Cittadina efficiente mantiene intatto il fascino del borgo marinaro. Il suo carruggio rappresenta il centro storico e delle attività più importanti mentre il porto turistico fa sognare con yacht ed imbarcazioni spettacolari.
Una vacanza a colori attende il turista a Loano, dal mare azzurrissimo alle varie sfumature di rosso delle case del carruggio ed in primavera le fioriture che decorano le vie del centro e della passeggiata inebriano con profumazioni tipicamente mediterranee.
Ogni stagione è valida per trascorrere un soggiorno in questa bella città della riviera ligure di ponente, sicuramente si troverà meno affollamento nei periodi dai più considerati di bassa e media stagione (maggio, giugno, settembre ed ottobre) e sarà un tripudio di eventi e gente durante l’estate dove si passa da 11.000 a 100.000 abitanti, ma Loano sarà sempre pronta con i suoi cittadini che ormai da centinaia di anni si dedicato al turismo, a sorprendere, con la sua efficienza, pulizia e programmazione di manifestazioni.
Il brillante e giovane sindaco Luca Lettieri, capitano di lungo corso nell’amministrazione della città, ci ha raccontato della sua carriera politico amministrativa, nata nel ‘97 e sempre in ascesa, e di come, in un periodo difficile come il 2021 si è messo al comando di questa “nave”. Efficiente come la sua città con modestia e buon piglio ci tiene a conservare i valori importanti del territorio pur approvando progetti innovativi e di grande sviluppo supportato dai fondi del PNRR tanto attesi dalle amministrazioni comunali e regionali della nostra Italia.
“Già nel ’56, si parlava di spostare più a monte la ferrovia, se tutto va bene entro il 2029 la nuova stazione, sita a Borghetto S.Spirito e vicina all’autostrada, potrebbe essere attiva, ed a seguire, il lungo percorso delle traversine dovrebbe lasciare spazio alla ciclabile che già collega varie regioni; spazi verdi con aeree di aggregazione e parcheggi dovrebbero essere a disposizione della cittadinanza”. E non solo, la ferrovia sarà totalmente interrata quindi a basso impatto ambientale. Un nuovo ponte, inoltre, tra Loano e Borghetto dovrebbe vedere la luce a breve, in modo da “scaricare” traffico dall’Aurelia e molti progetti di ammodernamento e riqualificazione sono al vaglio.
Insomma qui si respira aria di mare ma anche aria di buona volontà e saper fare!
Ad oggi la lunga passeggiata a mare, oltre 2 km, propone tour a piedi o in bici, collegando parecchi paesi e le spiagge ben curate e ben distribuite tra lidi privati e spazi pubblici sono state rimesse a posto per Pasqua con grande operosità.
La stagione è partita!
In questi ultimi tempi sono state create delle barriere in acqua con massi da riporto che non si vedono ma che garantiscono un limite alle mareggiate, e pontili, sempre in pietra, spezzano l’onda e ne fanno un elemento decorativo molto gradevole. L’ultima parte del lungomare che collega Loano a Borghetto sarà pronta per l’estate e si lavora alacremente.
Certo la stagione potrebbe essere infinita da queste parti, il clima è mite anche d’inverno grazie alla presenza della catena montuosa del Monte Carmo che protegge la città dai venti del nord e che propone vasta scelta per gli amanti di trekking e mtb.
Qui i turisti arrivano per motivazioni diverse, non solo mare come si può pensare a prima vista, ma per escursioni nell’entroterra, tour enogastronomici e circuiti storici. Questi ultimi soprattutto grazie ai Doria che hanno fatto di Loano un centro importante intorno al 1200 ed hanno realizzato parecchi edifici e monumenti civili ed ecclesiastici che tutt’ora sono vissuti dalla cittadinanza, come la sede del Comune. Grazie alla lungimiranza dei Doria, i Loanesi che prima abitavano nella parte alta a ridosso della montagna e facevano i contadini, scesero a mare e da qui si aprì un periodo florido fatto di marineria e poi di turismo. I Loanesi si sono fermati a mare, ma non si esaurisce la loro creatività ed operosità.
Loano offre al turista moltissime forme di ospitalità, appartamenti e case vacanza sono sicuramente tra le più gettonate ma anche l’imponente Loano 2 che rappresenta un villaggio a tutti gli effetti dedicato al turista; residence ed alberghi di tutte le categorie, poi, propongono un’ampia scelta di alloggio per soddisfare abitudini e tasche di vario genere.
Si può soggiornare anche nella foresteria dello Yacht Club, poche ed eleganti suite in un contesto spettacolare e molto efficiente, da poco ristrutturata la Marina di Loano offre la possibilità di vivere esperienze di gran livello con locali ed eventi dedicati anche a chi non è presente in baia.
Parlando in giro scopri che generazioni di persone fanno vacanza a Loano, e se già venivano con i nonni durante il periodo estivo adesso approfittano delle vacanze scolastiche dei loro figli per venire qui al mare.
E se il turista ritorna, vuol dire che si sta bene.
Bar, ristoranti e lidi di vario genere sono la giusta corolla a questo fiore della Riviera, una cittadina che merita una visita e dove molti investono per la seconda casa.
Piemontesi e lombardi da sempre popolano Loano in varie stagioni e molti sono gli anziani che decidono di fermarsi qui per parecchi mesi soprattutto d’inverno per prendere sicuramente vento, ma anche belle giornate di caldo sole. E, visto che già i Doria consideravano “casa” Loano nel 1263 per le loro vacanze grazie al particolare clima, perché non approfittarne noi, nonni del 20° secolo?
Un notevole patrimonio storico culturale fa parte della città: chiese, oratori, monumenti, conventi, la cinta muraria e le eleganti porte e torri, il castello Doria con il suo borgo e naturalmente la strepitosa natura che la circonda. Da non perdere, poi, il museo del mare al vecchio Palazzo Kursaal dove si trova anche l’ufficio del turismo che propone escursioni ed idee per una vacanza su misura. Le mostre temporanee a Palazzo Doria, sede del Municipio e poi il porto…sognare tra imbarcazioni di questo livello non ha prezzo e non ha età. Qui approdano e ormeggiano yacht tra i più imponenti ed eleganti e la struttura rimodernata e mantenuta con molta attenzione ha posto il porto turistico di Loano tra le 10 marine più belle del mondo ed è il secondo più grande della Liguria pluripremiato per l’impatto green.
Curiosità ed info utili:
Tra i personaggi illustri nati a Loano alcuni membri della famiglia Doria, la madre di Garibaldi, i Rocca, Teresa Isnardi, imprenditrice marittima del 1800 e molti altri. Una nota di colore local culturale la trovate facendo una chiacchierata con Tomasino, il proprietario del Lido Nettuno, la sua famiglia, i Del Balzo, ha radici che partono dalla terra, arrivano al mare, si fregiano di noti capitani di ventura e con le attuali generazioni si occupano di ospitalità a vasto raggio. Certo anche i suoi tagliolini ai frutti di mare, hanno la loro bella storia…
Interessanti e ben organizzati i vari eventi che si svolgono durante l’anno, più assidui durante l’estate, cominciano il 18 giugno con la rievocazione storica in costume rinascimentale mentre il 25 c’è la notte in bianco. Imperdibile la processione per la festa del mare del 2 luglio, la processione di Pasqua, i mercatini di Natale ed il divertente carnevale.
Tra le escursioni appena fuori porta, le grotte di Toirano www.toiranogrotte.it, le gite del CAI prevedono anche aperture straordinarie per visite al castello dei Doria www.cailoano.com. Luca e Valentina organizzano escursioni nella natura per tutte le capacità www.duezainieuncamallo.com
Le spiagge sono quasi tutte sabbiose come il fondale marino, Loano ottiene la bandiera blu da oltre 10 anni e si pratica ogni tipo di sport acquatico e relativi corsi. Gran parte delle spiagge sono attrezzate per ospiti con disabilità ed hanno il servizio di carrozzine Tiralo per la balneazione assistita; in generale comunque, Loano è soprattutto nella parte del centro storico e lungomare, priva di barriere. Le spiagge sono larghe e profonde ed avendo inserito le cabine sotto il livello del lungomare, la visibilità è illimitata e molto invitante. Molti spazi in città ed anche sul lungomare propongono percorsi vita ed attrezzi per allenarsi all’aria aperta. Attenzione è dedicata ai bambini, con giochi e giardini distribuiti dalla passeggiata alle vie interne.
Per maggiori informazioni: www.visitloano.it – www.comuneloano.it – www.marinadiloano.it – https://www.facebook.com/ComuneDiLoano
Contributi fotografici: Comune di Loano e Rosanna Fudoli