Le tante offerte ciclistiche della Lombardia, in Val Pusteria al Bonfanti Design Hotel, dove la bici regna sovrana.
La Lombardia sulle due ruote
Una sorpresa: la Lombardia per gli amanti della bici e della buona gastronomia non è seconda a nessuno. Visit Bergamo inneggia al turismo attivo, suggerendo percorsi in bici alla scoperta del territorio, adatti alle famiglie e agli sportivi, con la possibilità di itinerari diversi, in mezzo ai boschi, sulle montagne, in collina. We are waiting for you è il motto della città del Colleoni. Il 30/31 luglio a Rovetta ci sarà la Presolana Race, e due giorni dopo è in programma un raduno di e-bike, con la possibilità di scoprire e provare un paio di percorsi, uno per famiglie di 14km e uno di 50 km per gli sportivi. In Val Brembana, ci saranno i San Marco Days, 4 giorni nei quali il Passo San Marco,tra giugno e settembre, verrà chiuso alle auto e aperto solo ai ciclisti e ai pedoni.
Molte le proposte anche nelle valli bresciane. In Valle Camonica il 3 luglio a Borno è programmata la gara “Valle Camonica Bikenjoy”, firmata da Paola Pezzo, che parteciperà alla competizione:47km e 1700 m.di dislivello, affacciati sulla spettacolare Val di Sole. Da non perdere la prima edizione di Val Trompia bike trail il 9/10 luglio. Accanto alla bici, in luglio e agosto, si svolge il Water Music Festival, in sintonia con il tema della sostenibilità.
Focus sul cicloturismo anche in Valtellina, dove iniziative non mancano in diversi settori, tra cui la gastronomia locale, che vanta pizzoccheri, sciatts e vini di alta gamma. Da quest’anno i ciclisti hanno a disposizione una guida con la mappa dei percorsi dedicati alle biciclette. Sono previste numerose gare durante tutta l’estate, oltre alla manifestazione Enjoy Stelvio Valtellina e la Bormio 360 Adventure trail :140km su 10 tappe.
www.visitbergamo.net – www.bresciatourism.it – www.valtellina.it
Tutti in sella in Val Pusteria
La Val Pusteria è un vero paradiso per gli appassionati di bici. I percorsi sono numerosissimi e diversificati, secondo le capacità degli sportivi. L’ideale è scegliere come base di partenza un hotel-bike-friendly, come il Bonfanti Design Hotel, a Chienes, con accesso diretto alla bellissima Pusterbike con 105 km collegata alla vastissima rete di percorsi segnalati, che attraversano la valle e sono fuori dal traffico, costeggiano prati e torrenti, offrono panorami bellissimi e rasserenanti. La Pusterbike, a basso livello di difficoltà, è ideale per famiglie con bambini. Chi si stanca durante il percorso può salire sul treno, che da Lienz porta a Chienes.
Ad attendere gli sportivi all’arrivo, il centro benessere del Bonfanti, con quanto c’è di meglio, dalle piscine, ai trattamenti, alle saune. Uno dei vanti dell’hotel è la cucina, con piatti della tradizione locale e una cantina curata personalmente da Jan Vlasak, direttore dell’albergo e sommelier.