Luci, mosaici, installazioni e tecnologia all’avanguardia per hotel 5 stelle e residenze luxury
L’hotel “L’Europe” di Colmar sceglie le creazioni di Catellani & Smith
L’hotel L’Europe si trova a pochi chilometri dall’incantevole località di Colmar, gioiello francese dell’Alsazia, conosciuta anche come la “Petite Venise” per i suoi numerosi canali e la romantica atmosfera che l’avvolge.
Con uno stile architettonico tipico degli edifici a graticcio alsaziani, L’Europe è una struttura esclusiva che ospita ben 120 tra camere e suite, un ristorante bistronomico e una grande sala riservata agli eventi.
Per l’illuminazione di alcuni degli spazi, l’hotel ha affidato il progetto a Decolighting, che ha scelto alcune delle straordinarie creazioni di Catellani & Smith, installate da Michelsonne.
Nella sala ristorante il verde vivido delle pareti brilla ancora di più grazie a una sequenza ritmata di Stchu-Moon a parete, dalla superficie dorata e irregolare. In alcuni punti della sala compaiono anche delle nicchie che custodiscono le mezzelune dorate di Stchu-Moon 05 caratterizzate dal tipico cucchiaio, che contiene la scheda LED.
Coerentemente con lo stile scelto per l’illuminazione delle pareti, è stata selezionata la versione a sospensione Stchu-Moon 02, che illumina i tavoli della sala, richiamando l’oro del modello a parete.
La foglia color oro diventa dunque filo conduttore tra i diversi spazi, tornando con tutta la sua forza espressiva nel cocktail bar, in cui elementi singoli di Gold Moon decorano e illuminano il bancone. Il percorso dorato continua nella hall con Lederam W e una grande Macchina della Luce custom installata al centro della cupola in vetro, che inonda di luce naturale tutto lo spazio. Sei dischi in foglia color oro di diversi diametri si susseguono, dal più grande al più piccolo, dando vita a una creazione spettacolare che cattura gli sguardi.
Le soluzioni Vimar per l’Hotel Mediterraneo 5 stelle a Sorrento
L’Hotel Mediterraneo 5 stelle sorge a picco sul mare, in uno dei punti più spettacolari della Costiera Sorrentina, a Sant’Agnello, poco fuori dal traffico del centro città ma vicino a tutto. Panorama mozzafiato con vista sul mare e sulle isole, camere di diverse tipologie, ognuna delle quali con la sua personalità, e un recente accurato restyling. Il progetto ha coniugato gli standard internazionali dell’ospitalità di lusso, un gusto contemporaneo e trendy, i materiali e le decorazioni tipiche di Napoli e della Costiera Sorrentina. Il tutto senza tralasciare alcun particolare.
Come, ad esempio, la scelta dei dispositivi a cui affidare il controllo dell’illuminazione e l’accesso all’energia elettrica. Una scelta che ha seguito un concept ben preciso: la ricerca della purezza delle forme pensata per favorire il benessere degli ospiti. Per questo è stata scelta la serie Arké. Progettata da Vimar per offrire un nuovo modo di vivere l’energia con tutta la qualità del made in Italy, Arké è stata disegnata nel presente per il futuro: un oggetto semplice, ma attuale e di lunga durata che entra negli spazi dell’hotel Mediterraneo in modo concreto e intelligente. Scelta nella versione Classic, dalla geometria razionale, il profilo lineare e gli angoli netti, questa serie si spoglia da ogni decoro fine a sé stesso definendo un nuovo modello di energia. Disegnata nel presente per il futuro, Arké si integra perfettamente in questo contesto, anche grazie all’ampia scelta di finiture disponibili. In questo caso bianco matt e metal, quest’ultima coordinata con tasti, prese e comandi dallo stesso caldo effetto metallico, valorizzando ulteriormente lo spazio che li circonda.
Dettagli ricercati che si trovano in tutti gli ambienti del Mediterraneo Sorrento.
Friul Mosaic. il mosaico contemporaneo a New York
Nasce la collaborazione tra l’azienda artigiana del mosaico FRIUL MOSAIC e l’artista italiano Marco Gallotta.
Salernitano di nascita, newyorkese di adozione, Marco Gallotta si esprime attraverso una tecnica di taglio della carta, disegno, pittura e incisione in cui acquerelli, inchiostri e grafite vengono applicati alle fotografie per essere, poi, ritagliate, sovrapposte e abbinate con altri materiali per creare composizioni di grande estro.
Per questa sua particolarissima opera, Marco Gallotta ha voluto farsi affiancare dai mosaicisti di FRIUL MOSAIC, attratto dalla maestria artigianale espressa nelle loro opere musive.
Realizzata seguendo le sagome ritagliate dall’artista, l’opera di Marco Gallotta è composta da tessere di smalto veneziano di varie dimensioni, colori e sfumature, tagliate a mano con la martellina (il tipico attrezzo che consente di ottenere tessere di differenti dimensioni), successivamente applicate a una base di metallo – complessa, ma estremamente armoniosa – in cui ogni incastro dona all’immagine un piacevole movimento e un equilibrato senso di profondità.
Forte del suo bagaglio culturale di arte italiana, a New York, Marco è riuscito a trovare la giusta dimensione, che gli ha permesso di mettere a punto un linguaggio artistico personale, emotivo ed emozionale. I soggetti privilegiati sono i ritratti e l’ambiente.
Ceramiche Keope per le residenze Soho+Noho
Nel centro storico di Mosca, a soli 5 km dal Cremlino, si trovano le residenze Soho+Noho, due eleganti edifici residenziali, comprendenti 356 appartamenti dal design lussuoso e contemporaneo. Ceramiche Keope, azienda tra i maggiori produttori di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato, ha fornito i suoi prodotti per la realizzazione degli interni di questo esclusivo progetto, nel cuore pulsante della capitale russa.
Per i rivestimenti dei lussuosi ambienti comuni della hall la committenza ha impiegato il raffinato effetto marmo della collezione Elements Lux, nella cromia con finitura lappata Calacatta Gold, utilizzando il formato 120×120 cm per i pavimenti, e il formato grandi lastre 120×278 cm per le pareti. Quest’ultimo formato è stato utilizzato, a creare un armonioso gioco di richiami tra gli ambienti, anche per i rivestimenti dei corridoi nei diversi piani degli edifici. Calacatta Gold, caratterizzato da delicate striature dorate che riproducono con assoluta fedeltà le eleganti venature marmoree, ha permesso di valorizzare gli interni di questo pregiato progetto donando agli ambienti un gusto classico e minimal allo stesso tempo.
Con la realizzazione di questa referenza Ceramiche Keope amplia il portfolio di progetti nazionali ed internazionali; confermando, nuovamente, il proprio ruolo di partner d’eccellenza per il mondo della progettazione e dell’architettura a cui offre prodotti all’avanguardia e servizi di eccellenza in grado di interpretare perfettamente qualsiasi esigenza progettuale.