Treni esclusivi che associano esperienze di viaggio ricche di paesaggi meravigliosi a prelibatezze gourmet di grandi chef stellati con prodotti e squisiti vini locali
In treno lungo gli itinerari più affascinanti del Perù
Un viaggio davvero fuori del normale è quello che si può fare a bordo dei treni peruviani, per ammirare i suggestivi paesaggi dal finestrino. Viaggiare in treno è un’ottima soluzione per spostarsi in maniera rapida tra alcune delle principali destinazioni turistiche del paese. Un viaggio sul Belmond Andean Explorer è un’esperienza magica progettata per connettere gli ospiti con la natura delle Ande peruviane, mentre si viaggia attraverso alcuni dei paesaggi più spettacolari del paese: questo treno di lusso attraversa uno degli itinerari ferroviari più alti del mondo e viaggia tra l’antica capitale Inca di Cusco, Puno sulle rive del lago Titicaca e l’abbagliante città bianca di Arequipa.
Gli interni delle 20 bellissime carrozze dell’Andean Explorer sono progettati per incorniciare i panorami andini: i passeggeri possono prendere posto per un pasto di prima classe nelle due bellissime carrozze ristorante del treno, Llama e Muña, e godere di una serie di esperienze culinarie uniche, sullo sfondo di uno spettacolare scenario andino. Avranno anche l’opportunità di sorseggiare un Pisco Sour al suono di morbide melodie di pianoforte, nel vagone lounge, respirare l’aria fresca della notte dall’osservatorio ammirando la maestosa Cordillera de La Raya e infine visitare il vagone spa per un rituale andino rivitalizzante e un massaggio rilassante.
Un altro dei viaggi su rotaia più affascinanti di sempre è quello che porta i viaggiatori a Machupicchu. Incarail, compagnia storica peruviana, offre diverse tratte, con partenze da Cusco, da Poroy o da Ollantaytambo. The Private vi consentirà di godere del lusso di una carrozza privata per voi e i vostri accompagnatori, The First Class vi garantirà il massimo del comfort e dello spazio con un servizio di bordo personalizzato, The 360°, il più scenografico dei treni, vi offrirà una vista a 360° grazie a finestre panoramiche più alte e più ampie, e infine The Voyager Premium e The Voyager Premium Lounge vi offriranno un servizio di altissima qualità mentre ammirate l’incredibile paesaggio lungo il percorso verso Machupicchu, tra montagne imponenti, cime innevate, fiumi serpeggianti e il graduale cambiamento della vegetazione fino al punto di ingresso nella magica foresta pluviale che ospita la città Inca.
E ancora: dal 1999, PeruRail offre servizi ferroviari turistici e di lusso nel sud e nel sud-est del Perù con 3 itinerari alla scoperta del Perù classico. Il famoso Hiram Bingham Luxury Train, chiamato così in onore dell’esploratore che nel 1911 scoprì la città Inca di Machupicchu, è ispirato alle iconiche carrozze dei pullman degli anni 20: un’ambiente sofisticato ed esclusivo da cui poter ammirare il meraviglioso panorama che circonda il treno. Il servizio Expedition è invece ideale per chi vuole vivere l’avventura di un viaggio da Cusco a Machupicchu a un prezzo accessibile, offrendo un servizio turistico che dispone di tutti i comfort e di un arredamento ispirato alla cultura Inca, il preludio perfetto per la visita a Machupicchu. Il Vistadome, che ha anche una variante ancora più panoramica chiamata Vistadome Observatory, offre invece un modo unico di raggiungere Machupicchu: le vetture dotate di finestre panoramiche situate sulle pareti e sui soffitti delle carrozze consentono un collegamento con l’ambiente esterno avvolgente e incantevole, facendo sentire i passeggeri parte della natura che li circonda.
Allontanandosi da Machupicchu, Il PeruRail Titicaca offre un viaggio indimenticabile tra le magiche città di Cusco e Puno: per un giorno intero, potrete attraversare le Ande peruviane per raggiungere le rive del mistico Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo, in un’esperienza senza precedenti e con un servizio di altissima qualità .
Per ulteriori informazioni: http://www.peru.travel
Sul Renon appuntamenti gourmet in stazione
Tra giugno e luglio, alle stazioni dello storico trenino del Renon saranno approntate le proposte del giovane chef stellato Stephan Zippl alla guida del Restaurant 1908 del Parkhotel Holzner di Soprabolzano. Per quattro serate prende parte all’iniziativa dell’associazione turistica del Renon, con le cene gourmet alle stazioni del suo storico trenino in legno. Con l’occasione si degustano piatti raffinati, con succhi e vini in abbinamento, allo scopo di offrire a visitatori e residenti un’esperienza enogastronomica suggestiva, in una location insolita, accarezzati dal fresco estivo serale.
Ogni chef, in occasione dei quattro appuntamenti gourmet, contribuisce con una pietanza diversa variando tra antipasti, primi piatti, secondi e dolci, che viene servita ad ogni tappa del trenino per un totale di cinque fermate; questa la proposta dello chef Stephan Zippl del Restaurant 1908: mercoledì 15 giugno, per il primo appuntamento, propone un secondo piatto a base di trota salmonata, grano saraceno e verbena al limone, il tutto accompagnato da crema e brodo di rafano; mercoledì 22 giugno, invece, una zuppa di schiuma di vino bianco, uovo di quaglia, agnolotti di finferli, crostini Vinschgerle a base di segale e, per finire, polvere di erba cipollina; mercoledì 6 luglio, penultimo incontro, antipasto con raviolo affumicato ripieno alla carbonara, pancetta, schiuma di prezzemolo, tuorlo d’uovo al forno, crescione e croccante al formaggio d’alpeggio; mercoledì 20 luglio, l’ultimo incontro è invece deliziato da uno dei suoi dessert, a scelta tra la frittella di pera, il tiramisù alle albicocche, la crème brûlée alla ciliegia, il cioccolato al cembro e la pralina di sale. Le cene si svolgono sempre di mercoledì, nelle serate del 15 e 22 giugno, del 6 e 20 luglio a partire dalle ore 19. Per prendere parte all’iniziativa è necessaria la prenotazione, che si può effettuare contattando l’associazione turistica del Renon al numero 0471 356100 e il costo dell’esperienza gourmet è di € 120,00 a persona.
https://www.restaurant1908.com/
Una stagione piena di gusto col Treno dei Sapori
Il Treno dei Sapori è un’iniziativa di Trenord che offre piacevoli gite fuori porta sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo, lungo la direttrice ferroviaria Brescia-Edolo.Il treno è composto da una motrice diesel e due carrozze color arancio. La struttura e il fascino del mezzo sono quelli del primo ’900 mentre gli interni, totalmente rinnovati, offrono dispositivi multimediali, aria condizionata e un sistema di telecamere rivolte all’esterno che consentono la proiezione del paesaggio circostante sui grandi schermi interni al convoglio. Il Treno dei Sapori garantisce il miglior comfort ai passeggeri senza privarli del gusto del viaggio su rotaia. Il giusto mix di classicità e tecnologia. Il programma annuale del Treno dei Sapori consente ai passeggeri di godere magnifici paesaggi della Franciacorta, del Lago d’Iseo e della Valcamonica. La degustazione di prodotti tipici, accompagnati da una selezione di vini scelti da Sommelier certificati, completano ed esaltano il viaggio. Lungo il tragitto, il Treno dei Sapori effettua soste per permettere ai viaggiatori, accompagnati da una guida compresa nel prezzo del biglietto, passeggiate ed escursioni presso siti di cultura, cantine e produttori locali. La stazione di Iseo é il punto di partenza e arrivo del treno.
L’itinerario Lago con Gusto prevede la visita di Iseo, Pisogne e di Montisola. Un percorso di terra ed acqua, che permette di attraversare e ammirare i paesaggi legati alla cultura del lago d’Iseo. Il menù consiste di un aperitivo di benvenuto con stuzzichini e salatini, assaggi di salumi e formaggi tipici, primo piatto con condimento di stagione, secondo piatto caldo con polenta e funghi trifolati e salamina alla griglia, dessert, caffè. Inclusa la degustazione di 2 vini della Franciacorta con servizio Sommelier.
Per consultare le date dei viaggi, informazioni e prenotazioni visitare il sito: www.trenodeisapori.it