Dal reale al metaverso. È Milano Bergamo uno degli aeroporti italiani protagonisti della nuova stagione. Se Albastar ha da poco inaugurato il collegamento bisettimanale no stop per Dakar, la colorata e cosmopolita capitale del Senegal, dal Caravaggio è possibile decollare a bordo degli aeromobili Volotea verso 3 tra le più belle isole del Mediterraneo: Lampedusa, Pantelleria e Olbia. Dal reale al virtuale: è Vueling il primo vettore aereo ad annunciare entro la fine del 2022 la vendita di voli nel metaverso grazie alla collaborazione con la compagnia Next Earth e IoMob, una startup che offre servizi di mobilità condivisa.
Albastar, nuovo volo da Bergamo a Dakar
Albastar ha inaugurato il collegamento di linea dall’Italia verso il Senegal, in partenza da Milano Bergamo a Dakar. Operato da Boeing 737-800 da 189 posti seguirà una programmazione con voli no-stop fino al 31 ottobre. In totale. I voli per Dakar saranno in partenza tutti i lunedì e mercoledì da Milano Bergamo alle 23:15 con arrivo a Dakar alle 05:10. Da Dakar il collegamento sarà effettuato tutti i martedì e giovedì con partenza alle 06:40 e arrivo a Milano Bergamo alle 12:20.
Caotica, colorata, cosmopolita la capitale del Senegal si estende nella parte meridionale della penisola di Capo Verde sull’Oceano Atlantico, ed è la più europea delle città d’Africa con oltre due milioni d’abitanti. Il punto di riferimento fondamentale della città è la Place de l’Independence, quartiere degli affari e centro amministrativo, ma il cuore pulsante di Dakar è senza dubbio la Medina dove domina il Minareto della Grande Moschea. Vie intricate, piccoli negozi e mercati rendono il quartiere vivo, frenetico ed estremamente interessante.
I voli sono acquistabili sul sito www.albastar.es e presso le agenzie di viaggio tradizionali e online.
Volotea torna a volare su Lampedusa, Pantelleria e Olbia
Volotea, la compagnia aerea low cost che collega tra loro città di medie e piccole dimensioni e capitali europee, ha ripristinato i suoi collegamenti dallo scalo di Milano Bergamo alla volta di Lampedusa e Pantelleria (fino a due frequenze a settimana per ogni tratta) e Olbia (con frequenza giornaliera).
La ripartenza dei voli da Milano Bergamo riconferma l’impegno della low-cost nell’offrire collegamenti comodi, veloci e diretti dai principali aeroporti verso tre delle più belle isole del Mediterraneo e, allo stesso tempo, punta a sostenere la ripresa del comparto turistico, traino fondamentale per la ripresa economica dell’Italia. Durante il periodo estivo, Volotea opererà nel suo network con una flotta di 41 aeromobili (contro i 36 dell’estate 2019): a seguito dell’arrivo di Airbus A320 aggiuntivi, Volotea arricchirà la sua offerta, grazie alla maggiore capacità dei nuovi aeromobili e al loro raggio di volo più ampio.
Fin dall’inizio delle sue attività , la compagnia aerea si è impegnata per rendere i suoi voli più eco-efficienti e ridurre al minimo le emissioni. Dal 2012, Volotea ha realizzato più di 50 azioni improntate alla sostenibilità , grazie alle quali ha ridotto di oltre il 41% la sua impronta di carbonio per chilometro passeggero. Nel 2022, la compagnia aerea introdurrà carburanti sostenibili per alimentare i propri aeromobili e collaborerà con i settori manifatturiero e industriale affinché questi carburanti – attualmente di difficile accessibilità – possano essere sviluppati e diffusi su larga scala nel più breve tempo possibile.
Tutte le rotte Volotea sono disponibili sul sito www.volotea.com e nelle agenzie di viaggio.
Vueling debutta nel metaverso: entro la fine dell’anno voli in vendita su Next Earth
Vueling, compagnia aerea del gruppo IAG, aprirà entro la fine del 2022 un nuovo canale di vendita nel metaverso: tutto ciò che verrà acquistato in questo spazio potrà effettivamente essere utilizzato come qualsiasi biglietto aereo nel mondo reale. Vueling diventa, così, il primo vettore ad annunciare la vendita di voli su una piattaforma di questo tipo.
Per rendere tutto questo possibile, la compagnia spagnola ha collaborato con Next Earth, il terzo metaverso per numero di utenti (oltre 230.000 utenti e 45.000 proprietari virtuali), e con IoMob, startup spagnola presente in 270 città che dal 2017 offre la sua tecnologia alle aziende di trasporto per integrare diversi servizi in un’unica applicazione.
IoMob supporterà Vueling creando un’app dedicata che potrà essere utilizzata nel metaverso Next Earth e che, oltre ai voli, offrirà servizi di mobilità anche in loco (e-scooter, scooter, Uber, trasporti pubblici, ecc.), per regalare ai passeggeri un’esperienza di viaggio a 360°. L’app sarà anche il luogo dove l’utente sarà in grado di visualizzare i viaggi del mondo reale così come l’impronta ecologica di ogni fase, oltre al miglior mezzo di trasporto per ogni momento www.vueling.com/it