Nella bassa parmense, tra castelli e terre verdiane, in bici a Torre Guaceto in Puglia, in mountain bike all’isola di Pianosa
Com’è bello pedalare con la barca sotto i piedi!
A proporre il giro è TRAME DEL PARMENSE, un tour operator fuori dal comune, attento a portare il ciclista ad immergersi nella natura e nella cultura sociale e artistica del territorio. Il programma è estremamente vario, intelligente e non faticoso, in quanto si pedala su comode e-bike. Il giro di due giorni parte e termina a Roncole Verdi, regno del grande compositore.
La prima tappa porta alla scoperta della Rocca Meli Lupi di Soragna, il castello barocco dei principi omonim, elegante e sontuoso, con leggende e misteri da scoprire. Il cibo fa parte del fascino del territorio ed eccoci a Diolo di Soragna per degustazione dei celebri salumi della bassa parmense. A seguire si scopre il Castello del XV secolo di Roccabianca, nel passato teatro di una grande storia d’amore e ora celebre per la sua cantina di grappe e vini.
La prima giornata finisce con una gita in barca di un paio di ore sul grande PO, tra pioppeti, spiaggioni e baracche dei pescatori. Per la notte è previsto un romantico agriturismo nei dintorni.
Il giorno dopo è interamente dedicato a Verdi, alla sua musica, alle sue dimore, alla casa Barezzi, dove visse con la prima moglie, alla casa natale, alla splendida Villa di Sant’Agata, fino al Teatro Verdi, inserito all’interno della Rocca Pallavicino. Il tutto raccontato con passione.
Il giro promette il meglio del territorio, da provare assolutamente.
Prezzo 210 euro, escluso l’affitto bici e la cena della sera.
Per info:
www.trameditalia.it/parma/tour/bello-pedalare-la-barca-piedi/ – www.trameditalia.it
Sulle due ruote nella Riserva Naturale di Torre Guaceto in Puglia
Per tutta la primavera , Yuniqly organizza un E-Bike Training su percorso sterrato alla scoperta della Riserva Naturale di Torre Guaceto. Chi si trova da queste parti, può approfittare dell’occasione!
Il percorso si snoda su 15km lungo i sentieri della Riserva. Con la bici elettrica Bianchi si costeggia il mare, per poi attraversare la fitta macchia mediterranea, che rende unica questa zona. Non mancano zone agricole, dove si coltivano la vigna, gli uliveti dell’olio extravergine Oro del Parco, sino ai filari dei preziosi pomodori Fiaschetto.
ll percorso termina in gloria: un picnic tra gli ulivi con prodotti locali di prima qualità , preparati in una cucina caravan con tutte le comodità , compresi tavolini e comodi cuscini. C’è per esempio la focaccia ripiena di verdure, la puccia con capocollo di Martina Franca, le mozzarelline di bufala locali, crostata e bevande alcoliche.
Per info: www.yuniqly.it
A Finale Ligure per la 24H Experience, evento iconico di MTB
Dal 27 al 29 maggio torna a Finale Ligure la 24 H Experience, evento attesissimo dagli amanti dell’MTB e dell’outdoor. Se il 27 è riservato ai professionisti, il sabato e la domenica sono aperti a chiunque (solo, in famiglia o con amici) desidera trascorrere un weekend condividendo la passione per lo sport e il buon cibo in una natura spettacolare. Una specie di Woodstock italiana, insomma, un inno alla gioia di vivere con un indimenticabile spirito goliardico. I ciclisti amatoriali non saranno obbligati a pedalare per 24 ore consecutive, ma potranno alternarsi, come per la staffetta, con gli amici della loro squadra, che può essere di 4, 8, 12 persone, secondo l’iscrizione. A vincere sarà il team che ha percorso il maggior numero di km nelle 24 ore.
La primavera è il momento giusto per godersi Finale Ligure, un angolo della Liguria di Ponente, che offre rocce, falesie, sentieri di mountain bike tra i più belli del mondo, una cucina genuina, e il Pigato, un vino unico, tipico di questa zona. Alla 24H si possono aggiungere programmi diversi: la Ferrata degli Artisti per un team di 4 persone, l’archeo-trekking per un gruppo di 8 e una gita in mare in barca vela per il team di 12.
Per info: www.24hfinale.com – www.finaleoutdoor.com
Speciale mountain bike all’Isola di Pianosa
Sono aperte le prenotazioni on line per visitare il Parco l’Isola di Pianosa, accompagnati da una guida, con uno spettacolare percorso in mountain bike oppure una facile escursione a piedi alla scoperta del vecchio borgo.
Per prenotare:
www.infopark.s13eu/destination/2-pianosa – www.islepark.it