A Tokyo la prima stazione in metaverso del mondo. La Nighthawk Serie M di Netgear e TACTIX 7, il nuovo smartwatch di Garmin
A Tokyo la prima stazione in metaverso del mondo
In attesa di poter tornare in Giappone, segnaliamo che è possibile visitare dal proprio dispositivo Akihabara, il quartiere di Tokyo sviluppatosi nel secondo dopoguerra come centro del mercato nero, ed oggi conosciuto internazionalmente come vetrina delle ultimissime tecnologie e punto di riferimento per tutti gli appassionati di videogiochi, manga e anime e J-pop.
Grazie al Virtual AKIBA World (VAW), lo spazio virtuale nato dalla collaborazione di JR East, JR East Japan Planning Corporation e HIKKY Co., Ltd, uno sviluppatore di soluzioni di realtà virtuale; infatti, è possibile visitare la stazione di Akihabara e i suoi dintorni.
In questo metaverso, che fa parte del progetto intitolato “Beyond Stations Concept”, accessibile da smartphone e da computer, navigando sul sito dedicato, ognuno può attraversare i tornelli, salire sui treni, camminare per la stazione di Akihabara ed interagire con gli altri viaggiatori virtuali. È possibile utilizzare anche le sale virtuali del metaverso per discutere di lavoro, incontrare gli amici, chiacchierare, bere qualcosa o cantare al karaoke, proprio come dal vivo. Dalla stazione virtuale, inoltre, è possibile esplorare gli interni fedelmente ricostruiti della stazione reale di Akihabara, uscire nel piazzale e camminare nei dintorni del quartiere.
Chi si trova fisicamente a Tokyo, invece, può accedere a VAW, inquadrando il codice QR, che è presente in stazione e all’interno dei treni, e può anche usufruire dei negozi del metaverso per effettuare acquisti online, ritirando, poi, i prodotti off line, vale a dire presso i distributori o gli armadietti collocati all’interno della stazione reale.
La stazione Akihabara, che, in metaverso, è stata battezzata “Shin-Akihabara”, lo ricordiamo, è la 31ª fermata della Yamanote, il celebre anello ferroviario metropolitano di Tokyo, che è tra i primi al mondo per numero di persone trasportate e innovazione tecnologica.
Info: www.gotokyo.org/it – tokyotokyo.jp
Netgear: la Nighthawk Serie M
Con l’arrivo della bella stagione, torna la voglia di uscire e di godere delle belle giornate di sole. I weekend di primavera sono la perfetta occasione per partire, concedersi un break avventuroso o ritagliarsi del tempo per un po’ di sano relax lontani dalla frenesia quotidiana senza rinunciare alle comodità da cui non vorremmo mai separarci. Sicuramente le soluzioni di r NetgeaR rispondono a ogni esigenza, semplificando i piccoli gesti di tutti i giorni, dentro e fuori casa.
La Nighthawk Serie M di Netgear, in particolare, è una gamma di device in formato pocket dalle prestazioni elevate: garantisce una copertura di rete sicura e affidabile ovunque ci si trovi. Con la linea di hotspot portatili M1 , M2 e M5, infatti, si può contare su fedeli compagni di viaggio dotati di una connessione internet super performante. Il top di gamma NightHawk M5 mette insieme il meglio della tecnologia disponibile supportando la copertura 5G in Wi-Fi 6 e un’estetica elegante.
L’attenzione di Netgear nei prodotti si percepisce sempre, oltre che nel design accattivante e nella scelta dei materiali, anche nella cura delle interfacce. È il caso, per esempio, del Nighthawk M5, che è dotato di un display digitale per leggere facilmente tutti i dati di gestione del dispositivo, supportato dall’app per una configurazione semplice e intuitiva.
L’anima nomade della linea di hotspot Nighthawk si ritrova anche nelle batterie di cui sono dotati. Ulteriore libertà dai fili, che permette di godere della propria connessione anche lontano da fonti di energia e per lungo tempo: fino a 13 ore per il Nighthawk M5, che in caso di necessità può diventare anche un affidabile power bank per smartphone.
Info: www.spoongroup.it/Netgear
Garmin: TACTIX 7, il nuovo smartwatch studiato per l’azione, perfetto per affrontare ogni sfida
Garmin ha presentato tactix 7, il nuovo smartwatch GPS concepito per l’outdoor ed orientato ad attività che richiedono strategia, precisione e adatto alla vita di tutti i giorni. Costruito secondo lo standard MIL-810G, infatti, tactix 7 garantisce impermeabilità1 fino a 10 ATM (100m), resistenza al calore e agli urti.
I pratici pulsanti, inoltre, sono abbinati ad un’interfaccia touchscreen che permette un utilizzo più smart sia nell’attività outdoor che nell’uso quotidiano.
Caratterizzato da un design robusto e da una livrea total-black, Garmin tactix 7 dispone di una lente zaffiro ultra-resistente e di un display always-on da 1,4″ che offre un elevato contrasto per una ottimale lettura dei dati anche sotto i raggi del sole.
Questo smartwatch, comunque, è in grado di adattarsi a ogni contesto, dalla vita in ufficio all’attività fitness volta alla ricerca del benessere fino alle sessioni sportive più impegnative.
Presenta anse in metallo rinforzate abbinate a una lunetta e a un fondello in titanio rivestiti in DLC nero.
Disponibile in tre varianti, tactix 7 è dotato di un ampio display da 1,4″ con lente in zaffiro resistente a qualunque condizione.
Una delle novità introdotte nella serie 7 di tactix è la doppia interfaccia utente con touchscreen e pulsanti. La torcia multi-LED, poi, è integrata nella cassa in posizione ore 12, con una luce brillante bianca o verde.
Le versioni SOLAR di tactix 7 integrano la tecnologia Power Sapphire che permette di sfruttare la luce del sole per caricare la batteria, estendendo l’autonomia a livelli mai visti. Attraverso la ricarica solare, si hanno a disposizione fino a 37 giorni di batteria in modalità smartwatch, fino a 122 ore in modalità GPS e fino a 139 giorni in modalità expedition2.
Info: www.garmin.com