdelsole.com/villaggi-turistici-campeggi-bungalow-emilia-romagna/), 7 dei quali sono pronti a offrire una “glam experience” molto accattivante. Un circuito di strutture abitative glamour in cui agli splendidi scenari naturali si somma l’unicità di servizi esclusivi.
L’ Adriano Family Camping Village (https://www.adrianocampingvillage.com/) di Punta Marina Terme, immerso nei 14 ettari di una pineta centenaria a pochi chilometri dal centro di Ravenna, è una struttura dog friendly, dispone anche di un beauty center e parrucchiere, per curare il look anche in vacanza.
A Lido di Spina (Fe), lungo la costa ferrarese e immerso nel verde del Parco del Delta del Po, chi ha voglia di lusso in natura può optare per gli chalet deluxe dello Spina Family Camping Village. Il comfort di uno chalet immerso nel verde della pineta (50 mq più veranda 18 mq con cancelletto), con 2 camere da letto, 2 bagni, soggiorno con angolo cottura e divano letto, in una posizione esclusiva. Per passeggiate in natura, c’è un servizio di bike service gratuito, oltre ad un’area wellness per tenersi in forma (https://www.spinacampingvillage.com/lido-spina-bungalow-mobilhome/). Questa soluzione non consente l’accesso agli animali a 4 zampe.
Infine, il Pini Family Camping Village a Punta Marina Terme (Ra), il Romagna Family Camping Village e l’International Riccione Family Camping Village, entrambi di Riccione (Rn) propongono LODGE ELITE, soluzioni abitative dal design moderno e raffinato con 2 camere da letto, ampio soggiorno abitabile, cucina attrezzata dotata anche di lavastoviglie, 2 bagni e veranda esterna in legno recintata, con cancelletto. Anche queste strutture sono pet friendly, con servizi su misura per il proprio compagno di viaggio. Novità 2022: “Family Dog Friendly”, le nuove attività dedicate al proprio amico peloso messe in campo da 5 dei 7 Family Glamping Village Novità 2022: Family Dog Friendly | Club del Sole.
Luxury tent e suite galleggianti nel villaggio “La Pescaccia”. A San Clemente, piccolo paese sulle prime colline di Rimini, a 15 km dalla località balneare, il Villaggio resort la Pescaccia (https://www.villaggiolapescaccia.com/) offre tutto il lusso alcune luxury tent, la giusta misura tra eleganza e incontro con la natura. 60 mq di spazio e 30 mq di patio vista lago, su 200 mq di giardino privato, oltre a 3 letti matrimoniali, cucina, vasca idromassaggio esterna da 6 posti, wi-fi e tv sat (https://www.villaggiolapescaccia.com/bungalows-camere/tenda-luxury/).
Per le coppie in fuga romantica che amano privacy e lusso in una location originale, ci sono 5 floating suite (suite galleggianti) di 30 mq con altri 35 mq di patio, collocate sul lago del resort, con minipiscina esterna di 2 posti con idroterapia. All’interno, camera da letto, bluetooth, wifi gratuito, tv sat, illuminazione led, aria condizionata canalizzata e filodiffusione. (https://www.villaggiolapescaccia.com/bungalows-camere/floating-suite-2/). Tra le particolarità del villaggio, le 2 piscine all’aperto e la zona idromassaggio in pineta, con acqua riscaldata fino a 38 gradi. Animali di piccola taglia ammessi.
Queste solo alcune delle tante strutture presenti in Emilia Romagna, per maggiori informazioni: https://emiliaromagnaturismo.it
Contributi fotografici: APT Emilia Romagna