Ricerca attenta dei materiali, eccellenza del Made in Italy, ecosostenibilità in tutta la filiera produttiva e sistemi avanzatissimi per il controllo dell’ambiente
Negli USA un premio al progetto impreziosito dalle Ceramiche Refin
Il progetto Rheingold-Bushwick si aggiudica la vittoria al prestigioso concorso “Tile Competition 2022” e viene premiato al Coverings, il più importante appuntamento fieristico in Nord America per i professionisti del settore ceramico.
Il concorso – organizzato da Confindustria Ceramica e dall’Italian Trade Agency – riconosce l’eccezionale lavoro di architetti, designer e studenti nordamericani che utilizzano piastrelle italiane in ceramica e porcellana nei loro progetti; il Rheingold-Bushwick, uno di questi, vede protagoniste le collezioni di Ceramiche Refin di spiccata evocazione post-industriale, che si ispirano al contesto urbano e alle tendenze architettoniche contemporanee e, combinando in una reinterpretazione creativa materiali differenti, donano una nuova veste al materiale ceramico.
Con una profonda comprensione dell’architettura e del contesto esistente, lo studio newyorkese ha realizzato gli spazi dal forte appeal del nuovo e lussuoso conglomerato residenziale, Rheingold, dove il design si pone al servizio della società per un ambiente urbano migliore, dove l’industrial incontra la pop art, dove l’obiettivo principale è quello di favorire la socializzazione e creare un vero e proprio progetto di comunità.
Ceramiche Refin è protagonista negli spazi interni il cui design accoglie le influenze della scena artistica e le radici industriali della zona e le sue collezioni interpretano perfettamente lo stile underground e contribuiscono a enfatizzare il mood eclettico della realizzazione: Design Industry, in finitura Oxyde, che evoca l’effetto patinato dei metalli ossidati (selezionata nelle due varianti Dark e Light), Plant, si configura come un legno-cemento dal gusto délabré espresso anche dalla tonalità Ash.
Lanerossi: vestire la casa abbinando tessuti, colori e motivi
Ricerca, cura sartoriale del dettaglio e un’attenta selezione delle fibre più pregiate si intrecciano nella nuova collezione P/E 2022 di accessori tessili per la casa di Lanerossi, azienda icona nella storia dell’interior e textile design italiano, che dal 1817 progetta e realizza accessori d’arredo, partendo da materie prime naturali e pure lavorate con attenzione artigianale.
La nuova collezione, che amplia in modo significativo le proposte per il letto insieme ad una selezione di nuove spugne e nuovi plaid, racconta sempre più la capacità di Lanerossi di proporsi come vero e proprio partner tessile per vestire la casa dal living, alla zona notte, al bagno.
Con una capacità unica di intercettare le tendenze più attuali, Lanerossi amplia la propria collezione con un’esclusiva linea di lenzuola e copripiumini realizzati in pregiatissimo raso di cotone 300 TC, confezionati rigorosamente in Italia.
Preziosi decori e fantasie danno un tocco unico alla zona notte. Dai motivi geometrici di scot, madras e triennale che celebrano l’armonia delle forme e l’intensità del colore vestendo la zona notte con texture eleganti e strutturate, ai decori ispirati alla natura di bamboo, anemone, orchidee e peonia che con la loro delicatezza ed eleganza rievocano le atmosfere raffinate degli appartamenti dei primi anni del Novecento, vestendo l’ambiente di tonalità morbide e donandogli un tocco primaverile e romantico, a marais e metropolitan contraddistinti da pennellate di colore che donano un’allure unica alla stanza, fino a este che nei suoi colori in tinta unita, frutto di una raffinata ricerca cromatica, dona alla camera da letto un tocco di brillantezza e vivacità.
la selezione delle migliori materie prime, certificate oeko-tex, si unisce ad una cura meticolosa dei dettagli. Dalla fase di taglio, al confezionamento ogni prodotto è lavorato con precisione e altissima cura artigianale da maestre di confezione. Il controllo qualità finale garantisce il rispetto dei più alti standard produttivi e qualitativi.
Giulio Cappellini firma per OLMAR New Era Decor
Il design incontra la tecnologia in New Era Decor, il nuovo apparecchio radiante disegnato da Giulio Cappellini per OLMAR.
Un elemento decorativo a parete pensato sia per ambienti pubblici che per spazi privati. Disponibile con due diversi decori realizzati con serigrafia manuale, New Era Decor unisce estetica e performance elevate. Le forme, rigorose ed essenziali, giocano con le geometrie. La tecnologia è studiata per assicurare elevate prestazioni in termini di riscaldamento e purificazione. La tecnologia usata è quella dei raggi infrarossi lontani (FIR – Far Infrared Rays), che penetrano nei corpi, producendo un aumento della temperatura cutanea e sottocutanea.
Un processo che genera benessere termico, senza spostare l’aria e senza necessità di installazione, manutenzione e canna fumaria.
Un innovativo apparecchio riscaldante che offre per di più la funzione di purificazione e ionizzazione tramite la Dual AG+ Technology. Una tecnologia che combina gli effetti benefici e salutari delle onde biogenetiche con le proprietà antibatteriche e antimicrobiche degli ioni d’argento. Il risultato è una perfetta sintesi tra forma e funzione. Un oggetto performante e decorativo pensato per trasformare la casa in uno spazio di assoluto comfort e benessere.
RBM MORE: sistemi integrati per controllare e ottimizzare il benessere negli ambienti
Wellbeing climatico significa stare bene dove si abita e si lavora, un concetto semplice, ma un risultato difficile da ottenere.
RBM More ha dato vita a una gamma di sistemi integrati che consentono di gestire, controllare e ottimizzare le tre variabili indici del benessere negli ambienti: temperatura, umidità, qualità dell’aria.
I sistemi RBM More si adattano alle abitudini, alle esigenze e alle necessità delle persone, migliorando la loro qualità di vita: tutto è connesso, controllabile e integrato, minimizzando i tempi di adeguamento delle condizioni ambientali a nuove esigenze o a mutate condizioni esterne.
Per dimostrare le innovative ed invidiabili qualità dei propri sistemi, RBM More le applica ad un ambito di nicchia: la possibilità di creare ambienti progettati e studiati ad hoc per garantire un’ottimale degustazione di vino.
L’architetto Alessia Garibaldi e il Maestro Assaggiatore Augusto Enrico Semprini hanno chiesto a RBM More di applicare i propri sistemi ad un ambiente controllato in cui ricreare le condizioni ideali per apprezzare al meglio le qualità dei vini. La possibilità di gestire temperatura, umidità e qualità dell’aria in locali dedicati permette di unire un percorso tecnico di assaggio del vino ad uno emozionale.
Nella wine tasting room i diversi sistemi di RBM More comunicano tra di loro con lo scopo di ricreare la situazione ideale. Le soluzioni RBM More per la gestione della temperatura si ispirano a un principio molto semplice: imitare la natura. Per massimizzare il wellbeing climatico in uno spazio architettonico, i sistemi RBM More si affidano a elementi radianti innovativi, eterogenei e declinabili in diverse applicazioni, sia per riscaldare sia per rinfrescare l’ambiente, sfruttando i naturali moti convettivi, evitando la circolazione forzata dell’aria quando non funzionale a un rapido ripristino delle condizioni di benessere.