Nuova edizione della storica guida del Touring Club Italiano dedicata ad alberghi e ristoranti d’Italia. Da Slow Food un volumetto sui cibi perduti e le ricette della nonna.
Alberghi e ristoranti d’Italia 2022. Il meglio dell’ospitalità e della buona tavola per un viaggio dal gusto tutto italiano. A cura di Teresa e Luigi Cremona. Touring Club Italiano. La storica guida, appena uscita in un’edizione tutta nuova, si rivolge al turista accompagnandolo alla scoperta del territorio, perciò oltre alle consuete selezioni per il dormire e il mangiare, con gli indirizzi di Buona cucina e Stanze italiane, le Camere e Cucine d’autore, l’Olimpo dell’accoglienza e della ristorazione e le segnalazioni di affittacamere, agriturismi e suggerimenti per una pausa veloce, per la prima volta regioni e territori vengono raccontati attraverso le tante opportunità e peculiarità enogastronomiche che offrono, suggerendo prodotti e piatti tipici, botteghe di qualità, cantine con degustazioni di vini, acetaie, laboratori di preparazione di dolci tipici per acquisti a chilometro zero. Un’altra grande novità della guida è l’attenzione alla mobilità elettrica. Si sta affermando, infatti, una nuova tipologia di turismo che ricerca qualità, esperienze, attento alla salvaguardia dell’ambiente e quindi predilige spostamenti con veicoli elettrici, proposte gastronomiche a Km 0, alberghi o ristoranti con un basso impatto energetico, possibilmente plastic-free. Le strutture ricettive stanno recependo questa necessità e per loro è nata la certificazione Electric Friendly by Motus-e, che eV-Now! rilascia alle strutture più meritevoli del territorio. La “transizione ecologica” è un fenomeno ormai in atto e il Touring Club Italiano, che dal 1894 non smette di innovare il modo di fare turismo e soprattutto di “prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente”, compie un ulteriore passo verso quello che sicuramente sarà un nuovo modo di viaggiare, molto più coinvolgente e consapevole, dedicando alcune pagine della guida alle strutture electric friendly che hanno investito in questi termini. Questa nuova sezione della guida nasce dalla collaborazione del Touring Club con eV-Now! e Witaly, due realtà esperte in questo ambito e attente a questo tema.
Alberghi e ristoranti d’Italia 2022. A cura di Teresa e Luigi Cremona. Touring Club Italiano. Pag. 552. Euro 19,90
Piccolo atlante dei cibi perduti. Alberto Capatti. Slow Food Editore. L’autore, uno dei più autorevoli storici di gastronomia italiana, raccoglie ottanta schede-racconto che riportano in vita cibi e ricette del Novecento, apparentemente scomparsi, attinti come da un negozio di antiquariato, una stanza delle meraviglie gastronomiche. Le fonti sono le più varie: ricettari iconici della cucina italiana, saggi contemporanei, ma anche canzoni di Guccini per recuperare i cibi dimenticati che spaziano dall’acqua (e dal modo in cui viene pesata nelle ricette) fino a ricette meteore e bizzarre preparazioni come la sogliola al ferro da stiro, risalente solo al 2005. Le schede si susseguono in rigoroso ordine alfabetico, raccogliendo cibi oggi imprevedibili, dalle varianti infinite, capaci di rispondere a un bisogno passato, con ingredienti non usuali o nomi, che attirano l’attenzione perché misteriosi come bighelloni, broccioli e brustulli, o perché esageratamente fantasiosi come le uova di pavoncella, suggerite per una cena galante in un ricettario afrodisiaco del 1910. Ma la cucina dimenticata delle nonne, con ricettari di grande fortuna editoriale, ha innescato un meccanismo che può fare di un ingrediente perduto un ingrediente di grande successo. A loro Capatti riserva la seconda parte del libro, analizzando i libri che le citano ne titolo e che, di fatto, le hanno consacrate ad anima autentica della cucina di tradizione italiana e custodi imperiture di piatti altrimenti mai consegnati alla memoria. Piccolo atlante dei cibi perduti. Alberto Capatti. Slow Food Editore. Pag. 192. Euro 16.50
www.slowfoodeditore.it