Augusta è la terza città più grande della Baviera, con circa 300.000 abitanti, fondata dai Romani nell’anno 15 a.C., è la città più antica della Baviera e la seconda più antica città tedesca. Augsburg si trova tra il distretto svevo di Augusta (regione di Augusta) e il distretto della Vecchia Baviera di Aichach-Friedberg.
Una città rinascimentale da visitare, che ha visto i natali di personaggi illustri. Tra i più famosi cittadini di Augusta si evidenziano nomi come Jacob Fugger il Ricco, Leopold Mozart (padre di Wolfgang Amadeus Mozart), Bertold Brecht e Rudolf Diesel.
Molte sono le attrazioni da visitare, tra le quali si evidenziano: la Fuggerei (il più antico insediamento sociale del mondo), il Teatro delle Marionette con l’adiacente museo, i musei di Brecht e di Leopold Mozart, il Municipio rinascimentale e la Maximilianstraße, le tre fontane monumentali di epoca rinascimentale, la Cattedrale, le chiese di Ulrich e di St. Anna, lo Schaezler-Palace, il caratteristico centro storico con i canali alimentati dal fiume Lech, lo zoo, il giardino botanico, il percorso olimpionico di slalom per canoa, il Museo Statale del Tessile e dell’Industria (TIM).
Da non dimenticare l’acquedotto presso la Porta Rossa, che è caratterizzato da tre torri, da due case padronali appartenute ai mastri idraulici responsabili delle fontane e da un acquedotto che fu realizzato a partire dal 1416. L’acquedotto è rimasto in funzione fino al 1879.
Per questo storico sito e per i suoi canali Augusta è stata nominata nel 2019 “Città dell’acqua” ed è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Ogni stagione vale un viaggio in Baviera, soprattutto ad Augsburg, importanti tradizioni culturali e gastronomiche e tanti eventi accolgono turisti da tutto il mondo. Un posto d’onore lo meritano i famosi mercatini di Natale.
Augusta è anche grande gastronomia: si può degustare la cucina sveva, bavarese ma anche italiana nei ristoranti gourmet a 5 stelle fino alle birrerie all’aperto in città ed in campagna.
Inoltre un viaggio in Baviera, partendo da Augsburg, può significare percorrere itinerari turistici da favola www.romantischestrasse.de – www.viaclaudia.org – www.viajulia.de –
www.sisi-strasse.info – www.fuggerstrasse.eu
Nuovo e ben fatto il sito internet in italiano, un omaggio ai sempre tantissimi ospiti italiani che da sempre amano trascorrere le vacanze in Baviera
www.augsburg-tourismus.de/it/benvenuti-ad-augusta
Contributi fotografici: Ufficio del Turismo Augsburg