Un appuntamento con la magia delle favole in una località da favola, soggiornando al Vis a Vis in uno scenario favoloso
Sestri Levante: una favola tra cielo e mare
All’estremità del golfo del Tigullio un cittadina dall’animo fiabesco. Adagiata sul mare e con un centro storico molto grazioso propone vacanze all’insegna dell’eleganza e del buon gusto www.sestri-levante.net
L’Andersen Festival
Anche per questa edizione, sono più di 800 le fiabe inedite arrivate da tutta Italia e dall’estero, numeri che attestano una grandissima partecipazione già registrata l’anno scorso. L’edizione 2022 sarà la prima in cui l’Andersen Festival, prodotto interamente da Mediaterraneo servizi in collaborazione con il Comune di Sestri, si svilupperà su diverse settimane, proponendo spettacoli e occasioni di incontro dal 3 al 19 giugno.
Come da tradizione, mantiene il primato la categoria degli adulti con oltre 300 opere e altrettante da ragazzi di tutte le età. Spiccano poi, non solo per la loro recente creazione ma anche per la partecipazione, la categoria degli scrittori professionisti e quella degli illustratori. Infine, sono diverse anche le fiabe in inglese e in arabo.
“Il Premio Andersen-Baia delle Favole – dichiara Valentina Ghio, sindaca di Sestri Levante – da 55 anni è uno dei nostri appuntamenti più amati e partecipati.
Il grande numero di fiabe arrivate, da autori di ogni età, conferma la voglia di mettersi in gioco, di scrivere e di liberare la fantasia creando mondi incantati: un desiderio forse mai così necessario come in un periodo così buio come quello che stiamo vivendo”.
La giuria di qualità del Premio Andersen-Baia delle Favole, presieduta per il quarto anno dalla scrittrice Lidia Ravera, registra per il secondo anno la collaborazione con l’ICWA, l’Associazione italiana degli scrittori per ragazzi.
Le oltre 800 fiabe arrivate alla segreteria del Premio sono la testimonianza dell’affetto, della freschezza e dell’attualità di un contest di qualità nel panorama letterario nazionale. Rappresentano anche la passione per un genere di scrittura che unisce grandi e piccini nel tramandare il potere dell’immaginazione www.andersensestri.it
Soggiornare al Vis a Vis
Tante le possibilità di alloggio a Sestri Levante, ma se parliamo di favole la scelta è automatica. L’Hotel Vis a Vis ammalia gli ospiti con una struttura avveniristica di sicuro impatto scenografico. Sito sulla collina a ridosso del centro storico e collegato ad esso con un ascensore privato, gode di un panorama spettacolare…da favola.
La struttura, nata a fine anni ’60 da chi di mare se ne intendeva è concepita come una nave sulla terraferma e le innovazioni negli anni create dalle 3 generazioni della stessa Famiglia che tutt’ora la gestisce, propongono sempre più ambienti e angolini suggestivi ed eleganti.
Un hotel di charme tra il verde e con affacci sulla baia del silenzio e delle favole attende l’ospite con camere di design ed enogastronomia che sposa la tradizione ligure con moderne rivisitazioni fusion www.hotelvisavis.com
Contributi fotografici: Andersen Festival e Rosanna Fudoli