Natura al centro nella ricerca delle scelte di arredo, soluzioni tecnologiche per vivere al meglio la casa; il post Settimana del Design
Talenti lancia Salinas, in difesa dell’ambiente by Ludovica+Roberto Palomba
Talenti, iconico brand outdoor d’alta gamma e lo showroom Salvioni Milano Durini lanciano il provocatorio progetto Green Evolution che vede le terrazze più glamour della capitale del design trasformarsi in una location unica e dal forte impatto visivo. Durante il Fuorisalone, le preziose terrazze di via Durini 3 sono diventate la cornice ideale per lanciare un messaggio in difesa del pianeta. Attraverso suggestive installazioni che hanno come filo conduttore il tema della rete (in corda o metallica) e le bottiglie di plastica, Ludovica+Roberto Palomba con Talenti propongono un’applicazione concreta sia dal punto di vista del processo produttivo sia dei materiali.
Dopo anni di ricerca, il marchio umbro introduce nelle sue nuove collezioni, un nuovo tessuto 100% green creato dal riciclo di bottiglie in PET post-consumo, e ulteriormente riciclabile al termine del suo utilizzo. In piena sintonia con la filosofia del design circolare, questa gamma di tessuti è completamente Made in Italy, a km 0 e realizzata con un processo produttivo unico.
Salinas è una collezione composta da tavoli, coffee tables, divano e sedute con struttura in alluminio verniciato, schienali in corda e imbottiture generose.
Divani e poltrone in cui la componente tessile è predominante. Insieme a corda piatta e preziosi dettagli metallici visibili nei terminali degli schienali, creano un fascino elegante e senza tempo. Con questo progetto i designer continuano a portare nel mondo dell’outdoor la raffinatezza tipica dell’indoor ed accorciare sempre più la distanza tra i due ambienti mettendoli in continuità www.talentispa.com
La Murrina: la luce si fa poesia con la lampada a sospensione Mariposa
Nella collezione di lampadari Mariposa creata per la murrina, l’architetto Marco Piva fa uso di quel linguaggio emozionante, fluido e funzionale che rende i suoi progetti moderni protagonisti dell’architettura.
L’universalità del design di Mariposa risiede nella capacità di far dialogare la fonte luminosa con qualsiasi tipo di scenario, dall’ambiente privato allo spazio pubblico.
L’abilità dei maestri muranesi de La Murrina dona leggerezza alla composizione dove su ciascun filo sospeso si librano decine di farfalle in vetro lavorato a mano. La luce diventa poesia trovando al contempo espressione in una veste contemporanea e briosa.
Come molti modelli, Mariposa può essere definita la regina delle metamorfosi, grazie ad una infinita possibilità di personalizzare misure, altezze, colori, forme, combinazioni www.lamurrina.com
Moroso: il fascino della natura
Tripla presenza per Moroso alla Settimana del Design quest’anno: nello storico showroom milanese di via Pontaccio, Forest Wandering, al Teatro Filodrammatici, dedicato alla ricerca sulla natura del duo svedese Front Design e in fiera la collaborazione con Diesel Living.
Patricia Urquiola ha voluto usare un unico materiale in due differenti declinazioni, morbido e solido. Kvadrat Really, rigido e feltrato, interpreta il desiderio dell’azienda Moroso e di Patricia Urquiola di poter intervenire in uno spazio, utilizzando un materiale riciclato e riuscendo a creare equilibrio e armonia con l’ambiente e la natura.
Il suggestivo scenario del Teatro Filodrammatici è stato la giusta cornice per l’evento Forest Wandering, dedicato al progetto firmato dalle designer svedesi Sofia Lagerkvist e Anna Lindgren di Front Design.
L’allestimento scenografico coglie gli effetti terapeutici che la natura esercita sulla salute fisica e mentale delle persone, nonché il significato culturale e psicologico degli ambienti incontaminati.
Il progetto Pebble Rubble esprime innanzitutto un’esperienza sensoriale. Appare un’opera possente e misteriosa, composta da enormi, pesanti blocchi di pietra, come sedute dall’apparenza megalitica; ma sfiorando le superfici, ci stupiamo della loro morbidezza.
Arda è il tessuto disegnato appositamente dalle Front e realizzato da Kvadrat Febrik. Il suo sviluppo parte dalla scansione e dalla trasposizione fotografica di pattern e superfici naturali, ed è il rivestimento progettato insieme alla Collezione Pebble Rubble: 16 colori – 4 dei quali in esclusiva per Moroso – che offrono la possibilità di mutare aspetto ad ogni singolo elemento, spaziando dalle sfumature e gradazioni cromatiche di diversi minerali e rocce alla soffice matericità del muschio, dei licheni e della prima neve https://moroso.it/
Franke e Faber: explore your future
Franke e Faber di Franke Home Solutions vedono la casa di domani con gli occhi del futuro. Un potente mix di innovazione, eccellenza tecnologica a prova di futuro, design straordinario e rinomata qualità.
L’itinerario verso la cucina del futuro porta in due suggestivi “universi”: il Sole Rosso di Franke è un sistema integrato che abbraccia una completa gamma di soluzioni per la casa, supportato da una tecnologia multifunzionale, tra cui la nuovissima collezione Mythos Masterpiece, una gamma di vasche, uniche, durevoli ed eleganti dall’estetica ricercata, le performance incredibili e una bellezza senza tempo sempre apprezzata dai veri amanti del design. Ogni elemento, unico se mantenuto da solo, può essere parte di un tutto, proprio come i pianeti nel sistema solare e il sistema ha ottenuto diversi premi ai prestigiosi Red Dot Design Awards 2022.
Faber, invece, esperto dell’Aria di Franke, oltrepassa ogni confine e propone tra le soluzioni l’innovativo sistema Air Hub, che integra cappa e modulo per igienizzazione dell’aria negli ambienti domestici, in cucina e nel living. In particolare sono da rilevare le novità Faber dell’anno, Air Hub Vertical, il dispositivo free standing Air Hub Portable e in anteprima assoluta Air Hub Ceiling e Air Hub Core Built In. Dopo il lancio del modello Air Hub T-Shape, Faber aggiunge alla gamma Air Hub il modello Vertical, in cui la tecnologia incontra il design. Anche in questo caso il prodotto presenta un concept di prodotto rivoluzionario, poiché integra perfettamente le due funzioni di cappa e igienizzazione dell’aria.
Il risultato: aria più pulita, salubre e sicura tra le mura di casa, grazie alla rimozione di fumi e odori causati dalla preparazione dei cibi, ma anche all’abbattimento fino al 99,99% di virus e batteri attraverso un processo che non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche né ozono. Una soluzione sicura, efficace ed ecologica per il trattamento dell’aria all’interno di uno degli spazi domestici dove soggiorniamo per gran parte della giornata.
Air Hub Vertical si caratterizza anche per la grande praticità e per il comfort d’uso: tutte le funzioni sono facilmente accessibili attraverso l’elegante e intuitiva user interface touch posizionata sul pannello frontale del prodotto www.franke.com