Terme d’estate, perché no? Una maniera diversa e utile di fare vacanza, sia per un long we che per tutto il periodo di ferie. In Versilia e nella Valle di Comano, esperienze diverse ma un unico obiettivo: relax tra cultura e natura.
La Versilia è la meta ideale per brevi soggiorni fuori dagli schemi più tradizionali, e Terme della Versilia – Hotel Villa Undulna rappresentano il punto di riferimento per vivere un’esperienza insolita tra relax, benessere e cultura.
Inaugurate nel 1998, le Terme della Versilia sono immerse nel verde in un bellissimo angolo di Toscana, a due passi dal mare e protette delle Alpi Apuane
A pochi minuti da Forte dei Marmi, sono un’autentica SPA tutta naturale e utilizzano le virtù terapeutiche dell’acqua salsobromoiodica e della torba, preziosi elementi prodotti dal generoso territorio circostante, dalle proprietà miorilassanti, antinfiammatorie, drenanti e stimolanti sulla circolazione periferica.
La torba termale, estratta dal bacino del Lago di Massaciuccoli, è in particolar modo benefica per la pelle Illuminandola e apportando preziosi sali minerali. È utile nel prevenire l’osteoporosi e nel combattere la cellulite.
Le Terme e l’Hotel, con le sue camere dotate di ogni comfort, rappresentano quindi la cornice ideale da cui partire ritemprati e carichi di energia per andare alla scoperta di un entroterra ricco di deliziosi borghi e paesi arroccati sulle Apuane, della magia del Lago di Massaciuccoli e delle grotte dell’Antro del Corchia. Questa zona attrae anche gli amanti del trekking grazie ad un’articolata rete di sentieri fruibili da tutti (sia esperti che famiglie con bambini).
Spostandosi a nord di Viareggio vale una visita “Il rifugio di Venere”, ultima dimora di Paolina Bonaparte, dove si trova anche il Museo Archeologico, una ricca pinacoteca con opere del ‘900 e il museo degli strumenti musicali.
Imperdibile Pietrasanta centro d’importanza internazionale per la lavorazione del marmo e del bronzo, punto di incontro di scultori provenienti da tutto il mondo, ricco di botteghe e gallerie. Suggestivi i numerosi eventi, anche musicali, organizzati in Piazza del Duomo o nella Chiesa di Sant’Agostino.
Da Pietrasanta a Lucca per percorrere i 4,4 chilometri delle sue mura in bicicletta. Il percorso è particolarmente piacevole perché si snoda tra platani, querce, ippocastani e lecci e permette di apprezzare la bellezza della città e dei bastioni rinascimentali.
Note dalla cucina: la maestria del nostro Chef delizia tutti gli amanti del buon gusto con una varietà di piatti tipici regionali e delicatezze italiane ed internazionali che privilegiano i prodotti del nostro territorio diviso tra mare e monti.
Nei territori del Garda Trentino, la zona di Comano – tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta – è nota soprattutto per la sua secolare tradizione termale, ma il benessere naturale che può offrire comprende molto di più.
Qui flora e fauna prosperano liberamente, al punto da essere stata riconosciuta Riserva di Biosfera dall’UNESCO: la montagna è dolce, i boschi rigogliosi, i sapori e i profumi genuini.
Il Parco delle Terme di Comano è il teatro per le pratiche di forest bathing, barefooting (percorsi a piedi nudi) e respirazione consapevole: all’apparenza semplici, ma dagli effetti strabilianti sul benessere fisico e mentale.
https://www.gardatrentino.it/it/info/parco-delle-terme-di-comano_13630